Test Nuova Specialized Stumpjumper

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.166
19.958
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È da qualche settimana che sono in sella alla nuova Specialized Stumpjumper, la bici da trail del marchio californiano che si distingue nettamente dalla versione EVO presentata sette giorni fa. Ruote da 29 pollici in tutte le taglie, escursione di 140/130mm (ant e post), comparto SWAT per i modelli in...
Leggi tutto...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
La flessione dei foderi alti è comunque possibile anche con l'alluminio. Sulla vecchia Cannondale Habit si aveva su tutti i modelli, tranne il top di gamma che era l'unica con il carro in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Premesso che non ho ancora visto il video.
La prima cosa che mi é venuta in mente, su una bici del genere, ha senso una forcella senza blocco? Una fit4 non sarebbe più adatta? @marco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riki174

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
673
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Scusate il sistema horst, vpp o 4 bars etc...
Dipende da come il designer decide il parametro o meglio curva antisquat e di conseguenza pedal kickback.
Ogni sistema puo' essere adattato a cio che si vuole chi piu chi meno.
La via specialized e' sempre stata commerciale: curva lineare e antisquat basso, poi uso il tuning del mono per adattare la curva che voglio a seconda dell' uso, taglia etc...
Che bobba piu o meno poi dipende anche dalla geometria.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.474
1.098
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
cit.
Il carro tende leggermente a bobbare in salita

Il carro che non bobba non esiste.

Chiaro.

Secondo me l'attuale modello con Horst ad ammortizzatore sbloccato non bobba in modo fastidioso durante la pedalata regolare. Tende un po' a "sedersi" in determinate situazioni nella salita tecnica.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
905
376
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
però una bella protezioncina in basso tra carro post e piantone c’è la metterei sì... perché se ti entra il sassetto giusto voglio vedere se qualcosina non la trituri
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Mi fa piacere vedere che le trail bike stanno tornando in voga, dopo essere state trascurate un pò negli ultimi anni.
Ora sarebbe bello vedere sul mag una comparativa dei modelli usciti di recente (nuova Stumpjumper, nuova Carve, YT Izzo, Transition Scout, nuova Scalpel, Neuron, ... per citarne alcune)
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.088
6.391
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Stranissimo come il ciclo di vita delle Specialized si stia riducendo moltissimo.
La vecchia Stumpy dopo 2 stagioni (presentata a metà 2018) è già stata mandata in pensione.
Una stagione per la Evo e forse anche meno per la Evo carbon.
Saranno felicissimi i possessori che si vedono la bici invecchiata e svalutata di colpo...
Nemmeno la wv con le golf
 

BaronCorvo

Biker novus
17/12/15
21
13
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Stranissimo come il ciclo di vita delle Specialized si stia riducendo moltissimo.
La vecchia Stumpy dopo 2 stagioni (presentata a metà 2018) è già stata mandata in pensione.
Una stagione per la Evo e forse anche meno per la Evo carbon.
Saranno felicissimi i possessori che si vedono la bici invecchiata e svalutata di colpo...

Già, felicissimi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo