Test Ruote custom IBS fatte su misura per il rider

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I più assidui frequentatori del forum si ricorderanno di Lorenzo Oldrati, che curava la sezione di assistenza di DT Swiss. Da circa due anni Lorenzo si occupa della certificazione dei meccanici, oltre che continuare a costruire e vendere ruote montate sulle preferenze del cliente. Le ruote di questo test provengono...
Leggi tutto...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
394
498
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ho avuto la fortuna di conoscere Lorenzo in Accademia nazionale mtb anni fa.
Era il relatore del corso meccanica avanzato nel giorno dedicato al montaggio ruote ecc.
Era in figura di tecnico DT e avevo subito avuto l'impressione di un tecnico con sotto due "palle" quadrate.
Se c'è lui dietro questo progetto, non mi stupisco nel leggere di un prodotto tutto orientato all'eccellenza senza compromessi.
Unica pecca, dal sito linkato non si capisce bene il discorso ruote custom e non è nemmeno intuibile.
Magari ci lavoreranno sopra, o magari non hanno nemmeno troppo bisogno di pubblicità.
Comunque non ero a conoscenza di loro, buono a sapersi.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.815
1.656
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
1,3 bar anteriore e 1,5 bar posteriore , purtroppo se io girassi con quelle pressioni penserei di aver bucato ! Non mi fiderei nemmeno se avessi i salsicciotti all'interno. Queste IBS mi sembrano abbastanza simili alla Roval che Specialized monta sulle Enduro top di gamma, @marco per caso hai provato la Enduro anche con le Roval e se si che differenze hai notato ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1,3 bar anteriore e 1,5 bar posteriore , purtroppo se io girassi con quelle pressioni penserei di aver bucato ! Non mi fiderei nemmeno se avessi i salsicciotti all'interno. Queste IBS mi sembrano abbastanza simili alla Roval che Specialized monta sulle Enduro top di gamma, @marco per caso hai provato la Enduro anche con le Roval e se si che differenze hai notato ?
No, non le ho provate
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.582
59
0
Buscate
Visita sito
Non mi pare di aver letto nulla in merito ad un eventuale crash... sono alla terza bici con ruote carbon, e le ho spaccate solo una volta, ma avere una lifetime warranty, è quello che fa la differenza..
 

FANY

Biker novus
6/12/13
33
17
0
Visita sito
mah dipende da che velocità si scende, con DHF e DHR versione exo+ non posso scendere sotto 1.5 davanti e 1.7 dietro (tra l'altro con dentro il salsicciotto) altrimenti tocco troppe volte il cerchio. Poi dipende da come si scende, se mollo devo per forza gonfiare cosi.
Comunque ci sono molti meccanici che propongono ruote custom con crash replacement e anche a molti meno soldi.
Io personalmente mi sono fatto fare delle ruote in carbonio con cerchio cinese canale interno 31, mozzi DT240, raggi CX RAY e ho speso quasi la metà.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
mah dipende da che velocità si scende, con DHF e DHR versione exo+ non posso scendere sotto 1.5 davanti e 1.7 dietro (tra l'altro con dentro il salsicciotto) altrimenti tocco troppe volte il cerchio. Poi dipende da come si scende, se mollo devo per forza gonfiare cosi.
Comunque ci sono molti meccanici che propongono ruote custom con crash replacement e anche a molti meno soldi.
Io personalmente mi sono fatto fare delle ruote in carbonio con cerchio cinese canale interno 31, mozzi DT240, raggi CX RAY e ho speso quasi la metà.
caspita 900 euro di ruote con 400 euro di soli mozzi...notevole
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
caspita 900 euro di ruote con 400 euro di soli mozzi...notevole
Bhe... con 350€, incluse le ss di una spedizione con tasse prepagate, ti fai un paio di buoni cerchi carbon cinesi... aggiungici 80€ per raggi e nippli e 80€ di mandopera ed ecco che sei a 900€. Ovvio che la garanzia a vita sui cerchi te la dimentichi. Io ormai ho solo ruote carbon che mi assemblo da solo e mi accontento di mozzi molto meno pregiati dei DT240.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
394
498
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Ho avuto la fortuna di conoscere Lorenzo in Accademia nazionale mtb anni fa.
Era il relatore del corso meccanica avanzato nel giorno dedicato al montaggio ruote ecc.
Era in figura di tecnico DT e avevo subito avuto l'impressione di un tecnico con sotto due "palle" quadrate.
Se c'è lui dietro questo progetto, non mi stupisco nel leggere di un prodotto tutto orientato all'eccellenza senza compromessi.
Unica pecca, dal sito linkato non si capisce bene il discorso ruote custom e non è nemmeno intuibile.
Magari ci lavoreranno sopra, o magari non hanno nemmeno troppo bisogno di pubblicità.
Comunque non ero a conoscenza di loro, buono a sapersi.
Volevo aggiungere che ho provato a contattarli per un preventivo, ma la mail [email protected] non risulta attiva.
Oppure c'è un errore di battitura?
 

ide84

Biker superis
11/12/12
394
498
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Bhe... con 350€, incluse le ss di una spedizione con tasse prepagate, ti fai un paio di buoni cerchi carbon cinesi... aggiungici 80€ per raggi e nippli e 80€ di mandopera ed ecco che sei a 900€. Ovvio che la garanzia a vita sui cerchi te la dimentichi. Io ormai ho solo ruote carbon che mi assemblo da solo e mi accontento di mozzi molto meno pregiati dei DT240.
Complimenti !!
Assemblare ruote credo che sia la cosa più difficile da fare al mondo, se riesci da solo tanta roba !
 

IBS

Biker novus
22/10/20
5
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Custom
Che scala di misura è quella utilizzata per la tensione dei raggi? Come si converte in kgf?
Ciao, si tratta dei valori misurati direttamente dai tensiometri DT Swiss. La conversione dei valori in N o Kgf dipende poi dal tipo di raggio che è stato utilizzato nelle ruote e che è registrato nelle schede di produzione delle ruote. Utilizziamo il valore del tensiometro perchè risulta molto più agevole interfacciarsi con un rivenditore che abbia un problema utilizzando la base dello strumento comune (tensiometro DT). I valori comunque sono ricavabili attraverso le tabelle del tensiometro DT Swiss.
 

IBS

Biker novus
22/10/20
5
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Custom
Non mi pare di aver letto nulla in merito ad un eventuale crash... sono alla terza bici con ruote carbon, e le ho spaccate solo una volta, ma avere una lifetime warranty, è quello che fa la differenza..
...qui gioco in casa ;-)
Arrivando da più di 14 anni di assistenza DT Swiss il concetto è molto semplice, partire da un servizio che poi diventa prodotto e non da un prodotto andando poi ad intervenire sul servizio se necessario. E la storia è veramente semplice, attraverso il certificato di produzione noi abbiamo tutti i dati necessari per sapere come era la ruota quando è uscita dal service. Se poi dovesse esserci un problema di garanzia allora interveniamo sostituendo il prodotto difettoso, questo senza limiti di tempo in quanto se un prodotto è difettoso e manutenzionato correttamente non c'è motivo di non riconoscere una garanzia, si tratta di responsabilità del produttore in questo caso e noi siamo responsabili di quello che facciamo.
Se invece c'è una rottura dovuta a casi non riconducibili ad una difettosità allora si cerca di capire con il cliente la soluzione migliore, nuovamente, essendo una società di servizi e non una commerciale, sostanzialmente risolvere i problemi è quello che facciamo da mattina a sera...
 

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.021
2.910
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
siete come il signor wolf di pulp fiction.

"Sono il Signor Wolf, risolvo problemi" (cit)
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.582
59
0
Buscate
Visita sito
...qui gioco in casa ;-)
Arrivando da più di 14 anni di assistenza DT Swiss il concetto è molto semplice, partire da un servizio che poi diventa prodotto e non da un prodotto andando poi ad intervenire sul servizio se necessario. E la storia è veramente semplice, attraverso il certificato di produzione noi abbiamo tutti i dati necessari per sapere come era la ruota quando è uscita dal service. Se poi dovesse esserci un problema di garanzia allora interveniamo sostituendo il prodotto difettoso, questo senza limiti di tempo in quanto se un prodotto è difettoso e manutenzionato correttamente non c'è motivo di non riconoscere una garanzia, si tratta di responsabilità del produttore in questo caso e noi siamo responsabili di quello che facciamo.
Se invece c'è una rottura dovuta a casi non riconducibili ad una difettosità allora si cerca di capire con il cliente la soluzione migliore, nuovamente, essendo una società di servizi e non una commerciale, sostanzialmente risolvere i problemi è quello che facciamo da mattina a sera...
Io non parlavo di difettosità , ma di rottura causata dal cliente.. spendere 2000 euro e se sapere che se si rompono , la sostituzione è gratis è il vero valore aggiunto..(esempio sono e13 e reserve)
nel vostro caso, se vi chiamo e vi dico che ho spaccato il cerchio contro una pieta, come vi comportate?

ho avuto anche un set di ruote carbon prese direttamente dalla cina.. pagate 1/4 rispetto alle 2 citate sopra.. erano 2 putrelle :D , nessun problema e il tizio a cui ho venduto la bici, ci gira ancora senza nemmeno tensionarle dopo 4 anni... però ero ben conscio che se le rompevo, il problema era mio..
 

ide84

Biker superis
11/12/12
394
498
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Io non parlavo di difettosità , ma di rottura causata dal cliente.. spendere 2000 euro e se sapere che se si rompono , la sostituzione è gratis è il vero valore aggiunto..(esempio sono e13 e reserve)
nel vostro caso, se vi chiamo e vi dico che ho spaccato il cerchio contro una pieta, come vi comportate?

ho avuto anche un set di ruote carbon prese direttamente dalla cina.. pagate 1/4 rispetto alle 2 citate sopra.. erano 2 putrelle :D , nessun problema e il tizio a cui ho venduto la bici, ci gira ancora senza nemmeno tensionarle dopo 4 anni... però ero ben conscio che se le rompevo, il problema era mio..
Scusami, ma da quando se "tuoni" per terra un cerchio e lo rompi te ne regalano un altro?
Il crash replacement consiste in un forte sconto nell'acquisto del nuovo cerchio, poi escludono sempre la manodopera di smontaggio e rimontaggio, spedizione ecc. Alla fine è quasi e scrivo quasi come comprare una ruota nuova, nessuno ti regala nulla.
O sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, si tratta dei valori misurati direttamente dai tensiometri DT Swiss. La conversione dei valori in N o Kgf dipende poi dal tipo di raggio che è stato utilizzato nelle ruote e che è registrato nelle schede di produzione delle ruote. Utilizziamo il valore del tensiometro perchè risulta molto più agevole interfacciarsi con un rivenditore che abbia un problema utilizzando la base dello strumento comune (tensiometro DT). I valori comunque sono ricavabili attraverso le tabelle del tensiometro DT Swiss.
Grazie e complimenti. Suppongo sia questa tabella qua per i cerchi in test.
1603374167437.png
 
Ultima modifica:

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.582
59
0
Buscate
Visita sito
Scusami, ma da quando se "tuoni" per terra un cerchio e lo rompi te ne regalano un altro?
Il crash replacement consiste in un forte sconto nell'acquisto del nuovo cerchio, poi escludono sempre la manodopera di smontaggio e rimontaggio, spedizione ecc. Alla fine è quasi e scrivo quasi come comprare una ruota nuova, nessuno ti regala nulla.
O sbaglio?

SBAGLI! :-| e te lo dico per esperienza diretta, mica x sentito dire dall'amico o dal cugino.. :mrgreen:
ho spaccato il cerchio il sabato, mandato la mail il lunedi mattina.. fornita etichetta ups dopo un'ora, il corriere si è preso la ruota il martedi mattina..
giovedi pomeriggio avevo una ruota nuova completa in casa...


.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cicluto

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
SBAGLI! :-| e te lo dico per esperienza diretta, mica x sentito dire dall'amico o dal cugino.. :mrgreen:
ho spaccato il cerchio il sabato, mandato la mail il lunedi mattina.. fornita etichetta ups dopo un'ora, il corriere si è preso la ruota il martedi mattina..
giovedi pomeriggio avevo una ruota nuova completa in casa...


.

Che modello era? E quanto te le hanno fatte pagare da nuove? Come hai fatto a rompere il cerchio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo