News Nuovi multitool super accessoriati da Crankbrothers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ben fatti i multitool di crankbrothers, solidi e funzionali.
Ma non mi spiego come mai il mio, ad un anno dall'acquisto, sia tutto arrugginito, considerando che l'ho sempre tenuto all'interno del suo contenitore in metallo all'interno di un sacchetto di cotone all'interno della falsa borraccia (che al mercato mio padre comprò) e che l'avrò utilizzato in totale una decina di volte. :nunsacci:
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Ben fatti i multitool di crankbrothers, solidi e funzionali.
Ma non mi spiego come mai il mio, ad un anno dall'acquisto, sia tutto arrugginito, considerando che l'ho sempre tenuto all'interno del suo contenitore in metallo all'interno di un sacchetto di cotone all'interno della falsa borraccia (che al mercato mio padre comprò) e che l'avrò utilizzato in totale una decina di volte. :nunsacci:
successo pure a me
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Ben fatti i multitool di crankbrothers, solidi e funzionali.
Ma non mi spiego come mai il mio, ad un anno dall'acquisto, sia tutto arrugginito, considerando che l'ho sempre tenuto all'interno del suo contenitore in metallo all'interno di un sacchetto di cotone all'interno della falsa borraccia (che al mercato mio padre comprò) e che l'avrò utilizzato in totale una decina di volte. :nunsacci:

è facile che la falsa portaborraccia, essendo ermetica, non permette un minimo ricambio d'aria e l'acciaio, seppur cromato o nichelato o chessia, inizia l'ossidazione ferrosa per via dell'umidità presente nell'aria....
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtoppo nessuno dei 2 mi convince..
In un multitool ritengo che lo smagliacatena sia fondamentale.
Se ti si allenta qualche vite (cosa cmq molto rara)bene o male a casa ti torni. Ma se spacchi la catena la vedo dura.. anche la falsamaglia e basta non serve quasi mai.. serve quasi sempre lo smagliacatena
Quindi dovrei prendere il primo ma 200gr è decisamente troppo pesante..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Purtoppo nessuno dei 2 mi convince..
In un multitool ritengo che lo smagliacatena sia fondamentale.
Se ti si allenta qualche vite (cosa cmq molto rara)bene o male a casa ti torni. Ma se spacchi la catena la vedo dura.. anche la falsamaglia e basta non serve quasi mai.. serve quasi sempre lo smagliacatena
Quindi dovrei prendere il primo ma 200gr è decisamente troppo pesante..

Sul mercato ci sono un'infinità di modelli di multitool. Solo Crankbrothers ne ha ben 12 differenti nella sua gamma. Non sei costretto a sceglierne uno esclusivamente tra questi due.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Purtoppo nessuno dei 2 mi convince..
In un multitool ritengo che lo smagliacatena sia fondamentale.
Se ti si allenta qualche vite (cosa cmq molto rara)bene o male a casa ti torni. Ma se spacchi la catena la vedo dura.. anche la falsamaglia e basta non serve quasi mai.. serve quasi sempre lo smagliacatena
Quindi dovrei prendere il primo ma 200gr è decisamente troppo pesante..

l'M20 ha lo smagliacatena
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Ben fatti i multitool di crankbrothers, solidi e funzionali.
Ma non mi spiego come mai il mio, ad un anno dall'acquisto, sia tutto arrugginito, considerando che l'ho sempre tenuto all'interno del suo contenitore in metallo all'interno di un sacchetto di cotone all'interno della falsa borraccia (che al mercato mio padre comprò) e che l'avrò utilizzato in totale una decina di volte. :nunsacci:
Anche il mio, non è ruggine è il trattamento superficiale fatto sul ferro che di stacca o che vedi macchiato. Infatti non comprerò mai più multitools Crack brothers. Sembra vecchio di 100 anni. Non c'è modo di sistemarlo.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Purtoppo nessuno dei 2 mi convince..
In un multitool ritengo che lo smagliacatena sia fondamentale.
Se ti si allenta qualche vite (cosa cmq molto rara)bene o male a casa ti torni. Ma se spacchi la catena la vedo dura.. anche la falsamaglia e basta non serve quasi mai.. serve quasi sempre lo smagliacatena
Quindi dovrei prendere il primo ma 200gr è decisamente troppo pesante..
Scusa, ma se metti nello zaino smagliacatena e qualche attrezzo fondamentale, tipo un cacciavite qualche chiave a brugola, torx, vermicelli e attrezzini per vermicelli, passi tranquillamente i 200g di peso. Ieri mi sono tolto la briga di pesare lo smagliacatena della Deca che ho nello zaino, solo lui pesa 150g :mrgreen:
Con questo non vuol dire che devi prenderlo, è ovvio che se non ritieni utile portare gli attrezzi, allora si che 200g sono troppi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa, ma se metti nello zaino smagliacatena e qualche attrezzo fondamentale, tipo un cacciavite qualche chiave a brugola, torx, vermicelli e attrezzini per vermicelli, passi tranquillamente i 200g di peso. Ieri mi sono tolto la briga di pesare lo smagliacatena della Deca che ho nello zaino, solo lui pesa 150g :mrgreen:
Con questo non vuol dire che devi prenderlo, è ovvio che se non ritieni utile portare gli attrezzi, allora si che 200g sono troppi.
Io nel 99% dei giri non uso zaino. Quindi la roba la metto o in tasca o nel marsupio.. quindi sicuramente non tento tutti quegli attrezzi come dici te che oltre ad essere pesanti sono pure pericolosi in caso di caduta..
Inoltre facendo sia strada che xc che enduro ho bisogno di un "set" leggero poco ingombrante e che vada bene in entrambe le situazioni..
Al momento uso un multitool con 12 strumenti + smagliacatena di cui non ricordo la marca a cui ho unito con lo scotch i vermicelli e l apposito attrezzo per infilarlo. Poi su ogni bici ho una camera d aria e una pompetta..
Cmq la mia critica deriva dalla mia esperienza in cui in 12 anni di bici lo smagliacatena è servito diverse volte.. (sia a me che a gente del gruppo) quindi trovo insensato fare un attrezzo con 12 - 15 attrezzi ma senza smagliacatena..
Facendo un cerca veloce cmq i multitool leggeri e con smagliacatena esistono eccome : specialized e.m.t. , xlc mt04 , topeak ninja 16+
Sinceramente al peso ci guado facendo anche xc e strada.. a volte si spendono centinaia di euro in ruote o componentistica per calare di pochi etti.. quindi quando allo stesso prezzo posso risparmiare 50/70grammi nel multitool lo faccio volentieri
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho due CrankBrothers e ne ho avuto un altro poi perso e non ho rilevato ossidazioni su nessuno. Per contro ho avuto due Topeak Hummer e una certa ossidazione l'han fatta entrambi, come anche un piccolo multitool nobrand che ho nella bdc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@lorenzom89 se si cerca la leggerezza molto meglio un multitool essenziale e uno smagliacatena separato. Nel borsello della bdc ho fatto così, in quello della gravel e della mtb multitool più completo e pesante.

Ovviamente il tutto a parità di funzionalità (da verificare prima di doverli usare), che un attrezzo leggero ma che non funziona adeguatamente non è il caso.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io nel 99% dei giri non uso zaino. Quindi la roba la metto o in tasca o nel marsupio.. quindi sicuramente non tento tutti quegli attrezzi come dici te che oltre ad essere pesanti sono pure pericolosi in caso di caduta..
Inoltre facendo sia strada che xc che enduro ho bisogno di un "set" leggero poco ingombrante e che vada bene in entrambe le situazioni..
Al momento uso un multitool con 12 strumenti + smagliacatena di cui non ricordo la marca a cui ho unito con lo scotch i vermicelli e l apposito attrezzo per infilarlo. Poi su ogni bici ho una camera d aria e una pompetta..
Cmq la mia critica deriva dalla mia esperienza in cui in 12 anni di bici lo smagliacatena è servito diverse volte.. (sia a me che a gente del gruppo) quindi trovo insensato fare un attrezzo con 12 - 15 attrezzi ma senza smagliacatena..
Facendo un cerca veloce cmq i multitool leggeri e con smagliacatena esistono eccome : specialized e.m.t. , xlc mt04 , topeak ninja 16+
Sinceramente al peso ci guado facendo anche xc e strada.. a volte si spendono centinaia di euro in ruote o componentistica per calare di pochi etti.. quindi quando allo stesso prezzo posso risparmiare 50/70grammi nel multitool lo faccio volentieri

In un multitool, ritengo molto più importante l'ergonomia, e l'usabilità di tutti gli attrezzi, poi sono uno che non gli frega nulla di pesi e simile, ma dire che un oggetto è pesante per 50 grammi di differenza mi fa sorridere, è un inezia!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.096
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In un multitool, ritengo molto più importante l'ergonomia, e l'usabilità di tutti gli attrezzi, poi sono uno che non gli frega nulla di pesi e simile, ma dire che un oggetto è pesante per 50 grammi di differenza mi fa sorridere, è un inezia!
Certo 50 grammi è poco. Però a parità di costo se posso risparmiarmeli ben venga.
Se noti la regola del risparmio di peso dei componenti è sempre più o meno 1 euro = 1 grammo risparmiato..
Quindi se uno vuole alleggerire la bici (secondo me) tante volte piuttosto che cambiare manubrio o guarnitura o altro può convenire limare il peso su multitool o pompetta o altro.. spendendo molto meno(si possono risparmiare tranquillamente 100/150grammi spendendo 15/20 euro ) e sono cose che ti porti dietro anche tra una bici e l altra.. mentre la bici tante volte si cambia negli anni
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io nel 99% dei giri non uso zaino. Quindi la roba la metto o in tasca o nel marsupio.. quindi sicuramente non tento tutti quegli attrezzi come dici te che oltre ad essere pesanti sono pure pericolosi in caso di caduta..
Inoltre facendo sia strada che xc che enduro ho bisogno di un "set" leggero poco ingombrante e che vada bene in entrambe le situazioni..
Al momento uso un multitool con 12 strumenti + smagliacatena di cui non ricordo la marca a cui ho unito con lo scotch i vermicelli e l apposito attrezzo per infilarlo. Poi su ogni bici ho una camera d aria e una pompetta..
Cmq la mia critica deriva dalla mia esperienza in cui in 12 anni di bici lo smagliacatena è servito diverse volte.. (sia a me che a gente del gruppo) quindi trovo insensato fare un attrezzo con 12 - 15 attrezzi ma senza smagliacatena..
Facendo un cerca veloce cmq i multitool leggeri e con smagliacatena esistono eccome : specialized e.m.t. , xlc mt04 , topeak ninja 16+
Sinceramente al peso ci guado facendo anche xc e strada.. a volte si spendono centinaia di euro in ruote o componentistica per calare di pochi etti.. quindi quando allo stesso prezzo posso risparmiare 50/70grammi nel multitool lo faccio volentieri
Due modi completamente diversi di andare in bici, io in mtb uso solo lo zaino e nel migliore dei casi pesa oltre i tre kg con sacca idrica, mentoniera e protezioni. Quindi il peso degli attrezzi mi tocca poco. Su strada uso bomboletta, cacciagomme e camera, se faccio il giro lungo, porto qualche attrezzo (ma è raro, statisticamente non ho ancora avuto rogne in 25 anni, sgrat, sgrat:maremmac:)
 

Classifica mensile dislivello positivo