First Ride Shimano XTR 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[First Ride] Shimano XTR 12 velocità
IKS3643-2-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sarei curisoso di vedere come si comporta con cassetta Sram...
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
Sembra tutto concepito con la solita qualità Shimano, peccato soltanto che il deragliatore sembri un progetto di 10 anni fa da un punto di vista estetico..Molto più bello l'attuale Xtr M 9000 a parere personale
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
sarebbe come dici tu se la distanza totale fra il 1^ e il 12^ pignone è la stessa per i 2 pacchi pignoni. Ma non mi sembra che sia così.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
Non è affato vero, manettini SRAM non sono mai stati compatibili con cambi SHIMANO, e viceversa, perchè è diverso il tiro del cavo!
 
  • Mi piace
Reactions: masao

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Con questo gruppo è possibile cambiare sotto sforzo?
Il manettino quanti pignoni alla volta permettei di cambiare?

Multishifting 4 up e 2 down. La cambiata sotto sforzo è ovviamente sconsigliata, ma diciamo che il nuovo XTR la digerisce meglio di altri gruppi, pur non facendo miracoli, logicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non è affato vero, manettini SRAM non sono mai stati compatibili con cambi SHIMANO, e viceversa, perchè è diverso il tiro del cavo!
ancora co sta storia del tiro alla fune.. io utilizzo da molti mesi cambio xt 8000 con manettino gx 11v, e funziona bene. e' il manettino che comanda la distanza, non il cambio
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non si comporta perché i pignoni della cassetta shimano sono spazziati diversamente, nel senso che tra un pignone e l'altro c'è più spazio, rispetto alla cassetta sram...
per l ennesima volta, non e' il cambio che determina la spaziatura tra un pignone e l altro , ma e' il manettino che comanda tutto, quindi , un cambio xtr 12v con cassetta eagle e manettino eagle , deve funzionare
Per l'ennesima volta......
Il rapport di tiro del cavo dei comandi SRAM, "NON" è uguale a quello Shimano, quini sono INCOMPATIBILI......
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se è per quello abbiamo letto anche di gente che usa i 10 pignoni con manettino da 11 e che funziona tutto perfettamente.
vabbe continuate a scrivere quello che volete, io le mie prove le ho fatte , e continuero' a farle. e con soddisfazione vedo che funziona al di la di ogni tabu, test , o di ogni teoria. mi dispiace che qualche volta leggo test e prove un po di parte. ma va bene cosi.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Grazie, quindi su questo si differenzia da sram che invece permette di cambiare anche sotto sforzo senza nessun problema.

Senza nessun problema non direi. La cambiata sotto sforzo non andrebbe effettuata, poi non so se intendiamo la stessa cosa, ma un leggero rilascio del tiro della catena è sempre necessario se si vuole avere una cambiata fluida e precisa, altrimenti si va incontro a problemi dovuti all'eccessivo attrito. Su questo non fa eccezione né SRAM né Shimano, anzi, come ho indicato nella precedente risposta mi pare che comunque Shimano li digerisca un tantino meglio, ma andrebbe fatta una comparativa a pari condizioni per dare una risposta certa.
 

Classifica mensile dislivello positivo