Test Cockpit e*thirteen Race Carbon 35 e Plus 35

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Come altri prodotti di e*thirteen sembrano di ottima fattura e concreti nell'utilizzo. Non capisco però questa esaltazione dei prodotti a lavorazione CNC come se fossero realizzati con tecnologie pregiate ultra soffisticate , alla fine sono macchinari (fresatrici per la maggiore) compiuterizzate a controllo numerico (verificano le quote e contano i pezzi ) presenti in gran quantità in molteplici aziende ; trovo più pregiato l'utilizzo di tecnologie ricercate nella composizione dei materiali grezzi ( leghe o carbonio che sia) piuttosto che la lavorazione CNC ( anche se la produzione fatta da macchinari CNC di alcuni componenti come pacchi pignoni è qualcosa di "raffinato"da vedere) .
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Ottime tutte queste tacche di riferimento tra pipa e manubrio.
By the way, perché nessuno mai ha pensato di laserare sul canotto delle tacche per avere riscontro con la pipa in modo da regolare l'asse del manubrio rispetto alla ruota?
Ad occhio mi sembra sempre storto
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Come altri prodotti di e*thirteen sembrano di ottima fattura e concreti nell'utilizzo. Non capisco però questa esaltazione dei prodotti a lavorazione CNC come se fossero realizzati con tecnologie pregiate ultra soffisticate , alla fine sono macchinari (fresatrici per la maggiore) compiuterizzate a controllo numerico (verificano le quote e contano i pezzi ) presenti in gran quantità in molteplici aziende ; trovo più pregiato l'utilizzo di tecnologie ricercate nella composizione dei materiali grezzi ( leghe o carbonio che sia) piuttosto che la lavorazione CNC ( anche se la produzione fatta da macchinari CNC di alcuni componenti come pacchi pignoni è qualcosa di "raffinato"da vedere) .
P.S. Perchè sono stati rimossi alcuni commenti da questa discussione ? (forse perchè non centravano nulla con i prodotti in test , ma criticavano le variazioni della"struttura" di interlocuzione del forum ! )
Provo a risponderti io..
Lavoro in una fabbrica proprio sulle CNC.. e anche da noi è un reparto dove puntano parecchio..
Semplicemente sono macchine che lavorano al centesimo di millimetro.. pensa che un foglio di carta e spesso "solo"un decimo di mm.. questo ti fa capire quanto siano precise..
Certo.. anno il loro costo iniziale quando compri la macchina (ma neanche poi così tanto) ma sono velocissime.. adesso non ricordo quanto metri al secondo percorrono.. ma fidati che fanno paura.. addirittura una volta c'erano dei tipi che erano lì che guardavano come lavoriamo.. bene.. inizio a fare il cambio provo i programmi piano e poi restava da controllare il refrigerante.. quindi visto che era tutto ok ho messo i programmi al massimo.. i tipi hanno preso paura (letteralmente).. quindi alla fine i costi di produzione sono "bassi" anche perché eventuali cambi fresa o modelli si fanno in breve tempo e hai dei prodotti di precisione..
E per chi investe non è cosa da poco..
Quindi è un ottima pubblicità.. sia al cliente finale che sa di avere un prodotto che difficilmente avrà imperfezioni, sia per chi investe nell'azienda..
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ottime tutte queste tacche di riferimento tra pipa e manubrio.
By the way, perché nessuno mai ha pensato di laserare sul canotto delle tacche per avere riscontro con la pipa in modo da regolare l'asse del manubrio rispetto alla ruota?
Ad occhio mi sembra sempre storto
Non so se ho capito bene.. anche se sembra interessante come ragionamento..
ma una tacchetta di riferimento dovrebbe essere sulla forcella? (Se ho capito cosa intendi)
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Non so se ho capito bene.. anche se sembra interessante come ragionamento..
ma una tacchetta di riferimento dovrebbe essere sulla forcella? (Se ho capito cosa intendi)
Esatto, se metti una o più tacche sul canotto forcella che possano "allinearsi" con alcune riportate sulla pipa, aiuterebbero a mettere il manubrio dritto con maggiore precisione.
Il mio "occhiometro" non è così preciso
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.matteo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Provo a risponderti io..
Lavoro in una fabbrica proprio sulle CNC.. e anche da noi è un reparto dove puntano parecchio..
Semplicemente sono macchine che lavorano al centesimo di millimetro.. pensa che un foglio di carta e spesso "solo"un decimo di mm.. questo ti fa capire quanto siano precise..
Certo.. anno il loro costo iniziale quando compri la macchina (ma neanche poi così tanto) ma sono velocissime.. adesso non ricordo quanto metri al secondo percorrono.. ma fidati che fanno paura.. addirittura una volta c'erano dei tipi che erano lì che guardavano come lavoriamo.. bene.. inizio a fare il cambio provo i programmi piano e poi restava da controllare il refrigerante.. quindi visto che era tutto ok ho messo i programmi al massimo.. i tipi hanno preso paura (letteralmente).. quindi alla fine i costi di produzione sono "bassi" anche perché eventuali cambi fresa o modelli si fanno in breve tempo e hai dei prodotti di precisione..
E per chi investe non è cosa da poco..
Quindi è un ottima pubblicità.. sia al cliente finale che sa di avere un prodotto che difficilmente avrà imperfezioni, sia per chi investe nell'azienda..
Ok avrai un prodotto con finiture impeccabili , ma è altrettanto fondamentale avere un'ottima qualità a livello di materiale grezzo da lavorare , se c'è un difetto in una lega o in qualche "chimica" , potrai avere la migliore lavorazione CNC ma rimarrà sempre un prodotto difettoso . Immagino che dite come e*therteen abbiano un ottimo processo produttivo con controlli qualità efficienti, ma la sola lavorazione CNC non è sinonimo di prodotto perfetto .
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ok avrai un prodotto con finiture impeccabili , ma è altrettanto fondamentale avere un'ottima qualità a livello di materiale grezzo da lavorare , se c'è un difetto in una lega o in qualche "chimica" , potrai avere la migliore lavorazione CNC ma rimarrà sempre un prodotto difettoso . Immagino che dite come e*therteen abbiano un ottimo processo produttivo con controlli qualità efficienti, ma la sola lavorazione CNC non è sinonimo di prodotto perfetto .
Bisogna vedere anche se il materiale primario è dato da fornitori esterni (penso di sì)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi sfugge dove tu abbia letto queste cose nel mio articolo...
Non è scritto chiaramente , ma è ciò che si percepisce (perlomeno che io ho percepito) ; l'articolo è comunque ben fatto e le descrizioni-specifiche sono giustamente riportate ; la mia osservazione sulla lavorazione CNC era principalmente per dire che è una pratica comune a molti produttori e pur rimanendo una lavorazione molto precisa da sola non basta per determinare la qualità del prodotto.
Purtroppo il nuovo metodo di interloquire sugli articoli del MAG non ti permette di ritornare a rileggere l'articolo (e visionare le immagini) mentre si sta scrivendo il commento ; quindi si va a memoria od interpretazione ed alcune frasi possono venire mal riportate ; mi scuso quindi se ho mal riportato e compreso quanto esposto nell'articolo originario .
 

Classifica mensile dislivello positivo