Tech Corner Come mettere via la bici per l'inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io la uso sempre, tutto l'anno, unico problema: non sono ancora riuscito a trovare dei guanti invernali veramente caldi, spesso mi tocca ricorrere al doppio guanto, oppure uso dei sottoguanti in microfibra. Il tutto però non aiuta il feeling col manubrio! Per il resto, bici sempre e comunque!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
io la uso sempre, tutto l'anno, unico problema: non sono ancora riuscito a trovare dei guanti invernali veramente caldi, spesso mi tocca ricorrere al doppio guanto, oppure uso dei sottoguanti in microfibra. Il tutto però non aiuta il feeling col manubrio! Per il resto, bici sempre e comunque!

Per me hai già la soluzione migliore!
..il doppio guanto composto da un sottoguanto sottilissimo in seta è un guanto invernale scalda di più d'un solo guanto più spesso.

Per situazioni veramente al limite:
0) crema mani (neutrogena, nivea o simili)
1) sottoguanto in seta (sottile)
2) guanto intermedio termico (medio)
3) guanto esterno in windstopper (leggero)

Meglio tanti strati sottili che uno solo spesso.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
io la uso sempre, tutto l'anno, unico problema: non sono ancora riuscito a trovare dei guanti invernali veramente caldi, spesso mi tocca ricorrere al doppio guanto, oppure uso dei sottoguanti in microfibra. Il tutto però non aiuta il feeling col manubrio! Per il resto, bici sempre e comunque!
Io ho questi della Gore, super regalo della mia ragazza che ho da 3 annetti circa:
1603799291492.png
Mai un problema: in sostanza sono normali guanti invernali ma lasciano parecchia mobilità alle dita e hanno una sorta di materiale grippante dal lato palmo. Ah e sono impermeabili (goretex).

Costano un po' ma li prendi una volta e ti durano per sempre... 50€ ma neve permettendo ti spari giri AM per tutto l'inverno ;)
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Per me hai già la soluzione migliore!
..il doppio guanto composto da un sottoguanto sottilissimo in seta è un guanto invernale scalda di più d'un solo guanto più spesso.

Per situazioni veramente al limite:
0) crema mani (neutrogena, nivea o simili)
1) sottoguanto in seta (sottile)
2) guanto intermedio termico (medio)
3) guanto esterno in windstopper (leggero)

Meglio tanti strati sottili che uno solo spesso.. :-)
Il tuo metodo a cipolla mi piace... Però come ho detto a giouncino ci sono anche già soluzioni "all-in" parecchio valide :)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Visto che le palestre sono chiuse e gli impianti non si sa se apriranno, proporrei un articolo sul come preparare al meglio la bici per l'inverno ;-)
Aggiungiamo che ad eccezione di chi vive in montagna, dove si gode in estate, in altre zone temperate nei mesi più caldi dell'estate i trail sono polverosi e quasi impraticabili con caldo e insetti, autunno e inverno a parte fenomeni alluvionali e cataclismi (Non cosi rari purtroppo) oltre a un clima non sfavorevole offrono spesso le migliori condizioni di terreno.
Probabilmente, a parte i più freddolosi, è comunque più facile proteggersi dal freddo che dal caldo, anche per chi vive in zone prossime alle montagne tutto sommato difficilmente c'è neve sotto 1000/800 mt, e le zone pedemontane e collinari possono offrire bellissimi percorsi.
Quest'anno a maggior ragione potrà essere la stagione di grande impulso alla Mtb invernale, non solo per i massicci acquisti di bici nei mesi estivi con gli incentivi, ma per la minore disponibilità e attrattività degli altri sport invernali, sci e snowboard su tutto...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Per me hai già la soluzione migliore!
..il doppio guanto composto da un sottoguanto sottilissimo in seta è un guanto invernale scalda di più d'un solo guanto più spesso.

Per situazioni veramente al limite:
0) crema mani (neutrogena, nivea o simili)
1) sottoguanto in seta (sottile)
2) guanto intermedio termico (medio)
3) guanto esterno in windstopper (leggero)

Meglio tanti strati sottili che uno solo spesso.. :-)
ellallà!
tutta sta combo mi farebbe venire l'orchite solo a pensare di riuscire a muovere le dita per frenare e a quali strati mettere per poter:
1. a chiudere casa
1.b prendere l'ascensore
2a. scendere in cantina/garage
2b. aprire cantina/garage
3. aprire/chiudere il portone
4. mettere gli occhiali
5. vedere se la combo rispetti il feng-shui... (si scherza, eh?)
6. infilare gli altri strati...

Senza troppe frescure, prendi un guanto in neoprene, di tanti mm quanti bastano a muovere le dita, facendo riferimento alla temperatura d'uso di quello spessore (vedi banalmente quelli al deca e ti regoli) e via...
Per dire, a 0° un 3mm dovrebbe bastare... e li trovi anche senza spendere cifre esagerate...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A me accade il contrario, cioé le MTB le metto a nanna in estate perché vado maggiormente con la bici da corsa. In inverno andare in MTB sui sentieri di media montagna é uno spettacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0 and cbet

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ellallà!
tutta sta combo mi farebbe venire l'orchite solo a pensare di riuscire a muovere le dita per frenare e a quali strati mettere per poter:
1. a chiudere casa
1.b prendere l'ascensore
2a. scendere in cantina/garage
2b. aprire cantina/garage
3. aprire/chiudere il portone
4. mettere gli occhiali
5. vedere se la combo rispetti il feng-shui... (si scherza, eh?)
6. infilare gli altri strati...

Senza troppe frescure, prendi un guanto in neoprene, di tanti mm quanti bastano a muovere le dita, facendo riferimento alla temperatura d'uso di quello spessore (vedi banalmente quelli al deca e ti regoli) e via...
Per dire, a 0° un 3mm dovrebbe bastare... e li trovi anche senza spendere cifre esagerate...
Si, fino ad un paio di gradi sottozero un buon guanto mi basta, la "mia soluzione" è per quando si ghiaccia l'acqua nella borraccia.. :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo