News Nuova Cannondale Topstone Lefty

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nel tuo caso sarebbe decisamente esagerata, sei più verso la bdc endurance che il gravel/gravel un po' più spirito se ne fai quell'utilizzo secondo me (avrei scelto però anch'io una gravel piuttosto che una endurance, che ti limita di più).
Certo le bdc endurance non hanno possibilità di montare coperture molto larghe solitamente in confronto alle gravel, anche se non scherzano nemmeno loro come coperture che volendo possono montare.
Io sulla canyon ultimate che è una bdc "race", non una endurance quindi, ho tubeless da 28 che al calibro sono 31mm e di posto ce n'è ancora.

Mi sto attrezzando per farmi un set di ruote da strada e infatti pensavo proprio a un 28mm tubeless, mentre adesso monto i Rambler da 40mm.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Anche io entro nella categoria di quelli che si chiedono il senso di queste bici.. non capisco se non prendere al loro posto semplicemente una mtb è una questione di gusti o se c'è qualche altro motivo.

In generale fatico un po' a trovare il collocamento delle gravel quindi forse è un problema mio... per andare su uno sterrato scassato mi sembra veramente scomoda, meglio una mtb, per stare su asfalto mi sembra meno comoda di una bici da corsa normale...
Basta guardare il rovescio della medaglia: per andare su uno sterrato scassato è più comoda (e pratica) di una bici da strada, per stare su asfalto è più comoda (e veloce) di una mtb. Se poi nelle uscite ci sono entrambe le cose allora si capisce subito che una bici gravel ha molto senso.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Basta guardare il rovescio della medaglia: per andare su uno sterrato scassato è più comoda (e pratica) di una bici da strada, per stare su asfalto è più comoda (e veloce) di una mtb. Se poi nelle uscite ci sono entrambe le cose allora si capisce subito che una bici gravel ha molto senso.

Io mo riferivo al manubrio non al concetto della bici.

Io trovo il manubrio della mtb molto più comodo ed efficace in fuori strada e anche sulle discese asfaltate.

Il manubrio della bdc è già scomodo su una bdc ma almeno lì ha un senso in termini di efficienza aerodinamica.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
354
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
La Topstone Carbon Lefty 1 pesa 10.7kg con pedali
ahahahahahahahahhahah ma no daiii oltre i 10 kg...pesa come la mia full.
Ci avevo fatto un pensiero, ma allora mi tengo la mia front con rigida da 8 kg scarsi.
Come fa a pesare tanto? Allora si può si fare enduro e non si rompe.
 

ide84

Biker superis
11/12/12
354
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Qualcuno ha provato a portare al limite un mezzo del genere? Per dire...il giro della 24h di Finale si riesce a farlo?
Discese tecniche, mini drop ecc . ?
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Già le gravel le trovo insensate a meno che uno non abiti in aperta campagna quindi con tante strade bianche, ma questa full con 30mm di escursione è ridicola se fai sterrato un minimo "scassato" non serve a niente e pesa pure uno sproposito nell versione più cara. Il muletto mtb di mio padre vecchio di 10 anni pesa meno
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La Topstone Carbon Lefty 1 pesa 10.7kg con pedali

A me questo tipo di bici piace, ma sul top di gamma mi sembra pesantuccia.
Anche se di roba in pù rispetto ad una bdc ce ne è eccome...
La mia bdc in acciaio con freni normali pesa 8.6 kg (piccola di taglia)
questa 10,7 taglia XL
quindi 2 kg in più per dischi, ammortizzatori e ruote gravel

dai ci sta questo peso, solo con tutto il carbonio che ha mi sarei aspettato un peso sub 10kg giusto per questa top di gamma
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A me questo tipo di bici piace, ma sul top di gamma mi sembra pesantuccia.
Anche se di roba in pù rispetto ad una bdc ce ne è eccome...
La mia bdc in acciaio con freni normali pesa 8.6 kg (piccola di taglia)
questa 10,7 taglia XL
quindi 2 kg in più per dischi, ammortizzatori e ruote gravel

dai ci sta questo peso, solo con tutto il carbonio che ha mi sarei aspettato un peso sub 10kg giusto per questa top di gamma
Quella pesata è taglia L, e per essere la versione top di gamma è sicuramente pesante. 10kg senza pedali e portaborraccia. Significativo che pesi come la Slate (versione neanche top).
La lefty è aumentata di peso rispetto alla vecchia e anche il telaio con quel carro imperniato probabilmente è tutt'altro che leggero.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Quella pesata è taglia L, e per essere la versione top di gamma è sicuramente pesante. 10kg senza pedali e portaborraccia. Significativo che pesi come la Slate (versione neanche top).
La lefty è aumentata di peso rispetto alla vecchia e anche il telaio con quel carro imperniato probabilmente è tutt'altro che leggero.

per fare un paragone, questa pesa 11,5

https://ninerbikes.com/products/mcr-9-rdo
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Qualcuno ha provato a portare al limite un mezzo del genere? Per dire...il giro della 24h di Finale si riesce a farlo?
Discese tecniche, mini drop ecc . ?

Sarebbe roba da video girati solo per esibizionismo da biker con gran manico. Su un percorso del genere una gravel è fuori contesto...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Qualcuno ha provato a portare al limite un mezzo del genere? Per dire...il giro della 24h di Finale si riesce a farlo?
Discese tecniche, mini drop ecc . ?

non cosa sia il giro della 24h però già sentire parlare di Finale mi sembra eccessivo

comunque io la Slate ce l'ho e ci faccio parecchi sentieri da mtb anche con discese che non sembrerebbero da gravel, certo ha i suoi limiti ad esempio i ripidi oppure le tracce con rocce dove io ovviamente scendo, poi magari qualcuno li saprebbe fare anche meglio, però tutto sommato va veramente bene e ti consenti di girare molto ma molto più lontano di qualsiasi posto in cui potresti arrivare con una mtb

io giro con corona da 38 e pacco 11-46 ma tra poco monto la corona 36 perchè facendoci praticamente mtb la ci vuole un rapporto più agile
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Mi aggancio a questa discussione in quanto sono uno dei "temerari" che ha comprato questa bici.. Ho preso una carbon 3 Grey, dal vivo rende molto di più di qualsiasi immagine, e pesata con pedali cb in taglia L si ferma a 10.8
Vengo da anni di mtb da xc (sia front che full) e un paio di mesi fa ho preso anche una topstone sora, tanto per provare.. Alla fine ho usato solo quella, mi dava più soddisfazione, facevo giri più lunghi e con più dislivello;così, senza pensarci troppo, ho dato indietro sia la scalpel che la gravel e l'ho presa.. Purtroppo questa settimana sono fuori e non ancora avuto modo di provarla come si deve, solo un giro la scorsa settimana quando sono andato a ritirarla, ma un'idea me la sono fatta:su asfalto qualcosina si perde rispetto ad una gravel completamente rigida con ruote da 700,ma ti ripaga abbondantemente non appena si mettono le ruote su sterrato, il suo terreno ideale.. La lefty l ho avuta per anni, sia sulla flash che sulla scalpel, ma questa, da quel poco che ho potuto vedere, lavora in nodo totalmente diverso, ossia si sente solo quando serve davvero.. . Si può lasciare anche aperta su terreni compatti senza problemi di bobbing.. Mi sembra addirittura più sensibile il kingpin che la forcella.. Per quanto mi riguarda penso di aver fatto la scelta giusta, preferisco avere una bici sola che mi faccia fare un po' di tutto, e penso che con questa si possa fare.. Poi certo il discorso estetico è puramente soggettivo, ma essendo affezionato a cannondale non poteva non piacermi anche questa.. Saluti Emanuele
 
  • Mi piace
Reactions: P910i

Classifica mensile dislivello positivo