News Giga: la nuova belva da enduro di Nukeproof

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Domanda da non conoscitore dei freni Shimano che montano queste versioni ma solo degli Zee per esperienza diretta; per l'utilizzo previsto, piuttosto gravoso immagino, secondo chi li conosce sono sufficienti?
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Domanda da non conoscitore dei freni Shimano che montano queste versioni ma solo degli Zee per esperienza diretta; per l'utilizzo previsto, piuttosto gravoso immagino, secondo chi li conosce sono sufficienti?
Secondo me no. Io li avevo sulla Scott Ransom. Sono a quattro pistoni ma sono piccoli, tendono a imballarsi spesso, necessitano di conseguenza molta manutenzione. Se ottimamente spurgati frenano bene però a mio avviso su una mtb così non hanno senso. Ho utilizzato anche gli shimano zee e mai avuto mezzo problema. Adesso ho montato dei magura mt7, vediamo come vanno, ancora non sono riuscito a provarli
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda da non conoscitore dei freni Shimano che montano queste versioni ma solo degli Zee per esperienza diretta; per l'utilizzo previsto, piuttosto gravoso immagino, secondo chi li conosce sono sufficienti?

Per gli XT che monta la versione Factory puoi leggere qui: https://www.mtb-mag.com/test-freni-shimano-xt-4-pistoni/

Per gli SLX posso dirti che a livello di prestazioni sono ottimi, a mio avviso a livello degli XT. Per quanto riguarda l'affidabilità, attualmente ne ho 2 paia in casa (una coppia su una delle bici che ho in test di durata e l'altra coppia sulla bici di @zeta93, che per inciso pur pesando solo 50kg viaggia niente male). A distanza di pochi mesi ho dovuto spurgare 3 dei 4 freni (si è salvato solo il mio anteriore per ora). Altro dettagli che mi piace poco sono le leve completamente lisce che non offrono alcun grip al dito... ci ho messo del nastro telato come si faceva con i freni di 20 anni fa. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Domanda da non conoscitore dei freni Shimano che montano queste versioni ma solo degli Zee per esperienza diretta; per l'utilizzo previsto, piuttosto gravoso immagino, secondo chi li conosce sono sufficienti?
Anch'io attualmente ho gli ultimi SLX a 4 pistoncini, e secondo me sono veramente validi, consumano in modo corretto le pastiglie e, utilizzando le organiche con dissipatore, sono silenziosi e frenano comunque bene anche su discese lunghe ed "impiccate". Ho usato in passato i magura mt5 (stessa pinza degli mt7 ma leva diversa) che erano altrettanto validi (ma con pastiglie semimetalliche alligator turbo) e con il vantaggio della ritenzione magnetica delle pastiglie (non hanno bisogno della molletta), però con delle leve in plastica delicate (le ho rotte due volte e poi le ho sostituite con le shimano xt e più avuto problemi, con anche un aumento della modulabilità!). Ho avuto anche i formula ROR (ottimi freni ma un po' più rumorosi e meno potenti rispetto ai due sopracitati, resistenti negli impegni gravosi senza nessun cambiamento di potenza e di feeling alla leva, poca manutenzione tranne il centraggio un filo più impegnativo rispetto a magura e shimano) ed infine i shimano XTR trail a 2 pistoncini (anche questi buoni freni, ma sicuramente meno potenti e modulabili, anche rispetto ai formula ROR, e "faticavano" di più sulle discese lunghe e ripide, anche con pastiglie semimetalliche con dissipatore). Io peso sui 72Kg, dischi 203mm sia anteriore che posteriore (ma solo con gli SLX, con tutti gli altri usavo il 180mm posteriore, non perchè gli SLX siano meno potenti ma perchè ho constatato che il 203 posteriore ha i suoi vantaggi nel uso che faccio io della bici. Spero di essere stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La mega affiancherà questa giga, essendo stata presentata quest'ultima ad ottobre. Tuttavia sembrano sovrapponibili nel segmento di mercato. Non è che si cannibalizzano?

Certo che se la facessero in Al anche....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Estetica a parte cosa cambia rispetto alla nuova mega? 2 bici da enduro..

Le geometrie e il sistema di sospensione per esempio... ovvero il 99% di ciò che è responsabile delle prestazioni di una bici.

La Giga si sovrappone ovviamente alla Mega come destinazione d'uso ma come orientamento sconfina più verso il gravity, come bici da enduro racing cattivo ma anche da bike park e (una volta lo chiamavamo così) da freeride. La Mega invece lambisce più il segmento all mountain, pur coprendo comunque il segmento enduro tanto quanto la Giga. Ci sono brand che hanno in gamma 2 o addirittura 3 bici da enduro differenti, non vedo il problema di eventuali sovrapposizioni se le bici che si sovrappongono offrono caratteristiche e prestazioni nettamente differenti.

Nukeproof ha fatto una grafica che colloca la sua gamma con tutta la semplicità di un'immagine:

NP_Giga Full Presentaiton.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and ymarti

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
un dh monopiastra adattata a essere pedalata. bentornata oldschool !
Erano anni che aspettavo bici con queste geometrie, angoli sterzo da dh ma con tubo sella adatto alla risalita; ora che finalmente stanno venendo alla luce la voglia di fare enduro è scesa esponenzialmente, più per pigrizia e fatica immane di farmi le risalite carico come un mulo (tra casco integrale, ginocchiere, gomitiere, paraschiena, sacca idrica, cibo, ecc...) per poi fare max 2 o 3 ps in un giorno.
Preferisco di gran lunga fare giri pedalati, portandomi solo caschetto e ginocchiere meno ingombranti, ed ogni tanto fare qualche weekend in park con tutte le protezione del caso, molto più divertimento e meno sofferenza eheheh
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
sarà l'età... sarà la bici da strada... saranno tutti 'sti biciclettoni... ma una pedalabile trail bike con le giuste geometrie, le giuste ruote e con un sano comparto sospensioni tutto da sfruttare (e non come nel 99% dei casi estremo e sotto impiegato) è tuuutta un'altra storia... la vera storia
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
...Certo che le colorazioni adottate ultimamente dalle aziende per la finitura dei telai di queste bici, sono davvero una TRISTEZZA!!!
Ti fanno passare la voglia di spendere 5/6000 euro per portartene a casa una.....
Rimpiango le grafiche di Cannondale, Cube, GT, Lapierre, ecc. degli anni scorsi.
a me l'azzurrina piace...
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
sarà l'età... sarà la bici da strada... saranno tutti 'sti biciclettoni... ma una pedalabile trail bike con le giuste geometrie, le giuste ruote e con un sano comparto sospensioni tutto da sfruttare (e non come nel 99% dei casi estremo e sotto impiegato) è tuuutta un'altra storia... la vera storia
concordo , io ho una specy enduro 2017 170/170 e alla fine la sfrutto solo al park forse , in un futuro un 150/140 . Pedalabile e divertente in discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo