Sondaggio Effetto Mariposa domanda ai lettori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh ma, il Diretur non può influenzare il sondaggio con i suoi interventi! :loll::loll::loll:
l'ho sempre detto che non uso salsicciotti, anche Alberto di @effettomariposa lo sa cosa ne penso.
Però nella redazione stessa c'è chi ne è un fan sfegatato. L'opzione c'è, poi ognuno è libero di scegliere come complicarsi la vita :loll:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
per fortuna che i salsicci sono al terzo posto. Comprate delle gomme adatte al vostro stile di guida e ai posti in cui girate, piuttosto.
Anche a me non piacciono molto i "salsicciotti" infilati nelle ruote ( quelli da magnà con una buona birra si!) e preferirei un copertone progettato meglio nelle zone delicate , ma il sondaggio chiedeva quale era l'accessorio, tra quelli indicati, che rendeva più funzionale il tubeless? ora che l'adozione di tali sistemi , i "salsicciotti", possa influenzare (positivamente o negativamente) il modo di utilizzare un copertone tubeless è innegabile , mentre gli altri sistemi sono più che altro soluzioni di emergenza o praticità ( la pompa booster se non si ha il compressore) ma non mi pare incidano così tanto sullo "stile" di utilizzo di un copertone tubeless.
 

semmenthal

Biker popularis
29/3/10
51
34
0
imola
Visita sito
per fortuna che i salsicci sono al terzo posto. Comprate delle gomme adatte al vostro stile di guida e ai posti in cui girate, piuttosto.
se fossi qua al mio fianco ti bacerei !!!!!!!!! finalmente uno che la pensa come me !!!!! sa le discussioni con i miei amici per fargli capire sta cosa !!!!! comprano delle gomme del cazzo e poi ci sparano dentro i salsicciotti pensando di risolvere tutti i problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and marco

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per me prima di andare di salsicciotti bisogna fare un esame di coscienza e capire bene che giri si fanno!

In primo luogo, come dice il direttore, si sceglie la gomma giusta in base ai giri...poi, se proprio si fanno delle cose davvero estreme, si può valutare di andare di salsicciotti. Sicuramente il ragionamento "scelgo una gomma leggera e poi ci metto il salsicciotto" non ha senso.

Per dire, in redazione uno come stefano con i suoi epic trail ci sta che metta i salsiccioti, ma per i giri che faccio io non esiste proprio che li metta. Adesso vedo che stanno sviluppando delle soluzioni più da trail/xc....non so, bisognerebbe provare, per ora rimango un po' scettico.
 
  • Mi piace
Reactions: semmenthal

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per me prima di andare di salsicciotti bisogna fare un esame di coscienza e capire bene che giri si fanno!

In primo luogo, come dice il direttore, si sceglie la gomma giusta in base ai giri...poi, se proprio si fanno delle cose davvero estreme, si può valutare di andare di salsicciotti. Sicuramente il ragionamento "scelgo una gomma leggera e poi ci metto il salsicciotto" non ha senso.

Per dire, in redazione uno come stefano con i suoi epic trail ci sta che metta i salsiccioti, ma per i giri che faccio io non esiste proprio che li metta. Adesso vedo che stanno sviluppando delle soluzioni più da trail/xc....non so, bisognerebbe provare, per ora rimango un po' scettico.

a quanto ne so @steve-U non usa salsicciotti
 
  • Mi piace
Reactions: semmenthal

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
a quanto ne so @steve-U non usa salsicciotti
Mh, il buon Steve Ude @steve-U quando serve mette dentro i Tyreinvader (lo dice anche nei vostri video :prost:), ma come sai non siamo dei talebani dei salsicciotti... a meno che non si parli della salsiccia di Bra, specialità piemontese, perchè su quella non si scherza!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
a quanto ne so @steve-U non usa salsicciotti
Salsicciotti? io no no ma figuriamoci!
Io utilizzo solo un inserto all'interno nel copertone posteriore.
...
ah quindi inserto è solo un altro modo per chiamare i salsicciotti? quindi a rigor di logica io uso i salsiccioti, ok allora lo tolgo subito, non credevo di usare i salsicciotti! :-|

Mi torvo bene con il TyreInvader di Effetto Mariposa nel copertone posteriore, nonostante io sia un gran sostenitore di copertoni dalla spalla piuttosto robusta (che ci risolvono il 90% dei problemi legati alle forature), soprattutto sulla ruota posteriore, il Tyre Invader mi da quella sicurezza in più soprattutto nel tentativo di evitare danni al cerchione quando entro a velocità sostenuta in sezioni tecniche, inoltre aiuta anche ad evitare gli snakebite.
Ogni volta che sostituisco il copertone estraggo il TyreInvader e lo trovo bello provato, quindi direi che male alla bici non ne fa, per altro è uno dei pochi che riesco a mettere e togliere senza invocare le arti mistiche oscure e nel caso in cui devo andare ad inserire una camera ad aria per X motivi, riesco a riporlo facilmente nello zaino (all'interno di un sacchetto).
Non lo definirei proprio un salsicciotto in quanto è molto più snello e pratico dei classici inserti (che odio profondamente :D ), penso che anche il termine "antiforatura" spesso utilizzato per questo tipo di dispositivi, sia un pò errato, aiutano si a prevenire alcuni tipi di forature ma svolgono anche una buona funzione di protezione del cerchione.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Salsicciotti? io no no ma figuriamoci!
Io utilizzo solo un inserto all'interno nel copertone posteriore.
...
ah quindi inserto è solo un altro modo per chiamare i salsicciotti? quindi a rigor di logica io uso i salsiccioti, ok allora lo tolgo subito, non credevo di usare i salsicciotti! :-|

Mi torvo bene con il TyreInvader di Effetto Mariposa nel copertone posteriore, nonostante io sia un gran sostenitore di copertoni dalla spalla piuttosto robusta (che ci risolvono il 90% dei problemi legati alle forature), soprattutto sulla ruota posteriore, il Tyre Invader mi da quella sicurezza in più soprattutto nel tentativo di evitare danni al cerchione quando entro a velocità sostenuta in sezioni tecniche, inoltre aiuta anche ad evitare gli snakebite.
Ogni volta che sostituisco il copertone estraggo il TyreInvader e lo trovo bello provato, quindi direi che male alla bici non ne fa, per altro è uno dei pochi che riesco a mettere e togliere senza invocare le arti mistiche oscure e nel caso in cui devo andare ad inserire una camera ad aria per X motivi, riesco a riporlo facilmente nello zaino (all'interno di un sacchetto).
Non lo definirei proprio un salsicciotto in quanto è molto più snello e pratico dei classici inserti (che odio profondamente :D ), penso che anche il termine "antiforatura" spesso utilizzato per questo tipo di dispositivi, sia un pò errato, aiutano si a prevenire alcuni tipi di forature ma svolgono anche una buona funzione di protezione del cerchione.
Sì questo è esattamente lo scenario d'uso per cui ne giustifico l'utilizzo. Ovviamente facendo le cose che fai te ti permette di non bozzare il cerchio e girare con il posteriore a pressione più bassa guadagnando in trazione.

Io ne potrei valutare l'utilizzo, sempre solo al posteriore, nell'ottica di abbassare la pressione e salvaguardare il cerchio perché faccio giri molto più tranquilli ma a differenza di te, che peserai 70 kg vestito e con lo zaino, io di salsicciotti ne mangiati un po' troppi!!!

Però non so, fin'ora non ne ho mai avvertito l'esigenza.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Vi riporto anche la mia, da sempre sostenitore della gomma con una buona spalla e adatta a quello che si andrà a fare, quindi come @marco e tanti altri; ho da poco montato i salsicciotti (95g) per una questione sia pratica che psicologica.
Psicologica perché avendo appena sborsato una bella cifra per cerchi Carbon (mai avuti prima) mi sento più sicuro nell'avere qualcosa che protegge il cerchio.
Pratica perché ho due gomme exo praticamente nuove dal peso di 950g, aggiungendo circa 100g di salsicciotto non mi cambiava un gran che ma almeno proteggo il cerchio.
Mooooolto probabilmente consumate queste gomme passerò a una coppia un po più rinforzata tornando al solo lattice
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
per fortuna che i salsicci sono al terzo posto. Comprate delle gomme adatte al vostro stile di guida e ai posti in cui girate, piuttosto.
Non è solo una questione di gomme, ma anche di cerchi. La diffusione dell'hookless anche su quelli di alluminio genera maggiori problemi di taglio, perchè la spalla del cerchio sottile agisce come una lama. Con quelli in carbonio invece le cose vanno meglio perchè i fianchetti sono di spessore maggiore.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
i salsicciotti sono complementari non sono un sostituto del peso della gomma anche con gomme appropriate il salsicciotto è fondamentale per ritornare a casa peso irrilevante per i benefici che potrebbe comportare

A voler essere precisi, la maggior parte dei produttori di salsicciotti vari dichiara che non sono progettati per l'uso "run flat", aspetto che per altro avevamo inserito in una nostra comparativa di inserti per copertoni di alcuni anni fa e per il quale abbiamo sfasciato buona parte dei prodotti in test, infatti alcuni dei produttori stessi hanno criticato questo dettaglio dello svolgimento della comparativa dicendo espressamente che "non vanno usati per tornare a casa con la gomma bucata"... seppure ai tempi dello svolgimento del test (3 anni fa se ben ricordo) sembrava che dovesse essere uno dei pregi principali di questi inserti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vi riporto anche la mia, da sempre sostenitore della gomma con una buona spalla e adatta a quello che si andrà a fare, quindi come @marco e tanti altri; ho da poco montato i salsicciotti (95g) per una questione sia pratica che psicologica.
Psicologica perché avendo appena sborsato una bella cifra per cerchi Carbon (mai avuti prima) mi sento più sicuro nell'avere qualcosa che protegge il cerchio.
Pratica perché ho due gomme exo praticamente nuove dal peso di 950g, aggiungendo circa 100g di salsicciotto non mi cambiava un gran che ma almeno proteggo il cerchio.
Mooooolto probabilmente consumate queste gomme passerò a una coppia un po più rinforzata tornando al solo lattice

Me lo ricordo bene, era soprattutto mr wolf e i suoi salsicciotti da 200€ che si lamentava.
 

Classifica mensile dislivello positivo