Purtroppo è proprio così... che poi purtroppo fino ad un certo punto perché sarebbe pure strano il contrario diciamoci la verità... lo "spostamento" di quella che una volta era la "pancia" del movimento MTB (cioé XC e Trail) in direzione gravity di una ampia fetta di utilizzatori (AM e endurocentrismo a go-go...) ha pesato (letteralmente) parecchio in questa deriva...
La richiesta di queste maggiori prestazioni "gravity oriented" generalizzate tanto da coinvolgere l'Xc, con un aumento delle corse e del diametro delle forcelle, aumento diametro
ruote, aumento battute ant e post, aumento generalizzato del reach e del wheel base, reggi
telescopico ovunque, coperture sempre più generose, manubri più ampi, telai generalmente più robusti, componentistica (ovviamente) dimensionata anch'essa ai nuovi standard, tutto è andato e ha concorso a questo aumento dei pesi...
giusto la perdita di due corone e del deragliatore sono andati in controtendeza... subito compensati dall'aumento dei denti sui pignoni...
Non si vedono all'orizzonte soluzioni tecnologiche salvifiche... qualcosina c'è e si muove ma deve ancora maturare, imporsi e da solo comunque allevia ma non inverte certo la tendenza (a meno di non essere utilizzato "a pioggia").
Il carbonio che doveva essere (secondo molti) il "salvatore della patria" in realtà si è dovuto adeguare a questa richiesta di robustezza in maniera tale da non aver potuto incidere (almeno per ora) in modo determinante su questo aspetto... pur avendo aiutato a contenere i pesi in molti casi (telai e cerchi in primis) ma a costo di un aumento dei prezzi (non sempre ma spesso) assolutamente insostenibile per una bella fetta di utenza.
Quindi a meno di "bacchette magiche" ancora da inventare era pure ovvio l'aumento dei pesi degli ultimi anni... è semplicemente il rovescio della medaglia...