Io nel 99% dei giri non uso
zaino. Quindi la roba la metto o in tasca o nel marsupio.. quindi sicuramente non tento tutti quegli
attrezzi come dici te che oltre ad essere pesanti sono pure pericolosi in caso di caduta..
Inoltre facendo sia strada che xc che enduro ho bisogno di un "set" leggero poco ingombrante e che vada bene in entrambe le situazioni..
Al momento uso un multitool con 12 strumenti + smagliacatena di cui non ricordo la marca a cui ho unito con lo scotch i vermicelli e l apposito attrezzo per infilarlo. Poi su ogni bici ho una camera d aria e una pompetta..
Cmq la mia critica deriva dalla mia esperienza in cui in 12 anni di bici lo smagliacatena è servito diverse volte.. (sia a me che a gente del gruppo) quindi trovo insensato fare un attrezzo con 12 - 15 attrezzi ma senza smagliacatena..
Facendo un cerca veloce cmq i multitool leggeri e con smagliacatena esistono eccome :
specialized e.m.t. , xlc mt04 ,
topeak ninja 16+
Sinceramente al peso ci guado facendo anche xc e strada.. a volte si spendono centinaia di euro in
ruote o componentistica per calare di pochi etti.. quindi quando allo stesso prezzo posso risparmiare 50/70grammi nel multitool lo faccio volentieri