News Garmin offline a causa di un attacco hacker

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Immagino stiano facendo ripartire i vari sistemi pian piano uno dopo l'altro, man mano che i vari backup vengono ripristinati.
La pagina di status adesso mostra molti servizi UP e altri in "Limited" (magari vuol dire up ma co un numero ridotto di server a gestire il traffico).
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
si sembra qualcosa si stia muovendo... a tratti.
sembra andare molto lento l'intero processo di sincro, a me arriva massimo a metà poi si interrompe...
le attività comunque le ha sincronizzate, manca ad esempio sonno, o2, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
anche garminconnect.com funziona... e c'è tutto, per fortuna (l'unica cosa che avevo solo lì sono i miei percorsi, che ora provvedero' a salvarmi in locale :pc: )
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
comunque ottimo, c'è da dire che i backup li avevano, altrimenti non sarebbero tornati online tanto presto;
è l'unica "arma" contro questi attacchi ramsonware, a parte avere un ottimo antivirus.
Noi usiamo WebRoot, che è totalmente diverso dai "classici"; si basa esclusivamente su algoritmi euristici e IA per rilevare potenziali virus, non scarica mai "aggiornamenti" o rallenta il PC con scansioni bibliche, ma "sega" qualsiasi processo sospetto prima che faccia qualsiasi danno...
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
503
413
0
-
Visita sito
da consulente informatico vi dico una cosa... una parte consistente dei disservizi sulle applicazioni web sono causati da progettazione errate, scarsità di risorse e mezzi... scelte sbagliate di manager e tecnici

gli hacker sono una scusa...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
da consulente informatico vi dico una cosa... una parte consistente dei disservizi sulle applicazioni web sono causati da progettazione errate, scarsità di risorse e mezzi... scelte sbagliate di manager e tecnici

gli hacker sono una scusa...

Senza un dettagliato "postmortem" (cosa che probabilmente non vedremo, ma felice di sbagliarmi) non sapremo mai cosa sia successo in dettaglio, io quindi personalmente eviterei di avventurarmi in commenti così categorici.

Esiste sempre una percentuale residua di rischio che ogni sistema ha per il solo fatto di esistere, e "gli hacker" spesso ahimè non sono una scusa, anche per sistemi progettati in modo ottimale da gente in gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and cbet

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
503
413
0
-
Visita sito
Senza un dettagliato "postmortem" (cosa che probabilmente non vedremo, ma felice di sbagliarmi) non sapremo mai cosa sia successo in dettaglio, io quindi personalmente eviterei di avventurarmi in commenti così categorici.

Esiste sempre una percentuale residua di rischio che ogni sistema ha per il solo fatto di esistere, e "gli hacker" spesso ahimè non sono una scusa, anche per sistemi progettati in modo ottimale da gente in gamba.
vero, non sapremo mai cosa e' successo (ed e' giusto cosi')...
il mio comunque non volava essere un J'accuse... rileggendo il messaggio effettivamente e' un po' categorico.

il mio pensiero era: possono esserci 100, 1000 motivi per cui un'applicazione web spacchi, per i motivi piu' vari... considerando che non stiamo parlando di un applicazione bancaria (dove, in teoria, dovrebbe essere tutto solido e sicuro e quasi mai e' cosi', te lo assicuro) e che ad un hacker gliene importa poco dove vai in bici...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
vero, non sapremo mai cosa e' successo (ed e' giusto cosi')...

Mah, non so se è giusto o meno, è una semplice politica aziendale, c'è gente come Amazon che ne ha fatto un credo, altri no. Amazon crede che la fiducia nei loro servizi derivi (anche) dal sapere come funzionano, per altri la cosa non è così importante. A me che sono del settore (disclaimer, lavoro per Veeam, per chi non lo sa una delle aziende leader al mondo della data protection, backup e disaster recovery) farebbe piacere saperlo, ma è pura curiosità personale, ai fine del trust verso il servizio non credo impatti più di tanto.

il mio comunque non volava essere un J'accuse... rileggendo il messaggio effettivamente e' un po' categorico.

il mio pensiero era: possono esserci 100, 1000 motivi per cui un'applicazione web spacchi, per i motivi piu' vari... considerando che non stiamo parlando di un applicazione bancaria (dove, in teoria, dovrebbe essere tutto solido e sicuro e quasi mai e' cosi', te lo assicuro) e che ad un hacker gliene importa poco dove vai in bici...

Ne ho viste abbastanza ("ho visto cose che voi umani...") da dirti che lo standard bancario non è più così mitologico come era decenni fa, e anche ai tempi il più era dovuto al fatto che erano sistemi raramente modificati e spesso disconnessi dal mondo esterno. Ci sono settori molto più avanti di quello bancario in quanto a protezione, i content provider per dirne uno (netflix ad esempio ha capacità di resistenza agli attacchi informatici impressionanti), ma la differenza come sempre la fanno le persone che ci lavorano.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
gli hacker sono una scusa...

Ehm, no:

ad un hacker gliene importa poco dove vai in bici...
A un hacker interessano, come a tutti i criminali, una cosa sola. I soldi. E Garmin ne ha parecchi. Adesso che hanno ripristinato quasi tutto il dubbio è lecito (e no, non so la risposta): avranno avuto i backup salvi da qualche parte, o hanno pagato?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
se hanno pagato lo hanno fatto di nascosto. Per il governo americano, sottostare ad un ricatto di un ente criminale, è una cosa fuorilegge soggetta a pesanti sanzioni.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
se hanno pagato lo hanno fatto di nascosto. Per il governo americano, sottostare ad un ricatto di un ente criminale, è una cosa fuorilegge soggetta a pesanti sanzioni.
si infatti; secondo me avevano i backup, e con i relativi tempi necessari li hanno ripristinati. Consideriamo che se era veramente un ramsonware, TUTTE le macchine vanno rifatte, o da zero, o partendo da un backup pulito...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
se hanno pagato lo hanno fatto di nascosto. Per il governo americano, sottostare ad un ricatto di un ente criminale, è una cosa fuorilegge soggetta a pesanti sanzioni.

Sempre ragionando in termini ipotetici, essendo Garmin una multinazionale potrebbero semplicemente aver utilizzato una filiale europea o di altra zona.

Anche se, lavorando io per i cowboy ;-) spero abbiano vinto i buoni e avevano un backup che non è stato compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Classifica mensile dislivello positivo