News La nuova Santa Cruz 5010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
regolare il sag rimane un'operazione che va a fortuna

SCB_MY21_5010_DETAILS-05.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..ma le 27.5" non erano morte?
spacciate?
finite?
quelle che entro un anno sarebbero state considerate alla stregua delle 26"?
sono pazzi questi delle Santa Cruz!
mi sa che oltre a fare brutte bike non ci capiscono niente pure sul resto.......................................................................

DON
 
  • Mi piace
Reactions: palombo and AlexV

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oh cavolo, pensavo fosse la nuova Nomad, o forse mi sbaglio ed è una Hightower? O è la nuova Bronson?
Manca solo la Blur e poi hanno messo il lower link su tutte. Da fan di SC non pensavo sarei mai arrivato a dirlo, ma questo nuovo design mi ha già stancato.
Sono d'accordo ma penso anche che fra tutte questa 5010 sia quella con le linee più piacevoli fra tutti i modelli santa Cruz attuali, magari sarà anche per le ruote 27.5
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
..ma le 27.5" non erano morte?
spacciate?
finite?
quelle che entro un anno sarebbero state considerate alla stregua delle 26"?
sono pazzi questi delle Santa Cruz!
mi sa che oltre a fare brutte bike non ci capiscono niente pure sul resto.......................................................................

DON

farle è un conto, venderle un altro. Soprattutto in italia dove le bici di questa escursione vengono da sempre snobbate
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Oh cavolo, pensavo fosse la nuova Nomad, o forse mi sbaglio ed è una Hightower? O è la nuova Bronson?
Manca solo la Blur e poi hanno messo il lower link su tutte. Da fan di SC non pensavo sarei mai arrivato a dirlo, ma questo nuovo design mi ha già stancato.
...su questo aspetto do (seriamente parlando..) pienamente ragione a @D-Lock.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Shark1825

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Oh cavolo, pensavo fosse la nuova Nomad, o forse mi sbaglio ed è una Hightower? O è la nuova Bronson?
Manca solo la Blur e poi hanno messo il lower link su tutte. Da fan di SC non pensavo sarei mai arrivato a dirlo, ma questo nuovo design mi ha già stancato.
Stessa cosa, pensavo di abituarmi, ma non sono riuscito a digerire il nuovo design. Non sono un campione, e quindi si: per me quando acquisto una bici il fattore estetico ha la sua importanza.
 
  • Mi piace
Reactions: consonni leonardo

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
farle è un conto, venderle un altro. Soprattutto in italia dove le bici di questa escursione vengono da sempre snobbate
Marco... se gente come quella della Santa Cruz produce e sviluppa ancora 27.5 vuol dire che:
a) la cosa ancorea "rende" in termini economici;
b) che non prevedono che morirà a breve altrimenti non continuerebbero su questa strada.
E comunque, personalmente, preferisco quasi sempre una 27.5 ad una 29.
Anche se, essendo un neofita scarsone, mi rendo conto di non fare troppo testo....

DON
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stessa cosa, pensavo di abituarmi, ma non sono riuscito a digerire il nuovo design. Non sono un campione, e quindi si: per me quando acquisto una bici il fattore estetico ha la sua importanza.

Pensa che a me il nuovo design era pure piaciuto quando era uscito due anni fa sul Nomad. Poi però l'hanno applicato a tutte le bici del catalogo rendendole tutte uguali. Ok, ti vedo da lontano e capisco che hai una SC, ma quale? A parte il colore sono tutte uguali, l'unica che riconosci è la Heckler... ok il "family feeling", ok che il link così funzionerà divinamente, ma a me piace anche avere una bici "originale".

PS: oltre che con quel tunnel li, mettere una molla diventa impossibile (se non su nomad e megatower)
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco... se gente come quella della Santa Cruz produce e sviluppa ancora 27.5 vuol dire che:
a) la cosa ancorea "rende" in termini economici;
b) che non prevedono che morirà a breve altrimenti non continuerebbero su questa strada.
E comunque, personalmente, preferisco quasi sempre una 27.5 ad una 29.
Anche se, essendo un neofita scarsone, mi rendo conto di non fare troppo testo....

DON

Basta produrre sul venduto (come fanno ancora la maggior parte delle aziende ciclo) ed il gioco è fatto. Tanto a livello progettuale non mi sembra che ci siano questi particolari sforzi, visto che le sc le distingui dal nome sul telaio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Marco... se gente come quella della Santa Cruz produce e sviluppa ancora 27.5 vuol dire che:
a) la cosa ancorea "rende" in termini economici;
b) che non prevedono che morirà a breve altrimenti non continuerebbero su questa strada.
E comunque, personalmente, preferisco quasi sempre una 27.5 ad una 29.
Anche se, essendo un neofita scarsone, mi rendo conto di non fare troppo testo....

DON
Penso sia tutto ottimizzato per condividere più componenti possibili e uniformare la produzione col minimo sforzo economico, per questo le hanno fatte tutte uguali.
Anche come progetto secondo me hanno solo dovuto adattarlo non farlo da zero
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Penso sia tutto ottimizzato per condividere più componenti possibili e uniformare la produzione col minimo sforzo economico, per questo le hanno fatte tutte uguali.
Anche come progetto secondo me hanno solo dovuto adattarlo non farlo da zero
...si Faf: concordo sui non-sforzi e per quanto concerne l'omogeneità.
Ma resta il fatto che, se una cosa non rende, non la produci.
Poi ha sicuramente ragione anche @marco quando dice che i numeri li fai sul "venduto"... però resta il fatto che se poi chi ha ordinato il "venduto" non "vende", l'anno successivo non ri-ordinerà il "venduto"...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and gmr

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Oh cavolo, pensavo fosse la nuova Nomad, o forse mi sbaglio ed è una Hightower? O è la nuova Bronson?
Manca solo la Blur e poi hanno messo il lower link su tutte. Da fan di SC non pensavo sarei mai arrivato a dirlo, ma questo nuovo design mi ha già stancato.

Ho un bronson v2 quindi con il vecchio link. Non capisco tutte queste polemiche nei confronti del nuovo che rende tutti i modelli esteticamente molto simili. Se con questo sistema hanno migliorato le prestazioni della bici rispetto al vecchio penso sia giusto metterlo su tutti i modelli. Le bici vanno apprezzate per come vanno o per come si presentano esteticamente??!?!?! Io preferisco la prima
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho un bronson v2 quindi con il vecchio link. Non capisco tutte queste polemiche nei confronti del nuovo che rende tutti i modelli esteticamente molto simili. Se con questo sistema hanno migliorato le prestazioni della bici rispetto al vecchio penso sia giusto metterlo su tutti i modelli. Le bici vanno apprezzate per come vanno o per come si presentano esteticamente??!?!?! Io preferisco la prima

Io non faccio le gare, vado in bici per divertimento. Quindi per me il lato estetico è fondamentale, non guido una bici che non mi piace solo perché va forte .

Per lo stesso motivo non mi piacciono le Transition ad esempio, non è un problema solo con SC.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho un bronson v2 quindi con il vecchio link. Non capisco tutte queste polemiche nei confronti del nuovo che rende tutti i modelli esteticamente molto simili. Se con questo sistema hanno migliorato le prestazioni della bici rispetto al vecchio penso sia giusto metterlo su tutti i modelli. Le bici vanno apprezzate per come vanno o per come si presentano esteticamente??!?!?! Io preferisco la prima
Tutte e due le cose andrebbero pretese, soprattutto con certe cifre in ballo.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Si....idealmente il tuo commento non fa una piega.
Non ho avuto tantissime bici.
Mi ricordo però di alcune che erano bellissime a mio parere ma quando le guidavi te lo scordavi in fretta.
Di altre che invece quando le guidavi ti davano un piacere tale che ti scordavi se fossero belle o meno.
Ad oggi tutte le bici di una certa categoria e materiali costano uno sproposito rispetto all'essere bici.
Nessun componente esoterico o materiale o progettazione giustifica questi prezzi.
Sono beni di lusso a mio parere. E ne sono cosciente.
Ma l'abbinamento estetica e funzionalità ottimi per me è una chimera.
E tra le due ad oggi preferisco la funzionalità.
Questo chiaramente è solo il mio personalissimo punto di vista che giustifica la somiglianza tra tutti i modelli santacruz.

Ps senza aver provato nè aver avuto una 29 ritengo che per uscite tipicamente all mountan su percorsi tecnici, senza la ricerca del tempone ma della sola sfida ad eseguire il passaggio ed il divertimento assoluto talune 27.5 (vedi transition scout o appunto 5010) abbiano ancora il loro perchè nonostante il mercato abbia evidentemente virato sulle 29
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Ma per me è destinata ad un mercato americano, che evidentemente ancora chiede trail 130 27,5, vedi anche Yeti sb 140 uscita da poco e altre bici americane per antonomasia.
I mercati sono ben diversi a partire dal fatto che gli americani non sono interessatissimi all'elettrico o almeno cominciano ora, quando in europa è un pò che spopola.
Il caso di Yeti è ancora più emblematico , hanno un range super specifico di bici, nessun progetto di ebike, eppure spendono moltissimo in un team di EWS... quindi sicuramente vendono molto e pure le 27e5
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma per me è destinata ad un mercato americano, che evidentemente ancora chiede trail 130 27,5, vedi anche Yeti sb 140 uscita da poco e altre bici americane per antonomasia.
I mercati sono ben diversi a partire dal fatto che gli americani non sono interessatissimi all'elettrico o almeno cominciano ora, quando in europa è un pò che spopola.
Il caso di Yeti è ancora più emblematico , hanno un range super specifico di bici, nessun progetto di ebike, eppure spendono moltissimo in un team di EWS... quindi sicuramente vendono molto e pure le 27e5

Negli USA in praticamente tutti i parchi nazionali è vietato circolare con bici a motore, anche se le cose stanno lentamente cambiando anche da loro (purtroppo o finalmente a seconda delle opinioni). Da noi in Europa ormai l'unica differenziazione di una bici è se ha il motore o meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo