News Canyon presenta le edizioni 2021 della Lux

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Anno di transizione per la Lux, come prevedibile, visto che questa generazione era stata lanciata nell'estate 2018.
La scelta di gruppo, ruote, cockpit, telescopico e delle grafiche per gli allestimenti CF SLX rispecchiano quanto visto su CFR e CF SLX della Exceed appena presentata.

Unico dettaglio di interesse per il sottoscritto: verosimilmente per economie di scala, hanno esteso il nuovo dropper post "upside-down" DT Swiss anche alla Lux: trattandosi di un 60 mm, rispetto ai 100 mm montati sul MY 2020, me lo potevo aspettare su una HT, mentre su una full avrei preferito i 100 mm, ma entriamo nelle preferenze personali di quanto e come uno sia abituato a muoversi in discesa.

Le geometrie sono quelle che gia' conosciamo, senz'altro piu' conservative rispetto a MY2021 "nuovi di pacca" (vedi Scalpel), ma, ovviamente, non e' la Lux a essere "indietro". Ne riparliamo tra 12 mesi.
Se però metti il telescopico da 100 o più di escursione non è più un mezzo da XC ma diventa "Down Country" :loll:
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Questa mi piace, anche le colorazioni, avrei magari osato qualcosa in più sulle geometrie...
Il modello CF8 a 4k intriga parecchio, ha un buon rapporto qualità/prezzo a mio parere.
Interessanti i cerchi Reynolds con canale differenziato, quanto pesano non si sa? sempre figo il Canyon Quixle, ottima la sella.
Certo potevano estendere il nuovo manubrio con stem integrato a tutte le versioni e personalmente non sono un fan dei freni centerlock.
Il telescopico DT è curioso, non utilizzandolo sulla mia front ma avendolo provato su altre bici, con escursioni maggiori, mi chiedo se 60 mm. sono sufficienti...
 

Fuldolph

Biker novus
18/8/18
38
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SL 6.0 Pro Race
per ogni taglia sul sito canyon è indicata l'altezza minima della sella. ti dovrebbe essere sufficiente come dato
Ti ringrazio per la risposta ma penso di essermi espresso male. Conosco la lunghezza del reggisella Iridium (400mm) e l'altezza minima (633mm) della sella della mia Lux CF SL 6.0 Pro Race 2019 e riformulo la domanda: installando il reggisella telescopico DT Swiss D 232 e considerando che una parte di esso (dall'anello al collarino) - se non sbaglio - deve in misura minima fuoriuscire dal tubo verticale (centro-fine) che è lungo 425 mm, riesco a mantenere la stessa attuale altezza sella (17,4 cm dal collarino alla sella) comprensiva dei 60mm di escursione del telescopico?
 

Allegati

  • CARATTERISTICHE CANYON LUX CF SL 6.0 PRO RACE 2019.pdf
    246,2 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo