Leggendo questo annuncio, simile ad altri per quanto riguarda il settore ciclo, mi vengono in mente solo alcune questioni chiave:
1) i problemi di variazione costi-numeri produzione e dei trasporti sono comuni a tutto il settore industriale che lavora con l'asia.
2) gli aumenti avvenuti nel mondo ciclo si sono visti in pochi altri settori , come le
protezioni mediche monouso (mascherine e simili, con aumenti record per un certo periodo), molti altri che dipendono dall'asia non hanno manifestato, per ora, nessun aumento.
Secondo me il problema è molto semplice, quest'anno c'è stato un aumento esponenziale della richiesta e il sistema produttivo non è adeguato a supportare questa impennata degli ordini.....morale..... la domanda supera di gran lunga l'offerta e quindi i prezzi salgono.......semplice regola di mercato, niente di strano o misterioso, semmai trovo opinabili i romanzi che i vari costruttori stanno mettendo in piedi per far ingoiare ai consumatori quella che è una semplice regola del mercato, da questo punto di vista è stata più onesta
Specialized...........
Ora, per chiudere il mio personale pensiero, reputo questo momento molto speculativo, e di conseguenza il peggiore per comprare bici e/o suoi componenti.......passerà ....in quanto somiglia molto ad altre situazioni già viste negli ultimi 20 anni in altri settori, ma non passerà in un anno.....i prezzi rimarranno alti sicuramente fino a quando finirà questa fase speculativa del mercato, potrebbe durare anni....poi più che una contrazione dei prezzi potrebbe avvenire un consolidamento del mercato, con fallimento delle realtà meno "attrezzate" e una conseguente concentrazione del mercato su meno produttori.........ovviamente spererei in una fase diversa, con calo dei prezzi come cala la domanda, ma il passato ci ha fatto vedere altre storie.....
conclusione.....mi tengo stretto quello che ho già!!