News Nuova Commencal Meta TR 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Beh possiamo sempre parlare di come la scelta ecologica di Commencal di non fare telai in carbonio stia contribuendo a rendere il mondo un posto migliore.



Secondo me per assurdo il problema delle nuove xc e trail (oddio, adesso le trail quali sono? comunque, per intenderci, cose come la Ripley) è che hanno le geometrie "troppo" giuste per le sospensioni che hanno. Spingono tantissimo in discesa e ti invogliano ad andare giù forte, poi però ti scontri con le sospensioni che sono semplicemente troppo corte e vanno a pacco. Allora il dubbio che viene è ,se devo avere una Ripley (o la tallboy, o altre simili) con questo "limite", forse è meglio accettare il limite in salita che mi comporta passare a una Ripmo o una hightower, ma poi non avere il limite in discesa? E prima che lo dica tu, non parlo di chi sa portare giù a velocità folli anche una xc con 100mm, ma di "average Joe" che compensa la scarsa tecnica con l'escursione.
Ma prima di dire che le escursioni di una moderna trail sono "troppo" giuste, ne hai mai provata una?
Chiedo..
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
il 23 ne presento una chè mi sta piacendo moltissimo. Downcountry per intenderci

:oops:
...adesso penserete che sono un vecchio porco ma ve lo dico lo stesso: giuro che avevo letto:
"vi presento una 23enne, una che mi sta piacendo moltissimo"...poi quando ho trovato Downcounty ho capito che si trattava di una bici...

:oops:

:sculacci:
 

lungofucile68

Biker serius
18/8/18
158
42
0
55
Camponogara (VE)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
La commencal
Esteticamente mi
È sempre piaciuta! Ha davvero una bella linea! Avevo una meta sx 26” gialla fluo fighissima anni fa...

In questo periodo di
Carbonio cosa ne pensate dei telai in alu? In particolare quelle case come
Commencal che non propongono nemmeno il carbonio, ma hanno bici sia base che top tutte in alu. Ho notato che ultimamente anche il peso tra carbonio e alu non è che sia tanto diverso

Mi aggrego alla domanda, è un po' che me la faccio, ma non ho né l'esperienza né la possibilità di provare bici diverse dalla mia.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
A questo peso entrano in gioco anche le full acciaiose...tipo full moxie. Cotic Rocket Max o starling murmur ad esempio. Monocross senza rinvii. Ma sempre di monocross si parla.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A questo peso entrano in gioco anche le full acciaiose...tipo full moxie. Cotic Rocket Max o starling murmur ad esempio. Monocross senza rinvii. Ma sempre di monocross si parla.
Vuol dire che per essere in allumino la produzione del telaio non è particolarmente raffinata...
ma poi a quel prezzo riesci a farti una bici anche più leggera comprando dagli “artigiani” o appunto allo stesso peso si prende una bici particolare come quelle da te menzionate.. maah:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
A questo peso entrano in gioco anche le full acciaiose...tipo full moxie. Cotic Rocket Max o starling murmur ad esempio. Monocross senza rinvii. Ma sempre di monocross si parla.
o appunto allo stesso peso si prende una bici particolare come quelle da te menzionate.. maah:nunsacci:
Mi auto quoto leggo ora che il solo telaio pesa praticamente come una Starling Murmur in acciaio completa di ammo :!:

Edit. Mi sono sbagliato... pesano uguali..
 
Ultima modifica:

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Per motivi economici io sono indietro di 2-3 anni con telaio e componenti, cioè acquisto fra 2-3 anni quello che esce ora a prezzo pieno.
Mi sto semplicemente preoccupando per quello che dovro' pedalare quando sarà il momento, e ogni nuova presentazione il peso sale di mezzo kg in pratica.

Quando una bici da Trail/AM pesa 17 kg finita con pedali in taglia M/L e nella migliore delle ipotesi 16 kg, che commenti ti aspetti onestamente? Infatti i due commenti prima del mio erano simili, infatti i commenti su pinkbike sono simili.

Non ho intenzione di lagnarmi in modo particolarmente pesante, era solo un piccolo post che ho il diritto di scrivere, tu gli hai solo dato troppa importanza secondo me.
Commencal è tornata a fare tombini strapesanti come anni fa, a prezzi alti... Auguri
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and fafnir

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Vero, le commencal generalmente hanno il peso un po' più alto della concorrenza in tutti i segmenti: trail, enduro, dh.
Però sono fighe (anche se questa è una valutazione che rimane soggettiva), non hanno paura di innovare come geometrie, l'alluminio gli consente di fare nuovi modelli spesso, differenziando molto le diverse tipologie di bici: trail, am. enduro, fr e dh. In alcuni periodi per la stessa tipologia magari avevano anche un paio di telai diversi. E soprattutto hanno un prezzo abbastanza concorrenziale rispetto ad altri marchi.
Immagino siano scelte dell'azienda, non si concentrano sul fare telai ultraleggeri e puntano su altro. A chi piace vendono le bici, a chi non piace no :D
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh visto come vanno le loro DH, anche in mano a gente diversa dei Pro del team, direi che le bici ad alte prestazioni le sanno fare!

Andrebbe considerato inoltre che Max Commençal prima di fondare l'omonimo marchio è stato l'ideatore e fondatore del marchio Sunn che ha letteralmente DOMINATO la scena DH sia maschile che femminile per oltre un lustro e ha insegnato a costruire le bici a mezzo mondo. Così, per dire...
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo