Essendo un materiale nuovo la produzione in Europa dovrebbe consentire di difendere meglio i brevetti ed eventuali segreti industriali, dato che in cina spesso sono un po' troppo elastici su questo
SOLO SPESSO???a me verrebbe da dir...sempre!!! visto che l'unica cosa che son capaci di fare...è appunto copiare..Essendo un materiale nuovo la produzione in Europa dovrebbe consentire di difendere meglio i brevetti ed eventuali segreti industriali, dato che in cina spesso sono un po' troppo elastici su questo
Non è una novità assoluta, bisogna capire se loro hanno trovato una miscela vincente.. dubito comunque che vada a pesare meno del carbonio anche se magari riescono a tenere il telaio meno spesso..Analisi socio-politiche a parte (e ci vogliono per carità ) qualcuno ha capito come son fatti questi telai? Avranno un peso maggiore di quelli in carbonio tradizionale?
Non voglio fare polemica, ma non è esattamente cosìSOLO SPESSO???a me verrebbe da dir...sempre!!! visto che l'unica cosa che son capaci di fare...è appunto copiare..
l'acciaio al carbonio è un metallo, una lega ferrosa... acciaio insomma.Non è una novità assoluta, bisogna capire se loro hanno trovato una miscela vincente.. dubito comunque che vada a pesare meno del carbonio anche se magari riescono a tenere il telaio meno spesso..
Acciaio al carbonio o acciaio inox? - SteelBetter.it
Per entrambi la provenienza è una: sono leghe ferrose. Ma la composizione chimica, che è molto diversa, conferisce ad ognuno caratteristiche diverse. Perciò la scelta tra i due deve essere ben ponderata: meglio farla consultando un esperto e in ogni caso non 'al buio'. Per questo ho deciso di...www.steelbetter.it
Intanto è già usato in chirurgia
CB Medical - Lama monouso acciaio carbonio Feather
www.cbmedical.com
Il Feather citato è il solito carbonio, trattato e lavorato come il carbonio ma con aggiunta di fibre di acciaio. A detta del comunicato questo "carbonio" buon si frantuma ma in caso di rottura l'acciaio garantisce una tenuta minima. Accell avrebbe optato per questa nuova soluzione per avvicinare gli acquirenti che non si fidano completamente del carbonio in certe situazioni.Non è una novità assoluta, bisogna capire se loro hanno trovato una miscela vincente.. dubito comunque che vada a pesare meno del carbonio anche se magari riescono a tenere il telaio meno spesso..
Acciaio al carbonio o acciaio inox? - SteelBetter.it
Per entrambi la provenienza è una: sono leghe ferrose. Ma la composizione chimica, che è molto diversa, conferisce ad ognuno caratteristiche diverse. Perciò la scelta tra i due deve essere ben ponderata: meglio farla consultando un esperto e in ogni caso non 'al buio'. Per questo ho deciso di...www.steelbetter.it
Intanto è già usato in chirurgia
CB Medical - Lama monouso acciaio carbonio Feather
www.cbmedical.com
Quale azienda? Link? GrazieIl Feather citato è il solito carbonio, trattato e lavorato come il carbonio ma con aggiunta di fibre di acciaio. A detta del comunicato questo "carbonio" buon si frantuma ma in caso di rottura l'acciaio garantisce una tenuta minima. Accell avrebbe optato per questa nuova soluzione per avvicinare gli acquirenti che non si fidano completamente del carbonio in certe situazioni.
Io ad esempio sono in dubbio sul manubrio in carbonio perché mi fa paura la rottura. Figuriamoci un intero telaio front in carbonio...
Sul sito dell'azienda ci sono degli esempi
Molto (mai dire mai...) probabilmente si.Analisi socio-politiche a parte (e ci vogliono per carità ) qualcuno ha capito come son fatti questi telai? Avranno un peso maggiore di quelli in carbonio tradizionale?
Quindi, se non ho capito male, stiamo parlando di telai più confortevoli e affidabili rispetto a quelli in carbonio termoindurente. Potrebbero abbinare le proprietà smorzatrici dell'acciaio ma con meno peso. Però anche da questo punto di vista c'è il titanio, che però è costoso. Sarà interessante vedere i primi prototipi e vedere su che fascia di prezzo si proporranno.Molto (mai dire mai...) probabilmente si.
La lavorazione di compositi con matrice termoplastica non è una novità, neanche per il nostro settore, negli anni '90 Gt produceva i telai della serie LTS con tubazioni in composito termoplastico, così come altri produttori.
Il tessuto, anzichè essere impregnato di resina termoindurente (lo dice la parola stessa: indurisce col calore), è impregnato (annegato) in un film termoplastico (col calore rammollisce, una volta che la temperatura si abbassa, riprende la sua durezza).
Se nel primo caso abbiamo una pezza "umida" e malleabile, nel secondo abbiamo un foglio rigido: significa che possiamo lavorarlo (tagliarlo) e movimentarlo (posizionarlo) facilmente, in automatico.
Nel primo caso usiamo stuoie preimpregnate di resina (pre-preg) che devono seguire protocolli di stoccaggio (celle frigorifere) e di scadenza (la resina degrada), nel secondo possiamo addirittura rilavorare il materiale e riutilizzare gli sfridi.
Il risultato finale, additivo di matrice metallica o meno, è che il composito con resina legante termoindurente è rigido, quella con resina termoplastica è più flessibile, da qui i risultati del test alla perforazione da carico di punta del filmato postato sopra.
È un bene o un male?
È un bene perchè "scaricando" maggiormente le forze di impatto concentrate, il telaio resisterà maggiormente, non fratturando, così come sarà più economico da produrre (il prezzo di vendita è un altra cosa...).
È un male perchè sarà quasi certamente più pesante e meno "reattivo".
Le qualità dovrebbero essere quelle del carbonio: rigidità, smorzamento, leggerezza, lavorazione.Quindi, se non ho capito male, stiamo parlando di telai più confortevoli e affidabili rispetto a quelli in carbonio termoindurente. Potrebbero abbinare le proprietà smorzatrici dell'acciaio ma con meno peso. Però anche da questo punto di vista c'è il titanio, che però è costoso. Sarà interessante vedere i primi prototipi e vedere su che fascia di prezzo si proporranno.