Sondaggio Effetto Mariposa domanda ai lettori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Precisazione: "Mariposa brand svizzero, più precisamente ticinese, quindi di madrelingua italiana .. " nasce in ITALIA, in Piemonte e versava le imposte in Italia.
Poi evidentemente quando ha preso commercialmente il volo ha spostato la sede in Svizzera.
Giusto una precisazione, senza molestia.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Vi riporto anche la mia, da sempre sostenitore della gomma con una buona spalla e adatta a quello che si andrà a fare, quindi come @marco e tanti altri; ho da poco montato i salsicciotti (95g) per una questione sia pratica che psicologica.
Psicologica perché avendo appena sborsato una bella cifra per cerchi Carbon (mai avuti prima) mi sento più sicuro nell'avere qualcosa che protegge il cerchio.
Pratica perché ho due gomme exo praticamente nuove dal peso di 950g, aggiungendo circa 100g di salsicciotto non mi cambiava un gran che ma almeno proteggo il cerchio.
Mooooolto probabilmente consumate queste gomme passerò a una coppia un po più rinforzata tornando al solo lattice
tranquillo i cerchi carbon li distruggerai comunque

io... dopo aver distrutto due treni di ruote in carbonio... tornato definitivamente all'alluminio
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
tranquillo i cerchi carbon li distruggerai comunque

io... dopo aver distrutto due treni di ruote in carbonio... tornato definitivamente all'alluminio
Ma dai, mi sono svenato per acquistare i Dt Swiss EXC 1501 e nonostante le gomme di primo montaggio saranno Maxxis Assegai 3C EXO+ all'anteriore e Maxxis Minion DHRII 3C EXO+ al posteriore, per essere più tranquillo ho appena ordinato gli inserti Tyreinvader.... che dire, una bella grattata e via.
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Non mi sbilancio sui salsicciotti perché non li ho mai usati e tra il mio gruppo di amici nessuno li ha provati. Io da 4 anni sono passato al lattice (no mariposa) e mi trovo veramente bene; sono dovuto intervenire diversamente in 2/3 occasioni tramite vermicelli e in un' altra mettendo la camera perché si era tagliato il copertone. Faccio prevalentemente all mountain e monto maxxis dhr/dhf
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Fanc....:paur:, toccando ferro non ho una guida aggressiva, incrocio le dita. Quelli in alluminio comunque li tengo per le giornate in bike park, così posso alternarli
Faranno un po’ “sfigato” ma da retta a me se vuoi salvare il cerchio in “cartoccio” tieni gli inserti!! (Quelli Effetto Mariposa sono validi e pratici, in questo caso)
Hai visto cosa ho combinato Domenica!! Ho voluto fidarmi di un copertone più strutturato del solito ma non è servito a evitare il danno che hai visto. Anche per me è il mio secondo cerchio in cartonio e penso che ci metterò una croce sopra su questo materiale.. ed ero nel giro di casa..
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Va beh, tu li hai rotti, non é che il mondo intero debba romperli per solidarietà, speriamo mi durino un bel po di anni :prost:

Infatti personalmente ho esperienze parecchio differenti. Con i cerchi in carbonio, se di buona qualità e con la giusta pressione dei copertoni, non ho mai avuto problemi (e non uso gli inserti), inoltre la spalla hookless più larga riduce drasticamente il rischio di tagli da pizzicature. Con i cerchi in alluminio invece alternavo cerchi bozzati a copertoni tagliati.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
A voler essere precisi, la maggior parte dei produttori di salsicciotti vari dichiara che non sono progettati per l'uso "run flat", aspetto che per altro avevamo inserito in una nostra comparativa di inserti per copertoni di alcuni anni fa e per il quale abbiamo sfasciato buona parte dei prodotti in test, infatti alcuni dei produttori stessi hanno criticato questo dettaglio dello svolgimento della comparativa dicendo espressamente che "non vanno usati per tornare a casa con la gomma bucata"... seppure ai tempi dello svolgimento del test (3 anni fa se ben ricordo) sembrava che dovesse essere uno dei pregi principali di questi inserti.
beh è ovvio....è come chiedere ad una donna se a 50 anni si sente vecchia.....il beneficio del salsicciotto è anche in ultima analisi quello di ritornare a casa......nessuno lo monterebbe se fosse l unico beneficio.....mi sembra ovvio.....quelli di barbieri sono leggeri economici e pesano nulla.....permettono di salvare il cerchio e nella malaugurata sorte di sfighe incredibili ti fanno tornare a casa.....sono complementari e utili .....non ci sono effetti negativi poi se uno vuole montare delle gomme da 1.2 kg ....50 gr di più a gomma di peso non cambiano.....
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Precisazione: "Mariposa brand svizzero, più precisamente ticinese, quindi di madrelingua italiana .. " nasce in ITALIA, in Piemonte e versava le imposte in Italia.
Poi evidentemente quando ha preso commercialmente il volo ha spostato la sede in Svizzera.
Giusto una precisazione, senza molestia.
Visto che ci tieni alle precisazioni, aggiungo per completezza che adesso che viviamo/risediamo/lavoriamo in Svizzera paghiamo le imposte in Svizzera -com'è ovvio- mentre la stragrande maggioranza dei nostri prodotti continuiamo ad acquistarli in Italia e a venderli in tutto il mondo. I nostri sforzi commerciali hanno una ricaduta positiva diretta su tutti i nostri fornitori italiani.
 
  • Mi piace
Reactions: batarisTA

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ieri mattina scendendo da una mulattiera percorsa almeno 10 volte: raggio rotto, lo Schwalbe RR SnakeSkin (gonfiato a 1.8 bar, io peso 62 kg) è uscito senza graffi/tagli/calo di pressione ma ha potuto fare nulla per il cerchio.
Probabilmente con il TyreInvader il cerchio sarebbe ancora dritto per cui alla posteriore prossimamente ce lo monterò più per preservare che altro.
Ho una front da XC che crede di essere una full da AM :loll:

1658910719876.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ieri mattina scendendo da una mulattiera percorsa almeno 10 volte: raggio rotto, lo Schwalbe RR SnakeSkin (gonfiato a 1.8 bar, io peso 62 kg) è uscito senza graffi/tagli/calo di pressione ma ha potuto fare nulla per il cerchio.
Probabilmente con il TyreInvader il cerchio sarebbe ancora dritto per cui alla posteriore prossimamente ce lo monterò più per preservare che altro.
Ho una front da XC che crede di essere una full da AM :loll:
Ciao, si, al posteriore il Tyreinvader è un'ottima soluzione... sia per le full ma soprattutto per le front da XC guidate in modo aggressivo. Non aggiungi troppo peso ed entra in funzione solo quando serve, lasciando che sia la pressione di gonfiaggio che scegli ad influenzare la risposta dello pneumatico.
Con le frontine sulle mulattiere si hanno grandi sensazioni di guida, ma non sempre si riesce ad alleggerire il posteriore in tempo dopo aver superato gli ostacoli con l'anteriore... :°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ciao, si, al posteriore il Tyreinvader è un'ottima soluzione... sia per le full ma soprattutto per le front da XC guidate in modo aggressivo. Non aggiungi troppo peso ed entra in funzione solo quando serve, lasciando che sia la pressione di gonfiaggio che scegli ad influenzare la risposta dello pneumatico.
Con le frontine sulle mulattiere si hanno grandi sensazioni di guida, ma non sempre si riesce ad alleggerire il posteriore in tempo dopo aver superato gli ostacoli con l'anteriore... :°°(:
Esattamente, ho pensato proprio a questo: 60 grammi per cui il peso è ininfluente ed interviene solo quelle volte in cui uno "esagera" o situazioni di angolo parecchio pronunciato. Con una full sicuramente non avrei causato quel danno.
All'anteriore non ne sento la necessità perchè la forcella smorza l'impatto mentre il posteriore le prende di santa ragione quando capita l'errore di valutazione :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Classifica mensile dislivello positivo