Tech Corner 4 errori da evitare con i copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il corretto montaggio dei copertoni della bicicletta è fondamentale per la nostra sicurezza e per ottenere la migliore trazione e la minore resistenza al rotolamento possibile.   Un ripasso su come montare una gomma tubeless:   Ed infine ecco le pressioni giuste a cui gonfiarle:   In collaborazione con Bike...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Una considerazione:
Perchè le frecce che indicano il senso di rotazione sono sempre poco visibili (piccoli) e quasi mai sono riportate da entrambe i late del copertone?
Una domanda:
Quando hai fatto tallonare non si è sentito alcun schiocco (giusto?) ho sempre ritenuto che il rumore sia l'indicatore del tallonamento senza un bello schiocco secco il tallonamento non è avvento.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una considerazione:
Perchè le frecce che indicano il senso di rotazione sono sempre poco visibili (piccoli) e quasi mai sono riportate da entrambe i late del copertone?
Una domanda:
Quando hai fatto tallonare non si è sentito alcun schiocco (giusto?) ho sempre ritenuto che il rumore sia l'indicatore del tallonamento senza un bello schiocco secco il tallonamento non è avvento.

il rumore è un buon segno, ma devi controllare che sia entrato dappertutto
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una considerazione:
Perchè le frecce che indicano il senso di rotazione sono sempre poco visibili (piccoli) e quasi mai sono riportate da entrambe i late del copertone?
Una domanda:
Quando hai fatto tallonare non si è sentito alcun schiocco (giusto?) ho sempre ritenuto che il rumore sia l'indicatore del tallonamento senza un bello schiocco secco il tallonamento non è avvento.
Dipende dal copertone. Un copertone vissuto non è detto che schiocchi. Come dice giustamente @marco, bisogna sempre controllare che sia andato a battuta bene dappertutto e che sia ben simmetrico. È l'unico modo sicuro al 100 %.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dipende dal copertone. Un copertone vissuto non è detto che schiocchi. Come dice giustamente @marco, bisogna sempre controllare che sia andato a battuta bene dappertutto e che sia ben simmetrico. È l'unico modo sicuro al 100 %.

io di solito tiro su la ruota e la faccio girare davanti a me in modo da vedere se è simmetrica o ha delle "bozze".
Comunque la cosa migliore è insaponare i bordi, soprattutto sulle gomme nuove
 

Classifica mensile dislivello positivo