News Canyon presenta le edizioni 2021 della Lux

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
colorazioni veramente belle. ma sono contento del mio acquisto di maggio :D
La CF7 è rimasta sostanzialmente identica se non per il reggisella (ma preferisco il KS) e cmq ho il pacco pignoni XT invece dell'SLX

Ciao, l'hai recensita da qualche parte per caso ?

edit: trovato il topic dedicato, grazie.
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
Anno di transizione per la Lux, come prevedibile, visto che questa generazione era stata lanciata nell'estate 2018.
La scelta di gruppo, ruote, cockpit, telescopico e delle grafiche per gli allestimenti CF SLX rispecchiano quanto visto su CFR e CF SLX della Exceed appena presentata.

Unico dettaglio di interesse per il sottoscritto: verosimilmente per economie di scala, hanno esteso il nuovo dropper post "upside-down" DT Swiss anche alla Lux: trattandosi di un 60 mm, rispetto ai 100 mm montati sul MY 2020, me lo potevo aspettare su una HT, mentre su una full avrei preferito i 100 mm, ma entriamo nelle preferenze personali di quanto e come uno sia abituato a muoversi in discesa.

Le geometrie sono quelle che gia' conosciamo, senz'altro piu' conservative rispetto a MY2021 "nuovi di pacca" (vedi Scalpel), ma, ovviamente, non e' la Lux a essere "indietro". Ne riparliamo tra 12 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Felice possessore dal 2018 di una Lux SLX 9.0 vedo che bene o male il prezzo è ancora in linea con la mia, anche se qualche componente è cambiato. Bello il maubrio integrato, meno bello il reggisella telescopico. Già con i 100mm che montava la mia (Ks) erano pochi (montato un 125mm Yep), con questo da 80mm (credo) non ci siamo proprio. Per quanto riguarda il peso la mia era più leggera (appena sopra i 10kg)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Felice possessore dal 2018 di una Lux SLX 9.0 vedo che bene o male il prezzo è ancora in linea con la mia, anche se qualche componente è cambiato. Bello il maubrio integrato, meno bello il reggisella telescopico. Già con i 100mm che montava la mia (Ks) erano pochi (montato un 125mm Yep), con questo da 80mm (credo) non ci siamo proprio. Per quanto riguarda il peso la mia era più leggera (appena sopra i 10kg)

anche io avrei preferito il 125 anche perchè di spazio che mi avanza ce l'ho... ma per ora tengo questo...
addirittura credo che il DT Swiss sia da 60mm
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
e che è di piombo? credo non arrivi nemmeno a 400gr il dt swiss

Canyon scrive 390 Gr.

Esatto. Per la precisione Canyon riporta 390 g per il D232 One, montato su CF SLX Team e LTD, con stelo in carbonio, e 420g per il D232, montato sulla CF SLX 9.

anche io avrei preferito il 125 anche perchè di spazio che mi avanza ce l'ho... ma per ora tengo questo...
addirittura credo che il DT Swiss sia da 60mm

Confermo. 60 mm, veramente minimal per molti.
 

toni77

Biker popularis
1/5/17
54
26
0
46
Holzkirchen - D
Visita sito
Bike
Focus Raven 29R
appunto... un reggisella carbon va sui 200gr... ne guadagni meno intorno ai 200 e secondo me non ne vale proprio la pena

Vero. Tuttavia non paragonerei un reggisella convenzionale, fisso, con un telescopico... :nunsacci: 400g, in senso assoluto, per un dropper post sono piuttosto pochi. Poi, siamo d'accordo, si può discutere se i 200g aggiuntivi giustifichino i "soli" 60 mm di escursione. Onestamente dovrei provarlo, per poter esprimere un giudizio, visto che sulla full da AM giro con 150 mm. Penso dipenda molto anche dal reach e da quanto "spazio" c'e' per muoversi attorno alla sella quando si sta sui pedali. Magari 60 mm mi bastano e avanzano per uso XC/Marathon... ripeto, da provare.
 

Classifica mensile dislivello positivo