Test Juliana Roubion S Carbon C

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeta93

Redazione
5/8/17
35
11
0
Sestri levante
Visita sito
Bike
-
[Test] Juliana Roubion S Carbon C
7S9C5972-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .
Complimenti alla tester , bell'articolo
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .
Complimenti alla tester , bell'articolo
code rsc ---> fantastici elogiati , coder r ---> penosi problematici... possibile ci sia realmente tutta questa differenza? anche perchè quasi tutti i montaggi medio bassi montano i code r
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .

Quello del peso credo sia l'ultimo dei problemi. Fondamentalmente quello che fa storcere parecchio il naso è il fatto che alcuni componenti di bassa gamma compromettano le potenziali prestazioni di questa bici. Questo potrebbe andare bene se si scegliesse di acquistare una bici di bassa gamma per via dell'accessibilità del prezzo ma onestamente quando si vanno a spendere 5.500 euro è anche normale aspettarsi che ogni componente sia adeguato al valore dell'allestimento e non una scelta al risparmio (del costruttore).
 
  • Mi piace
Reactions: zeta93

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .
Complimenti alla tester , bell'articolo
code rsc ---> fantastici elogiati , coder r ---> penosi problematici... possibile ci sia realmente tutta questa differenza? anche perchè quasi tutti i montaggi medio bassi montano i code r
Ultimamente stanno usando pinze code e pompanti guide... forse quelli code hanno problemi
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .

Quello del peso credo sia l'ultimo dei problemi. Fondamentalmente quello che fa storcere parecchio il naso è il fatto che alcuni componenti di bassa gamma compromettano le potenziali prestazioni di questa bici. Questo potrebbe andare bene se si scegliesse di acquistare una bici di bassa gamma per via dell'accessibilità del prezzo ma onestamente quando si vanno a spendere 5.500 euro è anche normale aspettarsi che ogni componente sia adeguato al valore dell'allestimento e non una scelta al risparmio (del costruttore).
Daccordissimo , spendendo certe cifre ci si aspetta una certa corrispondenza in qualità , e perlomeno per i miei parametri 5.500 non appartengono alla fascia medio-bassa ! Però "leggendo" i componenti che monta questa Roubion S / Carbon C non parrebbero proprio di fascia bassa ( tipo RockRider da Decathlon per intenderci ) , che poi non siano adatti o all'altezza del telaio e ne sviliscano le qualità posso concordare .
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .

Quello del peso credo sia l'ultimo dei problemi. Fondamentalmente quello che fa storcere parecchio il naso è il fatto che alcuni componenti di bassa gamma compromettano le potenziali prestazioni di questa bici. Questo potrebbe andare bene se si scegliesse di acquistare una bici di bassa gamma per via dell'accessibilità del prezzo ma onestamente quando si vanno a spendere 5.500 euro è anche normale aspettarsi che ogni componente sia adeguato al valore dell'allestimento e non una scelta al risparmio (del costruttore).
i redattori del mag sono abituati troppo bene ;-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
i redattori del mag sono abituati troppo bene ;-)

Sarcasmo fuori luogo, evidentemente ti è sfuggito qualcosa. Se fosse questa la ragione avremmo criticato i componenti in sé, invece la critica sta nel fatto che i componenti non giustificano affatto il prezzo elevato dell'allestimento.
Bisognerebbe capire quanto costa il solo frameset o telaio ? Poi giustamente con 5.500 ti aspetteresti un allestimento adeguato , più sul medio alto che medio basso !(parere personale) .
Probabilmente le "economie di scala" fanno lievitare i prezzi non rendendoli adeguati (sempre parere personale) alla componentistica offerta ?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Giusto il peso di 13,9 kg la può far rientrare nella fascia medio-bassa , per il resto non mi pare montata da discount ed il prezzo lo dimostra ! Si può capire qualcosa di più sui freni ? ultimamente Sram nel reparto frenante sembra avere diversi problemi .
Complimenti alla tester , bell'articolo
code rsc ---> fantastici elogiati , coder r ---> penosi problematici... possibile ci sia realmente tutta questa differenza? anche perchè quasi tutti i montaggi medio bassi montano i code r
Ultimamente stanno usando pinze code e pompanti guide... forse quelli code hanno problemi
Bè non che i pompanti Guide brillino poi così tanto in affidabilità ! anche quelli qualche problema lo hanno dato , forse è una questione di materiali impiegati ?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
i redattori del mag sono abituati troppo bene ;-)

Sarcasmo fuori luogo, evidentemente ti è sfuggito qualcosa. Se fosse questa la ragione avremmo criticato i componenti in sé, invece la critica sta nel fatto che i componenti non giustificano affatto il prezzo elevato dell'allestimento.
Bisognerebbe capire quanto costa il solo frameset o telaio ? Poi giustamente con 5.500 ti aspetteresti un allestimento adeguato , più sul medio alto che medio basso !(parere personale) .
Probabilmente le "economie di scala" fanno lievitare i prezzi non rendendoli adeguati (sempre parere personale) alla componentistica offerta ?
Purtroppo è la base fuori da ogni regola,Ti fanno pagare il telaio 4000 euro chiaro che con 5500 la montano base.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Bel test! Ma un piantone a 75° non dovrebbe essere comodo e sufficientemente verticale? Come mai il bisogno di avanzare la sella?
infatti dal punto di vista biomeccanicco 75° con reggisella dritto e' gia' oltre il necessario.
credo che si tratti di un posizionamento molto personale della tester (punta sella in linea col centro movimento o addirittura un pelo avanzata), lontano parecchi cm dalla "normalità" . qui lo scostamento e' cosi' grande da far pensare che pedalata in posizione "standard" la bici possa fornire sensazioni parecchio diverse
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bisognerebbe capire quanto costa il solo frameset o telaio ? Poi giustamente con 5.500 ti aspetteresti un allestimento adeguato , più sul medio alto che medio basso !(parere personale) .
Probabilmente le "economie di scala" fanno lievitare i prezzi non rendendoli adeguati (sempre parere personale) alla componentistica offerta ?
Le economie di scala dovrebbero farli diminuire i prezzi. Ma qui stiamo parlando di un mercato i cui prezzi sono completamente, o quasi, sganciati dal prodotto
 
Ultima modifica:

quercy73

Biker novus
7/11/13
2
0
0
Cuneo
Visita sito
Però è incredibile che spendendo 5400 euro non abbia di serie un ammo con la possibilità di essere bloccato o aperto, ormai nessuno ci fa più caso li chiamano aggiornamenti, mi starrbbe bene se sono particolari ma questo non è fondamentale in una mtb che è nata per arrivare in cima ai trail....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il blocco mi pare proprio il minimo sindacale...
Uno spende 5500 euro e deve mettere mano al portafoglio praticamente appena uscito dal negozio... boh
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo