Test Cube Stereo 150 C:68 TM 29

marco

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Se gli metti delle gomme da enduro normali e non supergravity come quelle di serie e magari un manubrio in carbonio arrivi tranquillamente a 13kg con poca spesa extra, direi buono per il prezzo e il genere di bici
Per il prezzo non si discute rapporto qualità prezzo sempre elevato come x tutte le tedescone che non hanno mai barato sulla provenienza orientale del proprio telaio...
Per la dieta, mi spiace ma la vedo dura farla calare di 9 etti con il solo manubrio carbonio e 2 gomme normali ( ma sempre da AM x non snaturare la bici...)....
Personalmente per i miei giri che possono essere anche da AM (quindi un enduro fatti senza guardare il cronometro imho) preferisco partire da un progetto iniziale che al max sia attorno i 13 kg!
@Church aveva provato a mettere gomme ‘normali’ e togliere il bash guard. Era sceso a 13.3 kg, e le gomme erano delle Maxxis da 2.5....
Con o senza pedali?
Senza. Comunque io non mi farei tante pippe sul peso, perché una 29 con questa escursione non sarà mai un peso piuma, ma si lascia portare dappertutto
 

p84

Biker tremendus
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Se mantieni il vecchio angolo del tubo sella si, non mi pare questo il caso.


L'angolo sella cambia poco la situazione. Nelle geometrie "è sempre tutto un compromesso" (cit. MtbAction), quando si esagera da un lato si perde dall'altro e viceversa. I carri lunghi rendevano la bici meno agili ma sui ripidoni contribuivano ad attaccare l'anteriore al suolo perchè diminuivano il momento ribaltante, viceversa con i carri supercorti. L'ideale sarebbe una via di mezzo, in tutte le misure, riferendomi ad una bici che dev'essere pedalata sia in discesa che in salita
 
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Honestlypino

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L'angolo sella cambia poco la situazione. Nelle geometrie "è sempre tutto un compromesso" (cit. MtbAction), quando si esagera da un lato si perde dall'altro e viceversa. I carri lunghi rendevano la bici meno agili ma sui ripidoni contribuivano ad attaccare l'anteriore al suolo perchè diminuivano il momento ribaltante, viceversa con i carri supercorti. L'ideale sarebbe una via di mezzo, in tutte le misure, riferendomi ad una bici che dev'essere pedalata sia in discesa che in salita

Provane una...
 

marco

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L'angolo sella cambia poco la situazione. Nelle geometrie "è sempre tutto un compromesso" (cit. MtbAction), quando si esagera da un lato si perde dall'altro e viceversa. I carri lunghi rendevano la bici meno agili ma sui ripidoni contribuivano ad attaccare l'anteriore al suolo perchè diminuivano il momento ribaltante, viceversa con i carri supercorti. L'ideale sarebbe una via di mezzo, in tutte le misure, riferendomi ad una bici che dev'essere pedalata sia in discesa che in salita

Questo carro non è esageratamente corto, così come il reach non è neanche esageratamente lungo. È una geometria su cui la maggior parte della gente si troverà bene senza dover cambiare pipe, manubri, reggisella, ecc, e su cui si lasciano percorrere bene sia le salite che le discese tecniche.
Se non si fosse capito: è un'ottima allrounder, come d'altronde sono quasi tutte le 29 su queste escursioni (e non le endurone stile Slash).
 

fafnir

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L'angolo sella cambia poco la situazione. Nelle geometrie "è sempre tutto un compromesso" (cit. MtbAction), quando si esagera da un lato si perde dall'altro e viceversa. I carri lunghi rendevano la bici meno agili ma sui ripidoni contribuivano ad attaccare l'anteriore al suolo perchè diminuivano il momento ribaltante, viceversa con i carri supercorti. L'ideale sarebbe una via di mezzo, in tutte le misure, riferendomi ad una bici che dev'essere pedalata sia in discesa che in salita
L'angolo sella cambia eccome la situazione. Inoltre come già detto questa Cube è tutt'altro che estrema nelle geometrie.
Questo abbinato alle ruote da 29 e alla diminuzione dell'antisquat (detto da loro) dovrebbero farne una bici eccezionale per le salite tecniche, questa è la mia impressione.
 

L' endurista ignorante

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Cube acid 29
L'angolo sella cambia poco la situazione. Nelle geometrie "è sempre tutto un compromesso" (cit. MtbAction), quando si esagera da un lato si perde dall'altro e viceversa. I carri lunghi rendevano la bici meno agili ma sui ripidoni contribuivano ad attaccare l'anteriore al suolo perchè diminuivano il momento ribaltante, viceversa con i carri supercorti. L'ideale sarebbe una via di mezzo, in tutte le misure, riferendomi ad una bici che dev'essere pedalata sia in discesa che in salita

Questo carro non è esageratamente corto, così come il reach non è neanche esageratamente lungo. È una geometria su cui la maggior parte della gente si troverà bene senza dover cambiare pipe, manubri, reggisella, ecc, e su cui si lasciano percorrere bene sia le salite che le discese tecniche.
Se non si fosse capito: è un'ottima allrounder, come d'altronde sono quasi tutte le 29 su queste escursioni (e non le endurone stile Slash).
Strano che questa bici e la trek slash hanno le stesse identiche geometrie ad eccezione dell angolo del tubo sella.
Addirittura la Cube è di qualche millimetro più lunga.
Secondo te dunque la differenza si lascia imputare al comportamento della sospensione?
 

Church

Redazione
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Stoll T1 29'
L'angolo sella cambia eccome la situazione. Inoltre come già detto questa Cube è tutt'altro che estrema nelle geometrie.
Questo abbinato alle ruote da 29 e alla diminuzione dell'antisquat (detto da loro) dovrebbero farne una bici eccezionale per le salite tecniche, questa è la mia impressione.
Confermo, nelle salite tecniche è uno stambecco.
 
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L' endurista ignorante

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Cube acid 29
Provane una...

Ne provo a iosa tutti gli anni ai vari bike test. Se non si fosse capito, non sto criticando questa bici nello specifico. Sto semplicemente rivalutando la moda dei carri super corti, visto che alcuni post sopra si osannavano certe scelte geometriche
Sono d'accordo con te.
Le bici con carro lungo portano più trazione sulla ruota anteriore dunque alcune curve(quelle con fondo smosso) sono anche più facili
 

Riki174

Biker urlandum
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Orbea Wild
L'angolo sella cambia eccome la situazione. Inoltre come già detto questa Cube è tutt'altro che estrema nelle geometrie.
Questo abbinato alle ruote da 29 e alla diminuzione dell'antisquat (detto da loro) dovrebbero farne una bici eccezionale per le salite tecniche, questa è la mia impressione.
Confermo, nelle salite tecniche è uno stambecco.
Come la capra di montagna sei Simpson???
 

Zucchi

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Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Mi sono montato una Cube Stereo Super HPC basata sul telaio modello anno 2015 e come geometria non è molto diverso. l'angolo sterzo è un po' più ripido, ca. 68° e quello sella a 75°. Ruote sempre 29 con gomme Schwalbe RockRazor 29x2,35 TLE (ovviamente marcate "Cube" che sono belle nere con scrittura grigio scuro).
Come forcella ho messo la Rock Shox Pike da 140, anche perché il telaio ha una corsa da 140. E' la bici piè comoda ed equilibrata che ho mai avuto. Me la sono montata l'anno scorso, usando il gruppo Shimano XT 3 x 10 che avevo come ricambio a casa "per ogni eventualità", comprato in svendita per 309 Euro.
Funziona benissimo e offre marce da 22-36 a 42-11. Imbattibile. Poi con le ruote Syntace M35 che avevo comprato per provare il tubeless sulla mia Hardtail e i freni Magura MT5... Una vera meraviglia. Ho pagato, considerando il prezzo che avevo pagato per tutti i componenti quando erano nuovi (le ruote avevo usato un po' sulla mia hardail come già detto, resto era tutto nuovo) ca. 3250 Euro con piega Cube in carbonio e attacco manubrio Syntace.
Salita stabilissima, comodissima perché bella alta davanti. Pesa meno (12,7 chili ca.) di quella presentata qui che mi ero chiesto perché. Adesso lo so: La bici presentata qui aumenta di un chilo per le gomme e poi la piega in alluminio peserà sicuramente anche quest'ultima 100 grammi in più.
Visto comunque la mia penso che la Cube abbia fatto qui un vero capo lavoro.
ma la tua ha geo completamente diverse da questa! questa ha finalmente delle geometrie più moderne.. oltretutto sono due bici con due destinazioni differenti!
Come definisci "più moderno" Foderi più corti? L'angolo sella è molto simile eppure quello dello sterzo non varia più di tanto. Poi l'ho provato a Riva del Garda e la sensazione era molto simile: Seduto dritto e nonostante questo sale come un carro. La mia forse un po' meglio ancora, probabilmente per i foderi più lunghi.
Come agilità molto simili. Ovviamente le gomme più leggere sulla mia aiutano a renderla più agile quindi se si mettessero anche su questa, chissà...
@Zucchi la tua bici non c’entra niente con questa,
Dici? La sensazione essendoci seduto sopra è moolto simile.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
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Torino
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Cube One55 TM
Testata in XL al Garda. Ho avuto le stesse impressioni in discesa, è una meraviglia. In salita oltre alle gomme pesanti direi che pedalare in piedi è del tutto inutile, la sospensione affonda. Comunque un gran bel mezzo. Per aver visto i telai C:62 mi sembra che i C:68 siano più resistenti, il rivestimento esterno mi ha ispirato fiducia. Forse è meglio spendere di più per avere il C:68 e le sospensioni Factory.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
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Cube One55 TM
Testata in XL al Garda. Ho avuto le stesse impressioni in discesa, è una meraviglia. In salita oltre alle gomme pesanti direi che pedalare in piedi è del tutto inutile, la sospensione affonda. Comunque un gran bel mezzo. Per aver visto i telai C:62 mi sembra che i C:68 siano più resistenti, il rivestimento esterno mi ha ispirato fiducia. Forse è meglio spendere di più per avere il C:68 e le sospensioni Factory.
Ne ho provata un'altra in L per pochi metri per testare la pedabilità. Si vede che quella testata al Garda non aveva l'X2 settato bene. Questa L in posizione Firm si pedalava bene anche in piedi.
 

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