si avevo inteso ma ho dato per scontato che a cerchio più largo corrisponda copertone mediamente più largo (che mi sembra sensato).
La logica cerchio più largo a parità di larghezza gomma presuppone che il copertone debba lavorare più "piatto", cioè che in modalità trail non si debba sfruttare molto la presa laterale dei tasselli, cioè che non si inclini molto la bici, cioè che si vada più piano, cioè che gli utenti trail siano più "tranquilli" (o, più probabilmente, che i produttori reputino che le trail vadano in mano a clienti meno esperti che quindi apprezzano una gomma con maggiore tenuta sul lento perché non sentiranno i difetti di una gomma "piatta" sul veloce)
Cioè... sbaglio?
In realtà no, a cerchio più largo non corrisponde necessariamente un copertone più largo. Semplicemente si utilizzano copertoni adatti a determinate misure di cerchio, indipendentemente che si tratti di bici da trail o da enduro.
Nello specifico i Maxxis Minion utilizzati nel test (così rientriamo almeno in parte in topic) sono in versione Wide Trail, con tassellatura identica alla versione normale ma con profilo ottimizzato come angoli per essere utilizzato su cerchi da 30 a 35mm di larghezza interna, mentre la versione normale ha la stessa larghezza ma ha il profilo tradizionale (nato ormai quasi 20 anni fa nel caso del DHF) e che funziona meglio con cerchi di larghezza interna inferiore ai 30mm (possibilmente anche inferiore ai 27/28mm per la mia esperienza). In pratica la presa di spigolo tra un WT su cerchio largo e un tradizionale su cerchio normale risulta molto simile se non praticamente uguale mentre ciò che cambia è il volume d'aria effettivo dell'insieme copertone/cerchio. Chi sceglie l'opzione di un cerchio più largo con copertura WT generalmente lo fa per offrire un volume d'aria maggiore e quindi consentire minori pressioni di utilizzo che si riflettono in maggiore comfort in discesa e migliore scorrevolezza e trazione in salita (offroad ovviamente), caratteristiche ricercate maggiormente in ambito trail (escursionistico e ricreativo) piuttosto che in ambito race, enduro, DH o XC che sia.