First Look Trasmissione mista SRAM Eagle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[First Look] Trasmissione mista SRAM Eagle
7S9C7527-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
la scelta dei componenti ha una grossa falla, la catena. sram stessa sconsiglia di andare a risparmiare proprio lì. si sarebbe potuto risparmiare da qualsiasi altra parte e spiego perche secondo me sarebbe stato meglio.

la catena x01, di due classi superiore, costa molto, 30€ in piu. ma è nulla in confronto al gap che c'e ad esempio nella cassetta e nella guarnitura. certo li si risparmia peso, ma risparmiando sulla catena si rinuncia al trattamento fine che la rende piu scorrevole e al trattamento superficiale che, a detta di sram (ma girava pure un test di laboratorio di terze parti), fa durare la catena molto piu a lungo e la rende anche piu resistente. una catena che genera piu attriti per la lavorazione piu grezza andrà a usurare piu velocemente pignoni e corona (che costano piu della catena stessa, anche singolarmente, anche di classe inferiore). si poteva usare il cambio gx che ha prestazioni e peso quasi identiche, oppure il manettino nx che è iper grezzo ma fa lo stesso lavoro allo stesso peso. il punto è che non ha alcun senso, una volta che spendi 1000€, andare a tagliare i costi sulla catena rovinando tutto

questo setup, certo che funziona, ma non risparmiate sulla catena che dovrebbe essere sempre quella "di classe superiore"
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo and pavlinko80

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
la scelta dei componenti ha una grossa falla, la catena. sram stessa sconsiglia di andare a risparmiare proprio lì. si sarebbe potuto risparmiare da qualsiasi altra parte e spiego perche secondo me sarebbe stato meglio.

la catena x01, di due classi superiore, costa molto, 30€ in piu. ma è nulla in confronto al gap che c'e ad esempio nella cassetta e nella guarnitura. certo li si risparmia peso, ma risparmiando sulla catena si rinuncia al trattamento fine che la rende piu scorrevole e al trattamento superficiale che, a detta di sram (ma girava pure un test di laboratorio di terze parti), fa durare la catena molto piu a lungo e la rende anche piu resistente. una catena che genera piu attriti per la lavorazione piu grezza andrà a usurare piu velocemente pignoni e corona (che costano piu della catena stessa, anche singolarmente, anche di classe inferiore). si poteva usare il cambio gx che ha prestazioni e peso quasi identiche, oppure il manettino nx che è iper grezzo ma fa lo stesso lavoro allo stesso peso. il punto è che non ha alcun senso, una volta che spendi 1000€, andare a tagliare i costi sulla catena rovinando tutto

questo setup, certo che funziona, ma non risparmiate sulla catena che dovrebbe essere sempre quella "di classe superiore"
Confermo tutto quell che hai detto. Io stesso montai catena gr prima serie su trasmissione completa xo1. Sempre avuto difficoltà di cambiata. Sostituito la catena con una xx1 ho dovuto sostituire la corona anticaduta perché usurata, questo 1200 km scarsi. Adesso tutto co1 e catena xx1 ho oltre 3500 km con un solo cambio di catena a circa 2200 km, mentre la corona non mi risucchia la catena, quindi non è da sostituire.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la scelata della catena nx e' veramente assurda,non so co che critiero hanno votato questo mix. non esiste catena peggiore della nx, non ha neanche il trattamento , su una trasmissione cosi delicata e costosa come la 12v, risparmiare sulla catena e' assurdo, ne comprometti ,la durata della trasmissione, la cambiata che non e' fluida e l affidabilita'. io personalmente su p.p eagle xo1 e gx, preferisco di gran lunga la catena xo1 o xx1, ho provato anche la gx , ma e' mediocre , dura la meta' della xo1 e mi ha scavato la corona precocemente, si allunga e snerva troppo facilmente, la catena e' l unico componente della trasmissione dove non conviene risparmiare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se bisogna valutare la perfetta compatibilità ed efficacia dei vari pezzi Sram eagle è giusto fare così.
Anzi io avrei messo anche la palla da carcerato (cassetta nx)
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Se bisogna valutare la perfetta compatibilità ed efficacia dei vari pezzi Sram eagle è giusto fare così.
Anzi io avrei messo anche la palla da carcerato (cassetta nx)
Concordo sul testare la cassetta NX ma la catena anche per me ( visto il costo ) andava presa la X01.
Vedo meglio un gruppo base ( anche tutto NX ) con catena X01 piuttosto che il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se bisogna valutare la perfetta compatibilità ed efficacia dei vari pezzi Sram eagle è giusto fare così.
Anzi io avrei messo anche la palla da carcerato (cassetta nx)
compatibili sono compatibili al 100% , io ho fatto tutti i mix possibili col 11v e un po anche col 12v sram, funzionano sempre tra di loro i pezzi sram, ma montare una catena super economica come la nx su un p.p da 350 euro, cosa ci si aspetta? dopo neanche 1000 km la devi cambiare se vuoi salvare la trasmissione. io la nx 11v l ho usata montata diverse volte ma e' roba, che dura 400/500km poi e' da sostituire si allunga e si allenta tutta e non cambia piu bene e consuma precocemente corona e p.p se non la cambi alla svelta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
compatibili sono compatibili al 100% , io ho fatto tutti i mix possibili col 11v e un po anche col 12v sram, funzionano sempre tra di loro i pezzi sram, ma montare una catena super economica come la nx su un p.p da 350 euro, cosa ci si aspetta? dopo neanche 1000 km la devi cambiare se vuoi salvare la trasmissione. io la nx 11v l ho usata montata diverse volte ma e' roba, che dura 400/500km poi e' da sostituire si allunga e si allenta tutta e non cambia piu bene e consuma precocemente corona e p.p se non la cambi alla svelta.
Ti ricordo che quella catena come il resto di nx è montato anche su bici da più di 4000 euro.
Secondo me se si vantano che sia tutto intercambiabile è perché sono convinti che sia tutto di qualità buona e all'altezza della situazione.
Altrimenti sono degli spara cazzate e faranno la loro meritata figura da culo....
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti ricordo che quella catena come il resto di nx è montato anche su bici da più di 4000 euro.
Secondo me se si vantano che sia tutto intercambiabile è perché sono convinti che sia tutto di qualità buona e all'altezza della situazione.
Altrimenti sono degli spara cazzate e faranno la loro meritata figura da culo....
sicuro. infatti e' vergognoso vedere gruppi nx montati su bici da 4k euri.. secondo me per quello che ho provato e pagato a mie spese sulle mie mtb nei ultimi anni, purtoppo ho notato che con l avvento della era eagle, il divario tra gx ( nx eagle non l ho mai provato, ma non ci tengo) e i piu costosi xo1 e xx1 eagle e' assolutamente piu marcato rispetto ai gruppi 1x 11v sram, dove un onesto gx 11v funziona alla pari di un xo1 o xx1.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
vittoria o non vittoria nei sondaggi ci sono cose che mi sconcertano:
ci lamentiamo che non si provano prodotti di media e bassa gamma e poi montiamo una bici di test quasi tutta con xx1 x01.. per poi mettere una catena gx.
faccio il complottista: ma non è che i sondaggi sono completamente falsi e il tester non vuole pedalarsi una bici con guarnitura-pacco pignoni-cambio gx e preferisce dare il contentino del manettino e della catena per fare il mischione...
io concordo con tutti quelli che dicono che avrei preferito una scelta più ragionata.
non prendetela a male... se non siete d'accordo con la teoria del complotto, fatevi una risata e non tiriamola lunga come al solito che è una battuta
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
la scelta dei componenti ha una grossa falla, la catena. sram stessa sconsiglia di andare a risparmiare proprio lì. si sarebbe potuto risparmiare da qualsiasi altra parte e spiego perche secondo me sarebbe stato meglio.

la catena x01, di due classi superiore, costa molto, 30€ in piu. ma è nulla in confronto al gap che c'e ad esempio nella cassetta e nella guarnitura. certo li si risparmia peso, ma risparmiando sulla catena si rinuncia al trattamento fine che la rende piu scorrevole e al trattamento superficiale che, a detta di sram (ma girava pure un test di laboratorio di terze parti), fa durare la catena molto piu a lungo e la rende anche piu resistente. una catena che genera piu attriti per la lavorazione piu grezza andrà a usurare piu velocemente pignoni e corona (che costano piu della catena stessa, anche singolarmente, anche di classe inferiore). si poteva usare il cambio gx che ha prestazioni e peso quasi identiche, oppure il manettino nx che è iper grezzo ma fa lo stesso lavoro allo stesso peso. il punto è che non ha alcun senso, una volta che spendi 1000€, andare a tagliare i costi sulla catena rovinando tutto

questo setup, certo che funziona, ma non risparmiate sulla catena che dovrebbe essere sempre quella "di classe superiore"
Sono d'accordo, esperienza simile con un 11V, la catena XX1 dura molto di più...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Come volevasi dimostrare, ora i pezzi scelti non vanno bene a nessuno.
Ma quando si votava e da subito è stato fatto presente di ragionare in un certo modo dove eravate?
Io ribadisco quanto detto all'epoca, la cassetta X01 non aveva senso perchè praticamente identica alla XX1 e ampiamente testata, mentre optando per la GX si poteva avere un riscontro rispetto ai problemi lamentati da diversi utenti.
Per il cambio vale lo stesso ragionamento ma scegliendo l'NX che era appena uscito e del quale si sarebbe potuto avere un test veritiero sull'eventuale gap prestazionale.
Mentre non sono concorde con chi dice che andava scelta invece la cassetta NX, poichè trattasi di una cassetta tradizionale solo più grande, con alternative rodatissime e apprezzate come le Sunrace.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Sanso

Biker serius
18/4/12
118
0
0
Como
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900
Come volevasi dimostrare, ora i pezzi scelti non vanno bene a nessuno.
Ma quando si votava e da subito è stato fatto presente di ragionare in un certo modo dove eravate?
Io ribadisco quanto detto all'epoca, la cassetta X01 non aveva senso perchè praticamente identica alla XX1 e ampiamente testata, mentre optando per la GX si poteva avere un riscontro rispetto ai problemi lamentati da diversi utenti.
Per il cambio vale lo stesso ragionamento ma scegliendo l'NX che era appena uscito e del quale si sarebbe potuto avere un test veritiero sull'eventuale gap prestazionale.
Mentre non sono concorde con chi dice che andava scelta invece la cassetta NX, poichè trattasi di una cassetta tradizionale solo più grande, con alternative rodatissime e apprezzate come le Sunrace.
non sono solito commentare, ma hai fatto un'analisi corretta di ciò che sarebbe stato corretto testare e che probabilmente la maggior parte degli utenti utilizza o utilizzerà sulla prossima bici.
Condivido appieno la tua riflessione.
Ho acquistato da una settimana la bici nuova ed è montata col gruppo completo GX Eagle, mi sarebbe piaciuto il test del cambio di cui ho letto sul forum diversi problemi.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Se bisogna valutare la perfetta compatibilità ed efficacia dei vari pezzi Sram eagle è giusto fare così.
Anzi io avrei messo anche la palla da carcerato (cassetta nx)
compatibili sono compatibili al 100% , io ho fatto tutti i mix possibili col 11v e un po anche col 12v sram, funzionano sempre tra di loro i pezzi sram, ma montare una catena super economica come la nx su un p.p da 350 euro, cosa ci si aspetta? dopo neanche 1000 km la devi cambiare se vuoi salvare la trasmissione. io la nx 11v l ho usata montata diverse volte ma e' roba, che dura 400/500km poi e' da sostituire si allunga e si allenta tutta e non cambia piu bene e consuma precocemente corona e p.p se non la cambi alla svelta.
guarda, io ho la catena serie NX PC-1110 su pp Sunrace 11-46 (11v). Con oltre 2000Km all'attivo e tutto funziona ancora perfettamente. Tengo d'occhio l'allungamento catena ed ancora non deve essere sostituita. Ricomprerei la stessa catena per la mia trasmissione 11v. Prima avevo catena KMC, la peggior catena mai avuta, cadute catena continue.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Volevo solo far notare che, se mi ricordo correttamente, la gente ha sputtan..to ehm speso il budget all’inizio.

Infatti per prima si è scelta la guarnitura più costosa per poi calare man mano che i costi aumentavano e il lume della ragione prevaleva :mrgreen: arrivando tirati sulla catena ahah (a momenti manco la si metteva:-|)
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
guarda, io ho la catena serie NX PC-1110 su pp Sunrace 11-46 (11v). Con oltre 2000Km all'attivo e tutto funziona ancora perfettamente. Tengo d'occhio l'allungamento catena ed ancora non deve essere sostituita. Ricomprerei la stessa catena per la mia trasmissione 11v. Prima avevo catena KMC, la peggior catena mai avuta, cadute catena continue.
2000k una catena con un 1x11!!!! o fai poca salita o l hai misurata male... probabilmente al prox cambio catena butti tutto, la catena nx si allunga e si snerva a vista d occhio, costa 10 euro cosa si pretende, io non son riuscito a farci piu di 500km, infatti non la monto piu, la xx1 costa 3 volte tanto ma dura 3 volte di piu, ed ha il trattamento esterno per durare piu, la nx non ha neanche il trattamento con il fango e acqua diventa una smerigliatrice su p.p e corona
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non sono molto daccordo con il "discorso catena" che si è letto fin qui. Premesso che io non ho votato i vari step e nemmeno m'interessa più di tanto sapere come andrà questo minestrone di componenti, preciso che ho avuto per 4 anni Sram 11v e ho testato sia catene costose che più economiche. Mi sono trovato meglio con le seconde perchè sono costruite con metallo più pesante ma più tenero (parlo di catene Sram da 15 €) e dopo tanti km di attrito si consumano loro piuttosto che andar a consumare i metalli più nobili di cassetta e corona. Quando infatti ho montato catene costose, se pur verificando periodicamente l'allungamento della catena, riscontravo un maggior consumo dei denti del pacco e della corona. Dato che allora con i monocorona si cambiano diverse catene per allungare la vita meccanica dell'insieme, ho trovato la quadra (anche economica) facendo ruotare catene scrause dal metallo più tenero con risparmio sia dei materiali (di pacco e corona) che di soldi generali spesi
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
essendo in fase di cambio trasmissione (per sfizio, quella che ho - XT11V+ PPsunrace 11/50 - ora va bene) sto ragionando anche io un frankestein di componenti Eagle: cambio sicuramente X01, catena X01 dietro suggerimento di @pavlinko80, pp GX, corona tengo l'absolute black 32 ovale appena messa, mentre sono ancora indeciso se spendere qualcosa di più per manettino X01 o risparmiare perchè quello GX va bene uguale.

Qualcuno ha un'opinione? thanks! ;-):prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo