Tech Corner 4 errori da evitare con i copertoni

Danybiker88

Redazione
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Torino
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Il corretto montaggio dei copertoni della bicicletta è fondamentale per la nostra sicurezza e per ottenere la migliore trazione e la minore resistenza al rotolamento possibile.   Un ripasso su come montare una gomma tubeless:   Ed infine ecco le pressioni giuste a cui gonfiarle:   In collaborazione con Bike...
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Perchè le frecce che indicano il senso di rotazione sono sempre poco visibili (piccoli) e quasi mai sono riportate da entrambe i late del copertone?
Una domanda:
Quando hai fatto tallonare non si è sentito alcun schiocco (giusto?) ho sempre ritenuto che il rumore sia l'indicatore del tallonamento senza un bello schiocco secco il tallonamento non è avvento.
 

marco

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Perchè le frecce che indicano il senso di rotazione sono sempre poco visibili (piccoli) e quasi mai sono riportate da entrambe i late del copertone?
Una domanda:
Quando hai fatto tallonare non si è sentito alcun schiocco (giusto?) ho sempre ritenuto che il rumore sia l'indicatore del tallonamento senza un bello schiocco secco il tallonamento non è avvento.

il rumore è un buon segno, ma devi controllare che sia entrato dappertutto
 

albatros_la

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Perchè le frecce che indicano il senso di rotazione sono sempre poco visibili (piccoli) e quasi mai sono riportate da entrambe i late del copertone?
Una domanda:
Quando hai fatto tallonare non si è sentito alcun schiocco (giusto?) ho sempre ritenuto che il rumore sia l'indicatore del tallonamento senza un bello schiocco secco il tallonamento non è avvento.
Dipende dal copertone. Un copertone vissuto non è detto che schiocchi. Come dice giustamente @marco, bisogna sempre controllare che sia andato a battuta bene dappertutto e che sia ben simmetrico. È l'unico modo sicuro al 100 %.
 

marco

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Dipende dal copertone. Un copertone vissuto non è detto che schiocchi. Come dice giustamente @marco, bisogna sempre controllare che sia andato a battuta bene dappertutto e che sia ben simmetrico. È l'unico modo sicuro al 100 %.

io di solito tiro su la ruota e la faccio girare davanti a me in modo da vedere se è simmetrica o ha delle "bozze".
Comunque la cosa migliore è insaponare i bordi, soprattutto sulle gomme nuove
 

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