Test Comparativa Santa Cruz Hightower vs. Megatower

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Il link nuovo con l'ammo in basso è piu orientato alla discesa.. sulla ht2 avrebbero dovuto mantenere un link piu stabile come sulla ht1 per differenziare maggiormente i modelli..
la ht2 si posiziona come la ht1 lt
ma forse cosi facendo, nessun possessore di ht1 sarebbe passato alla 2.:D


sul discorso escursioni mi trovo d'accordo.. con la ht1 (forca da 160 e 145post) chiudo gli stessi passaggi che chiudevo con la capra cf pro race, solo che in salita sembra elettrica..
 
  • Mi piace
Reactions: bersekt

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Mi sono ritrovato a fare una salita bella lunga con un tedesco alto la bellezza di 1,98m. Aveva una Hightower, l'ultimo modello. Taglia XXL. 25 anni con polpacci da chi è molto allenato, non come me. Con i miei 49 anni e la mia Propain Hugene sulla carraia andavo di più, poi sul sentiero quando pedalavo lui spingeva. Quando è stato necessario portare la bici per 300m di dislivello si è visto chi aveva il fisico. Sarà arrivato 15 minuti prima di me.
Quello che intendo è che la Hightower rimane una bici più da discesa che da salita, dovuto principalemente ai angoli sterzo e tubo sella.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sono ritrovato a fare una salita bella lunga con un tedesco alto la bellezza di 1,98m. Aveva una Hightower, l'ultimo modello. Taglia XXL. 25 anni con polpacci da chi è molto allenato, non come me. Con i miei 49 anni e la mia Propain Hugene sulla carraia andavo di più, poi sul sentiero quando pedalavo lui spingeva. Quando è stato necessario portare la bici per 300m di dislivello si è visto chi aveva il fisico. Sarà arrivato 15 minuti prima di me.
Quello che intendo è che la Hightower rimane una bici più da discesa che da salita, dovuto principalemente ai angoli sterzo e tubo sella.

cioè per te aver incontrato un perfetto sconosciuto che non era allenato da bici è sufficiente per trarre una conclusione diversa da chi la bici l'ha provata veramente? Mah...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi sono ritrovato a fare una salita bella lunga con un tedesco alto la bellezza di 1,98m. Aveva una Hightower, l'ultimo modello. Taglia XXL. 25 anni con polpacci da chi è molto allenato, non come me. Con i miei 49 anni e la mia Propain Hugene sulla carraia andavo di più, poi sul sentiero quando pedalavo lui spingeva. Quando è stato necessario portare la bici per 300m di dislivello si è visto chi aveva il fisico. Sarà arrivato 15 minuti prima di me.
Quello che intendo è che la Hightower rimane una bici più da discesa che da salita, dovuto principalemente ai angoli sterzo e tubo sella.
non voglio passare da fanboy ma anche supponendo tu abbia ragione e che la HT sia più orientata alla discesa (cosa che non condivido),non mi sembra che sia così "sbilanciata" da giustificare la differenza tra te e lui (uno pedala e l'altro spinge la bici a piedi), forse le differenze sono da cercare altrove.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
cioè per te aver incontrato un perfetto sconosciuto che non era allenato da bici è sufficiente per trarre una conclusione diversa da chi la bici l'ha provata veramente? Mah...
....Taglia XXL. 25 anni con polpacci da chi è molto allenato, non come me. Con i miei 49 anni ....
i polpacci non mentono mai !!! se poi sono anche tatuati peggio che peggio :smile: !
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: tylerdurden71

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
i polpacci non mentono mai !!! se poi sono anche tatuati peggio che peggio !

questi sono infatti i polpacci di Froome:

37743.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
my50cents, da possessore di una HT1 montata più trail che enduro (fox34/140): non l'ho mai sentita limitante in salita, dal tecnico ai giri alpini da 1500D+. Il VPP lo trovo eccezionale.
Son sempre stato dietro (o davanti) a bici trail o anche marathon: se qualche volta qualcuno è arrivato 15' prima è perchè ne aveva molto più di me, non per demerito della HT.

In discesa in compenso mi perdona tante sporcature dovute alla mia scarsa tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: bersekt and D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non voglio passare da fanboy ma anche supponendo tu abbia ragione e che la HT sia più orientata alla discesa (cosa che non condivido),non mi sembra che sia così "sbilanciata" da giustificare la differenza tra te e lui (uno pedala e l'altro spinge la bici a piedi), forse le differenze sono da cercare altrove.

Anche io con la HT salgo ovunque, quando mi pianto sono io, spesso per fatica o per scarsa tecnica; non è certo la bici.
Scommetto che Shurter sale meglio di me anche se io uso la sua XC e lui prende la Gambler, quindi veramente non capisco l'aneddoto.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Stiamo parlando di gente che come me ha un fuori sella notevole. Ritrovarsi con le chiappe sopra il mozzo posteriore influisce parecchio sull'efficienza della pedalata, particolarmente nel ripido.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io sono 183/4 e pedalo taglia XL.
attacco manubrio corto e avanzamento sella adeguato mi consentono di essere centrale, anche in salita.
l'angolo sella della HT mi sembra più o meno uguale a quello di tutte le trail moderne.

E in ogni caso non possiamo giudicare una bici sui parametri di chi è 195 o 155, perchè non sono rappresentativi.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Anche io con la HT salgo ovunque, quando mi pianto sono io, spesso per fatica o per scarsa tecnica; non è certo la bici.
Scommetto che Shurter sale meglio di me anche se io uso la sua XC e lui prende la Gambler, quindi veramente non capisco l'aneddoto.
Io sinceramente ho avuto la HT1 sia in versione normale che LT, pedala bene ma niente di che. Soffriva parecchio nelle salite ripide e tecniche perché si sedeva e il piantone sella essendo molto inclinato non aiuta a di certo. In discesa Fino ad un certo ritmo reggeva poi l'anteriore tendeva ad essere poco preciso. Era montata con formula selva e cerchi ex 1501, ammo fox x2. Passato alla Yeti SB150... Devo dire meglio sia in salita che discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo