Test Devinci Django 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
vabbè è l'ennesima bici che va molto bene, più che altro trovo che il carro sia una vera opera d'arte e quindi ne esce una gran bella bici
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A mio parere bellissima e rifinita con dettagli molto curati. A quanto leggo poi si comporta come ci si aspetta da un mezzo nato per questa destinazione d' uso.
Recensione, come al solito, obiettiva e ben fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono d'accordo, scelta di ruote e gomme fuori di testa visto il mezzo.
Oltretutto sono anche una castrazione, non è possibile montare delle classiche 2.3 con quel canale bisogna cambiare ruote.
Cazzata gia fatta da ibis che è tornata sui propri passi, bisognerebbe imparare.
 
  • Mi piace
Reactions: Geep and Fbf

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Non ricordo la recensione di una bici da 6000€ che non sia positiva nell’insieme...:smile: neppure quando presenta soluzioni assurde come le gomme da trattore già menzionate da altri...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non ricordo la recensione di una bici da 6000€ che non sia positiva nell’insieme...:smile: neppure quando presenta soluzioni assurde come le gomme da trattore già menzionate da altri...

Di questi tempi per fare una bici che non funzioni bisogna proprio mettercisi di impegno. A differenza di qualche anno fa, in cui le recensioni servivano a decretare se un mezzo era performante oppure no, negli ultimi anni il criterio di una recensione è più che altro quello di comprendere dove la bici riesca a eccellere e dove invece, pur funzionando bene, possa essere migliorata (vedi in questo caso la lunghezza dello stem, gli spacer all'interno di entrambe le sospensioni e l'angolo di sterzo, aspetti che ho ampiamente sottolineato nell'articolo). Inoltre, dato che le recensioni servono principalmente a chi deve acquistare (oltre ovviamente a offrire spunti di sarcasmo ai vari commentatori di ruolo), è importante individuare l'indole di una bici per poter indirizzare gli acquirenti verso la scelta giusta tra tutti i competitor sul mercato a parità di destinazione d'uso.
Per ciò che riguarda i copertoni invece, avrei montato esattamente gli stessi prodotti con le stesse caratteristiche, che sono la mia combinazione ideale... e sono tutt'altro che "assurde gomme da trattore".
Sulla larghezza dei cerchi concordo invece che 35mm (non 34) siano tanti dato che personalmente non sono un fan dei cerchi molto larghi, ma non è un aspetto che ha influito sulle prestazioni della Django durante il test. In ogni caso è proprio per le bici escursionistiche e ricreative come quelle da trail che queste misure hanno mercato, perché su bici più race oriented come enduro, XC e DH, le misure sono inferiori.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Posto che in effetti si inizia a fare fatica a distinguere un modello di 29" trail dall'altro, pare anche questa una bici ben riuscita.
Mi permetto un OT: quando inizieranno le case a fornire telai con uno shelter trasparente già applicato sul telaio? Una bella protezione trasparente e sufficientemente spessa sulla parte alta dell'obliquo, retro del tuo sella e nelle parti interne del carro diventa ormai necessario viste le verniciature molto belle ma poco resistenti dei telai di oggi. Non credo sarebbe un costo esoso per le case produttrici...e farebbero felice ogni possessore di full da trail/enduro (non dei grammomaniaci).

PS: ottima recensione anche questa volta...grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La bici e’ molto bella ma anche secondo me la geometria e‘ un po’ troppo conservativa. Un angolo sterzo leggermente più aperto darebbe sicuramente piu‘ sicurezza in discesa ai biker meno esperti senza troppi sacrifici in salita
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
La bici e’ molto bella ma anche secondo me la geometria e‘ un po’ troppo conservativa. Un angolo sterzo leggermente più aperto darebbe sicuramente piu‘ sicurezza in discesa ai biker meno esperti senza troppi sacrifici in salita
imho 66.5 per una trail (e sottolineo trail) da 29" sono più che sufficienti.
Non condivido la filosofia del biker meno esperto che risolve le sue insicurezze con un mezzo con angolo più aperto. Per risolvere quel problema servono pratica e allenamento (e qualche corso di guida può servire).
A parità di filosofia progettuale i "sacrifici in salita" sono inversamente proporzionali all'angolo di sterzo (oltre ad altri fattori ovviamente). e 1° fa già una bella differenza. Non ci sono mantra markettari che tengano su questo aspetto. Altrimenti saremmo in giro tutti con angoli da chopper.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
invece io le vedo bene proprio per uso trail.
per uso che guarda alle prestazioni (che sia xc o enduro) probabilmente troppo largo, per uso escursionistico invece perfette.
Lo dico avendole, s'intende.
Io non le ho mai utilizzate. Ho delle "tradizionali" 2.3 con canale 27. La mi idea è che con un po' di pratica si possano tranquillamente usare le 2,2-2,3 per trail e beneficiare dei relativi vantaggi in salita (che è parte rilevante dell'utilizzo trail). Come ho detto nel precedente msg se l'obiettivo di una gomma larga (2,5-2,6) è colmare le lacune tecniche del biker non ci vedo molto senso.
Comunque al prossimo cambio anteriore vedo se riesco a montare una gomma più larga e passo dalla teoria alla pratica ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io non le ho mai utilizzate. Ho delle "tradizionali" 2.3 con canale 27. La mi idea è che con un po' di pratica si possano tranquillamente usare le 2,2-2,3 per trail e beneficiare dei relativi vantaggi in salita (che è parte rilevante dell'utilizzo trail). Come ho detto nel precedente msg se l'obiettivo di una gomma larga (2,5-2,6) è colmare le lacune tecniche del biker non ci vedo molto senso.
Comunque al prossimo cambio anteriore vedo se riesco a montare una gomma più larga e passo dalla teoria alla pratica ;-)
Per me è il contrario, a me la pratica serve per riuscire a guidare dei canotti come le 2.5 wt che sono immense. L'ho avuta per 2 volte e la sensazione era quella di essere trasportato da lei, sicuramente sgradevole per come intendo io la mtb e soprattutto una bici da trail ed era su cerchio da 30.
Sono convinto che la mia scarsa tecnica mi impedisca di sfruttare a pieno gomme cosi larghe, con le 2.3 ho un controllo del mezzo migliore.

Per lo stesso motivo adesso uso le 2.3 anche sulla enduro
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Di questi tempi per fare una bici che non funzioni bisogna proprio mettercisi di impegno. A differenza di qualche anno fa, in cui le recensioni servivano a decretare se un mezzo era performante oppure no, negli ultimi anni il criterio di una recensione è più che altro quello di comprendere dove la bici riesca a eccellere e dove invece, pur funzionando bene, possa essere migliorata (vedi in questo caso la lunghezza dello stem, gli spacer all'interno di entrambe le sospensioni e l'angolo di sterzo, aspetti che ho ampiamente sottolineato nell'articolo). Inoltre, dato che le recensioni servono principalmente a chi deve acquistare (oltre ovviamente a offrire spunti di sarcasmo ai vari commentatori di ruolo), è importante individuare l'indole di una bici per poter indirizzare gli acquirenti verso la scelta giusta tra tutti i competitor sul mercato a parità di destinazione d'uso.
Per ciò che riguarda i copertoni invece, avrei montato esattamente gli stessi prodotti con le stesse caratteristiche, che sono la mia combinazione ideale... e sono tutt'altro che "assurde gomme da trattore". Sulla larghezza dei cerchi concordo invece che 35mm (non 34) siano tanti dato che personalmente non sono un fan dei cerchi molto larghi, ma non è un aspetto che ha influito sulle prestazioni della Django durante il test. In ogni caso è proprio per le bici escursionistiche e ricreative come quelle da trail che queste misure hanno mercato, perché su bici più race oriented come enduro, XC e DH, le misure sono inferiori.
Grazie per il chiarimento che apprezzo molto...effettivamente avrei fatto meglio a “lamentarmi” dei cerchi ;-):-):-)
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
...
In ogni caso è proprio per le bici escursionistiche e ricreative come quelle da trail che queste misure hanno mercato, perché su bici più race oriented come enduro, XC e DH, le misure sono inferiori.
boh... capisco per XC, ma perché non usare una gomma larga anche su enduro e DH dove l'aspetto race è legato alla discesa?. Forse perché non serve? E allora perché "serve" (come sostiene il mercato) su una trail (dove la componente salita è importante)?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
boh... capisco per XC, ma perché non usare una gomma larga anche su enduro e DH dove l'aspetto race è legato alla discesa?. Forse perché non serve? E allora perché "serve" (come sostiene il mercato) su una trail (dove la componente salita è importante)?

Hai letto male, nel paragrafo che hai riportato mi riferivo al cerchio, non al copertone. Per quanto riguarda i copertoni, DH, enduro e trail utilizzano pressoché le stesse larghezze con un range che va dai 60 ai 64mm di ETRTO, cambiano solo le altre caratteristiche, in primo luogo i materiali di costruzione della carcassa. Anche quelli da XC in fin dei conti sono meno stretti rispetto al passato e non così tanto più stretti rispetto alle altre discipline, dato che si attestano ormai sui 58/60mm di ETRTO con solo qualche rara eccezione di misura inferiore.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Hai letto male, nel paragrafo che hai riportato mi riferivo al cerchio, non al copertone. Per quanto riguarda i copertoni, DH, enduro e trail utilizzano pressoché le stesse larghezze con un range che va dai 60 ai 64mm di ETRTO, cambiano solo le altre caratteristiche, in primo luogo i materiali di costruzione della carcassa. Anche quelli da XC in fin dei conti sono meno stretti rispetto al passato e si attestano ormai sui 58/60mm di ETRTO con solo qualche rara eccezione di misura inferiore.
si avevo inteso ma ho dato per scontato che a cerchio più largo corrisponda copertone mediamente più largo (che mi sembra sensato).
La logica cerchio più largo a parità di larghezza gomma presuppone che il copertone debba lavorare più "piatto", cioè che in modalità trail non si debba sfruttare molto la presa laterale dei tasselli, cioè che non si inclini molto la bici, cioè che si vada più piano, cioè che gli utenti trail siano più "tranquilli" (o, più probabilmente, che i produttori reputino che le trail vadano in mano a clienti meno esperti che quindi apprezzano una gomma con maggiore tenuta sul lento perché non sentiranno i difetti di una gomma "piatta" sul veloce)
Cioè... sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo