BDS Bici della settimana #370: la Specialized Stumpjumper EVO di Alctraz

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
bella bici anche se come a molti il nero mi piace ma qualche flash colorato di più...
detto questo 2 cose...
1 hai molto fuorisella o è solo il telescopico corto?
2 il peso ti soddisfa o c'è poco da fare? sei vicino a una DH montata top

Bisogna vedere che pompetta, multi-tool e camera ha messo nello SWAT. Magari pesano quasi un Kg solo quelli...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bisogna vedere che pompetta, multi-tool e camera ha messo nello SWAT. Magari pesano quasi un Kg solo quelli...
ah sì può essere... bisognerebbe anche vedere che gomme ha montato e quanto pesano gl inserti. sicuramente una trasmissione da enduro pesa di più di una da DH. la stumpy ha il telescopico la DH no. fa solo strano vedere una differenza così bassa
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Pochi upgrade ma sensati mi piace la scelta delle ruote e manubrio, totalmente incomprensibile invece la scelta del pacco io avrei messo un xtr altrimenti tanto valeva tenere il suo
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Molto bella, da ex possessore di una Stumpy Evo '19 e attuale Enduro '20 non posso che essere affascinato da questa evoluzione che sembra stare a cavallo fra le due.
Peccato che mi risultino già introvabili e Soldout sul mercato Italiano. Dove l'hai acquistata?
Grazie mille! anche io ho un enduro 2020(anche quella bici della settimana ahah), questa l ho presa per l inverno visto che i park sono chiusi e volevo una trail bike aggressiva. La bici l ho preordinata appena l hanno presentata da CicliGranzon, in FVG
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Bella bici e belle foto, non sono un fan del total black ed avrei preferito qualche dettaglio colorato, ma giustamente ognuno ha i suoi gusti!
Ho due domande su due dettagli che ho notato:

mi sembra di vedere sul remoto del reverb una ghiera per regolare la tensione. Hai usato un sistema per convertire il comando idraulico a cavo?

usi guarnitura, cambio e catena SLX12V, che usano il sistema Hyperglide+ che dovrebbe migliorare il cambio sotto sforzo grazie ad una dentatura particolare, ma poi hai una cassetta Sram Eagle. Non ti perdi qualcosa con questa scelta?
Il telescopico è un xfusion manic da 170 meccanico, è sbagliata la descrizione.
Il cambio funzione bene anche cosi, avevo già ruote e pacco pignoni quindi volevo provare, poi non mi andava di comprare il corpetto microspline e non mi piace la cassetta shimano argento ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
bella bici anche se come a molti il nero mi piace ma qualche flash colorato di più...
detto questo 2 cose...
1 hai molto fuorisella o è solo il telescopico corto?
2 il peso ti soddisfa o c'è poco da fare? sei vicino a una DH montata top
La bici ha uno stack molto basso e quindi sembra avere tanto fuorisella, il telescopico ha 170mm di corsa e io ho 79cm di altezza sella, niente di esagerato.
il peso mi soddisfa molto, se vuoi una bici affidabile in discesa è rischioso scendere, poi è pesata coi pedali e lo swat pieno perche quando esco queste due cose mi servono aahaha
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Bella, adoro il nero, ma con qualche dettaglio di un altro colore sarebbe ancora più bella.
Qualcuno mi spiega perchè Specy ha introdotto queste taglie? S1, S2, etc.
S, M,L non andava bene?
cosi puoi scegliere la taglia in base al tuo stile di guida e prefenze oltre che in base all altezza.
Hanno uno stack molto basso quindi uno può prendere una taglia più grande senza aver problemi col telescopico e una persona alta può usare la stessa taglia con un telescopico piu lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
Bisogna vedere che pompetta, multi-tool e camera ha messo nello SWAT. Magari pesano quasi un Kg solo quelli...
il sacchetto Swat pesa 300g con pompetta specialized, camera Aerothan e 2 leve in plastica. Quando esco il bici lo porto sempre dietro quindi l ho pesato, anche i pedali li ho pesati perche mi servono ahha. L inserto nella gomma davanti si potrebbe togliere ma preferisco preservare i cerchi carbon. Togliendo tutte queste cose arriviamo tranquillamente a 14kg
 

alctraz

Biker popularis
7/12/12
46
23
0
Visita sito
ah sì può essere... bisognerebbe anche vedere che gomme ha montato e quanto pesano gl inserti. sicuramente una trasmissione da enduro pesa di più di una da DH. la stumpy ha il telescopico la DH no. fa solo strano vedere una differenza così bassa
questa è una bici di media gamma e non top, già qua c'è una bella differenza. Le gomme pesano sui 900/1000g e gli inserti 160g l uno, secondo me è il minimo indispensabile per mollare in freni in discesa e per non rompere i cerchi.
Poi ripeto la bici è pesata completa non senza alcuni pezzi aahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo