BDS Bici della settimana #370: la Specialized Stumpjumper EVO di Alctraz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
questa è una bici di media gamma e non top, già qua c'è una bella differenza. Le gomme pesano sui 900/1000g e gli inserti 160g l uno, secondo me è il minimo indispensabile per mollare in freni in discesa e per non rompere i cerchi.
Poi ripeto la bici è pesata completa non senza alcuni pezzi aahaha
D'accordissimo. Gomme da meno di 1 kg su una bici del genere non hanno senso.
 
  • Mi piace
Reactions: alctraz

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Esatto sei in piena taglia S5 e da quanto dice Specy potrei prenderla anch io la S5. Mi farei solo una domanda vedendo il reggi 170 mm. La parte fissa uscirà di circa 10 /12 cm dal telaio 425cm di seat tube e verificherei quanti cm hai di inserimento nel telaio. Se hai pochi cm potrei creare problemi al telaio.specy dichiara 15cm di range per ogni scala un po eccessivi con sovrapposizioni di altezze....
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Meravigliosa! Complimenti davvero, una bici per ogni tipo di trail, il meglio ti chiedo solo una curiosità, essendo appena uscita, scontano qualcosa in negozio al momento dell'acquisto o non si smuovono dal listino? P. S. Con la configurazione originale come ti sei trovato? Aveva qualche difetto?
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Esatto sei in piena taglia S5 e da quanto dice Specy potrei prenderla anch io la S5. Mi farei solo una domanda vedendo il reggi 170 mm. La parte fissa uscirà di circa 10 /12 cm dal telaio 425cm di seat tube e verificherei quanti cm hai di inserimento nel telaio. Se hai pochi cm potrei creare problemi al telaio.specy dichiara 15cm di range per ogni scala un po eccessivi con sovrapposizioni di altezze....
Sono anche dentro la s4, lavoro con le bici da anni e so che taglia comprare, grazie dei tuoi preziosi consigli
Guarda le geometrie della bici e capisci perché esce tanto il reggisella, poi leggiti le caratteristiche dell S-sizing
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Meravigliosa! Complimenti davvero, una bici per ogni tipo di trail, il meglio ti chiedo solo una curiosità, essendo appena uscita, scontano qualcosa in negozio al momento dell'acquisto o non si smuovono dal listino? P. S. Con la configurazione originale come ti sei trovato? Aveva qualche difetto?
Grazie!! Si l ho presa con lo sconto, non l ho provata originale, ho cambiato subito i componenti cosi tengo le ruote immacolate per la vendita
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Posso chiederti anche come ti sembra lo SWAT? Cioè non lo ho visto da vicino ma essendo un vano che aprì e chiudi, mi chiedevo se é fatto con della testa, in maniera da poter essere aperto e chiuso un milione di volte senza fare una piega, oppure se é un po delicato, che meno lo si usa e meglio é? Essendo Specialized immagino sia fatto al meglio, però si sa mai che con una biga del genere, tra 4 o 5 anni tocca ordinare un sistema SWAT di ricambio.... Grazie
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Posso chiederti anche come ti sembra lo SWAT? Cioè non lo ho visto da vicino ma essendo un vano che aprì e chiudi, mi chiedevo se é fatto con della testa, in maniera da poter essere aperto e chiuso un milione di volte senza fare una piega, oppure se é un po delicato, che meno lo si usa e meglio é? Essendo Specialized immagino sia fatto al meglio, però si sa mai che con una biga del genere, tra 4 o 5 anni tocca ordinare un sistema SWAT di ricambio.... Grazie
Il sistema è molto solido e non penso che abbia problemi di durata, é la quarta bici con lo swat e le mie vechie bici sono ancora in giro funzionanti.
Comunque si trovano i pezzi di ricambio eventualmente
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

casa102

Biker novus
31/8/10
14
0
0
Voltri (GE)
Visita sito
Ciao
Visto che le hai tutte e due (molto belle complimenti!!!) Ad una persona che la usa prevalentemente in liguria pedalando (sestri levante,finale) e ci fa qualche gara di enduro, consiglieresti questa o l'enduro?
 

Classifica mensile dislivello positivo