First Ride Nuovo Effetto Mariposa Vegetalex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Questa è un giusta osservazione. Nell'altro nostro sigillante, il Caffélatex, utilizziamo lattice sintetico che rispetto a quello naturale non necessita di ammoniaca per essere trattato e non contribuisce alla deforestazione in Borneo (dove vengono coltivate le piante da cui si estrae il lattice di gomma).
Ci sono argomentazioni anche contro il lattice sintetico, che deriva dal petrolio (come tutti i polimeri sintetici) e quindi viene estratto dal sottosuolo, genera inquinamento ecc.
Il risultato è che entrambi i lattici (di origine naturale o sintetica), una volta solidificati, sono di lentissima degradazione se lasciati nell'ambiente... mentre il Végétalex secco viene disgregato da batteri un po' come accade con legno o altri materiali di origine vegetale.
Grazie delle precisazione! Se ho ben capito, nel nuovo liquido sigillante non c'è l'ammoniaca? Anni fa avevo rovinato un cerchio a causa del sigillante! Credo che proverò la vostra novità ecologica!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie delle precisazione! Se ho ben capito, nel nuovo liquido sigillante non c'è l'ammoniaca? Anni fa avevo rovinato un cerchio a causa del sigillante! Credo che proverò la vostra novità ecologica!
Non solo non c'è ammoniaca (che è assente anche dal Caffélatex), nel Végétalex non c'è lattice liquido di nessun tipo. L'effetto riparante è dato da un mix di particelle e fibre, e da gomma xantana (che è utilizzata anche in campo alimentare e viene prodotta dalla fermentazione di zuccheri semplici).
Tra l'altro, l'abbiamo scoperto solo adesso, ma il Team Commençal che utilizza in nostri prodotti, ha vinto domenica l'EWS Zermatt nella categoria U21 utilizzando il Végétalex per tutto il team. Noi glielo avevamo fornito per i test, ma ci aspettavamo rimanessero sul "collaudato" Caffélatex come sempre... significa che i test sono andati bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mai piaciuto il lattice di Mariposa.
Per la mia esperienza più che un caffelatex è una ciofecax.
Ma saluto con piacere ed interesse questo nuovo prodotto, che potrei pianificare di provare, appena finisco i miei 5 litri di MVTek che uso da tempo.
La gomma xantano è un polisaccaride prodotto da un microrganismo (xanthomonas campestris) ed è largamente utilizzata nell'industria alimentare e cosmetica come addensante.
Finalmente un prodotto davvero naturale e biodegradabile.
Ora, però, deve dimostrare di funzionare davvero in questa specifica applicazione.
Sono curioso di provare il prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Sai per certo che si tratta di un prodotto made in Italy?
Non so dove lo producano, ma so invece che Mariposa è una azienda svizzera

È scritto a fine articolo, prodotto made in Italy. Se poi lo scrivono e non lo facciano non lo so, non mi sembrerebbe una scelta vincente.
Di svizzero che io sappia c'è la sede legale
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Anche io uso Stans e sono totalmente soddisfatto, dici che puzza di chinico, ma sulla tanica in teoria c'è scritto biodegradabile...io lo prendo principalmente per quello, se sapessi che inquina sacrificherei l'efficienza ma passerei volentieri a qualcosa di "pulito". Tu sai per caso che non é veramente biodegradabile?

L'ho appena comprato e non c'è assolutamente scritto biodegradabile, sulla confezione dello STANS c'è scritto: CONTAINS NATURAL LATEX - NON HAZARDOUS - NON CORROSIVE - NON TOXIC
Non parla affatto di biodegradabile.
Come riporta il post ufficiale di Mariposa sopra scritto il lattice naturale va trattato con ammoniaca e quindi conferma l'odore che io sento aprendolo (e ho il naso assai fino!!).

Beh, pensando alle migliaia di litri di sigillante che girano nelle nostre ruote ed essendo sensibile al tema dell'ambiente una chance al Vegetalex gliela dò, anzi se me ne omaggiano un kit di prova lo testo immediatamente :}}}:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È scritto a fine articolo, prodotto made in Italy. Se poi lo scrivono e non lo facciano non lo so, non mi sembrerebbe una scelta vincente.
Di svizzero che io sappia c'è la sede legale
Sinceramente mi era sfuggito.
Grazie per la precisazione.

Comunque sede legale svizzera vuol dire azienda svizzera, no?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tutto bello per carità, ma ci stiamo preoccupando per quantità minimali di lattice che si disperdono nell'ambiente, e solo in caso di forature o tagli, e non pensiamo alle quantità ben maggiori di gomma che inevitabilmente si stacca dai copertoni durante il loro consumo o la polvere dei ferodi delle pastiglie mentre freniamo che lasciamo per sentieri?
 

VanMarc69

Biker novus
1/3/15
11
9
0
Sanfrè
Visita sito
Tra quelli da me provati, il Mariposa è quello che secca prima, ma sopratutto se tagli una gomma in discesa ed inizia a spruzzare , puoi buttare abbigliamento e il telaio resta macchiato a vita.
A quanto scrivono, con questo hanno risolto i problemi.
Trovo comunque ASSURDI I PREZZI di questi intrugli!
Io ormai vado sul Joe's. Funziona, secca poco, ripara e costa meno.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Tra quelli da me provati, il Mariposa è quello che secca prima, ma sopratutto se tagli una gomma in discesa ed inizia a spruzzare , puoi buttare abbigliamento e il telaio resta macchiato a vita.
A quanto scrivono, con questo hanno risolto i problemi.
Trovo comunque ASSURDI I PREZZI di questi intrugli!
Io ormai vado sul Joe's. Funziona, secca poco, ripara e costa meno.
Pure io stessi problemi, spruzza, non tappa e ti lercia tutto.. Joe e ciao
 
  • Mi piace
Reactions: VanMarc69

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per quanto possa essere d'accordo sui problemi generati dall'uso del caffelatex, di cui ho già datto che non mi pace, credo che si dovrebbe evitare di continuare nello schieramento tra chi lo incensa e chi lo schifa.
In effetti qui si parla di un prodotto nuovo, di cui sarei curioso di leggere le prime recensioni... e meglio ancora le impressioni d'uso di bikers, dopo prove sul campo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non proprio. Azienda Italiana con sede legale in Svizzera e produzione in Italia. Altrimenti la Fiat sarebbe da considerarsi azienda Olandese

Quindi azienda che approfitta di fiscalità privilegiata e non paga le tasse in Italia?
Andiamo bene...

P.S.
La Fiat non esiste da un pezzo e FCA non è esattamente una società italiana.

Siamo parecchio OT, meglio chiudere questo capitolo
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Perché dovrebbe essere un'azienda italiana? esiste una Svizzera italiana mi pare... poi magari hanno delocalizzato la produzione in qualche paese dove la manodopera costa meno, tipo l'Italia...

Perché se non ricordo male era nata in Italia, lo spostamento della sede legale a Lugano é cosa relativamente recente. Fine ot
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perché se non ricordo male era nata in Italia, lo spostamento della sede legale a Lugano é cosa relativamente recente. Fine ot

non è solo la sede legale, ma proprio tutta la sede. E Mariposa non vende solo in Italia, quindi non cambia niente se la sede è ad Alberobello o a Sidney. Sarà pure libero di andare dove vuole, no? Anche tu puoi prendere residenza in Svizzera (o nella maggior parte dei Paesi del mondo) se hai un lavoro. Poi ti prendi tutto il pacchetto di vantaggi/svantaggi della nazione che hai scelto.

In compenso questo lattice è fatto in Italia, quindi del valore aggiunto rimane nel Belpaese.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Classifica mensile dislivello positivo