Test Pivot Mach 5.5 Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Pivot Mach 5.5 Carbon

L1A1612-1600x1067.jpg


La Pivot Mach 5.5 Carbon è stata presentata a maggio 2017 creando un discreto interesse data la sua natura di bici "tuttofare". Un prodotto dall'ampio range di utilizzo che spazia dal Trail all'Enduro, con 140mm di escursione posteriore abbinati ai 160mm di corsa della forcella, ruote da 27.5" con copertoni "mid-plus" e una notevole cura per i dettagli. Ho messo alla prova l'allestimento Pro...
Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: masao

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao, bell' articolo, molto di "cuore" come sempre.
Avrei però una domanda, ricordo l' entusiasmo sulla Trance 1 adv 2017, e anche quello della Jeffsy 27.Tra i commenti nell' articolo della seconda a qualcuno che chiese un paragone tra le due, rispondesti che la Trance saliva meglio, di contro la Jeff era un po' meglio in discesa.Rispetto alle due già provate, la Pivot come la collochi (in relazione anche al listino)?
Grazie per l' eventuale tuo tempo!
Ciao.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
E' la prima volta che lo scrivo... ma ora ci sta... Ma quanto costano?? Con sempre più gente che si interessa all'ebike questi se ne escono con una entry level muscolare a 6000 € montata XT 11v. Farete la fine di Intese. www.canyon.com
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche io alla lettura ho avuto la stessa sensazione: nella bici, ma che prezzi
arrivi a 9000 euro in un attimo
il settore per me sta andando fuori di testa
mi costano di più due mtb così che non l'auto che utilizzo per portarle .....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao, bell' articolo, molto di "cuore" come sempre.
Avrei però una domanda, ricordo l' entusiasmo sulla Trance 1 adv 2017, e anche quello della Jeffsy 27.Tra i commenti nell' articolo della seconda a qualcuno che chiese un paragone tra le due, rispondesti che la Trance saliva meglio, di contro la Jeff era un po' meglio in discesa.Rispetto alle due già provate, la Pivot come la collochi (in relazione anche al listino)?
Grazie per l' eventuale tuo tempo!
Ciao.

Ti ringrazio. Confermo che la Trance sale molto bene e che la Jeffsy si comporta meglio in discesa. Facendo un confronto tra le due già testate e la Pivot (il listino è parecchio differente ma come allestimenti erano tutte e 3 piuttosto in linea) direi che quest'ultima prende i pregi di entrambe: magari non arrampica bene come la Trance che in questo eccelleva ma sale veramente bene, mentre in discesa l'ho trovata anche meglio della Jeffsy.
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano.pontalti

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao, bell' articolo, molto di "cuore" come sempre.
Avrei però una domanda, ricordo l' entusiasmo sulla Trance 1 adv 2017, e anche quello della Jeffsy 27.Tra i commenti nell' articolo della seconda a qualcuno che chiese un paragone tra le due, rispondesti che la Trance saliva meglio, di contro la Jeff era un po' meglio in discesa.Rispetto alle due già provate, la Pivot come la collochi (in relazione anche al listino)?
Grazie per l' eventuale tuo tempo!
Ciao.

Ti ringrazio. Confermo che la Trance sale molto bene e che la Jeffsy si comporta meglio in discesa. Facendo un confronto tra le due già testate e la Pivot (il listino è parecchio differente ma come allestimenti erano tutte e 3 piuttosto in linea) direi che quest'ultima prende i pregi di entrambe: magari non arrampica bene come la Trance che in questo eccelleva ma sale veramente bene, mentre in discesa l'ho trovata anche meglio della Jeffsy.
Ok grazie!Sicuramente quelle gomme (gommoni) sono determinanti a spostare le performance a favore della discesa.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ok grazie!Sicuramente quelle gomme (gommoni) sono determinanti a spostare le performance a favore della discesa.

Ciò che la rende performante in discesa sono le geometrie bilanciate, il telaio solido e rigido e la sospensione efficace, ma non direi che il punto a favore della Pivot siano le gomme mid-plus, anzi... come ho scritto nell'articolo pur offrendo un buon grip comunque rendono l'anteriore più pigro (e per fortuna lo avevo solo all'anteriore). Sempre citando l'articolo, sono convinto che con lo stesso copertone di sezione minore, così come al posteriore, avrei ulteriormente apprezzato la Mach 5.5.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bellissima bici (la firebird è una delle mie dream bike) e a quanto pare super performante. Però effettivamente prezzi oramai fuori controllo....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Bel test, complimenti anche per la stesura dell'articolo. Concordo anche io sul non utilizzo di gomme particolarmente larghe. Trovi invece un vantaggio il cerchio da 35 mm interno anche su gomma da 2.4, o lo trovi un'esagerazione?

Spero che tribe distribution vi invii anche una Transition sentinel, che a livello di escursioni dovrebbe essere una diretta concorrente di questa pivot, anche se le geometrie direbbero altro...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bel test, complimenti anche per la stesura dell'articolo. Concordo anche io sul non utilizzo di gomme particolarmente larghe. Trovi invece un vantaggio il cerchio da 35 mm interno anche su gomma da 2.4, o lo trovi un'esagerazione?

Ti ringrazio per i complimenti. Il cerchio da 35mm è decisamente largo. Se abbinato a una copertura mid-plus ha senso per conservare una forma adeguata, su copertoni di sezione inferiore risulta a mio avviso esagerato allargando troppo la spalla in relazione al battistrada ed esponendo maggiormente il cerchio al rischio di colpi sulle pietre essendo meno riparato dal battistrada stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nelle specifiche : Corsa ant/post: 140/160mm ; sono stati invertiti i dati ?
Nel caso venga impiegato un deragliatore per la doppia (come previsto da alcuni allestimenti) come viene fissato ? non mi pare di vedere attacchi particolari sul telaio, se non la predisposizione per l'uscita del cavo.
Ironico: non ho controllato bene negli allestimenti , ma la Mach 5.5 Carbon Team XTR Di2 2x: €11.999 , nel prezzo è compreso anche un motore termico da 100cv ? !!
 
  • Mi piace
Reactions: joeblack26

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ti ringrazio per i complimenti. Il cerchio da 35mm è decisamente largo. Se abbinato a una copertura mid-plus ha senso per conservare una forma adeguata, su copertoni di sezione inferiore risulta a mio avviso esagerato allargando troppo la spalla in relazione al battistrada ed esponendo maggiormente il cerchio al rischio di colpi sulle pietre essendo meno riparato dal battistrada stesso.

ecco magari la verità sta nel mezzo, magari un 30mm è il compromesso giusto per una 2.35/2.50?
A me attira sempre di più questo segmento di mtb, con geometria bella aggressiva, ma con escursioni non esagerate al posteriore. Peccato per le ruote da 27.5, avrei preferito una 29. Con un ammortizzatore a molla come la vedresti questa pivot?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Bel test, complimenti anche per la stesura dell'articolo. Concordo anche io sul non utilizzo di gomme particolarmente larghe. Trovi invece un vantaggio il cerchio da 35 mm interno anche su gomma da 2.4, o lo trovi un'esagerazione?

Ti ringrazio per i complimenti. Il cerchio da 35mm è decisamente largo. Se abbinato a una copertura mid-plus ha senso per conservare una forma adeguata, su copertoni di sezione inferiore risulta a mio avviso esagerato allargando troppo la spalla in relazione al battistrada ed esponendo maggiormente il cerchio al rischio di colpi sulle pietre essendo meno riparato dal battistrada stesso.
Per il cerchi da 35mm ci sono le Maxxis WT: DHR2 2,4 e DHF 2,5. ed i profili sono progettati ad hoc. Il problema della spalla esposta l'ho riscontrato con gomme convenzionali diciamo (Michelin force AM 2,35, Mavic quest 2,4 reiforced) tagliate in poche uscite. Con le WT 2,4/2,5 mai nessun problema.
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
orky maddosky....... bella e bella, va pure bene.....
cacchio ma 12000 sono € oppure Rubli?
Dai....Seri? nooo è un errore....
24 milioni delle vecchie lire per n'a bici? ma a questi signori hanno spiegato che l'incremento verticale dei listini dei loro prodotti non corrisponde ad un incremento degli stipendi in Italia (ma anzi..siamo tutti in "trepidante" attesa di rincari di IVA e compagnia bella..)?
Forse questi figuri dovrebbero rendersi conto che con quelle cifre solo pochi "eletti" si potrebbero permettere un loro prodotto.
Oppure questi sono i prezzi di listino e poi i vari rivenditori applicano sconti del 50-60% ......
Ovviamente l'ultimo punto è una provocazione.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
anche io alla lettura ho avuto la stessa sensazione: nella bici, ma che prezzi
arrivi a 9000 euro in un attimo
il settore per me sta andando fuori di testa
mi costano di più due mtb così che non l'auto che utilizzo per portarle .....
Visto le geometrie e l'quipaggiamento non mi sembrano nemmeno particolarmente funzionali quelli da 12000 Euro.
La mia Cube Stereo 29er con cerchioni Syntace che mi sono montata con un telaio del 2015 (in offerta) mi è costato ca. 3300 Euro, calcolando tutto tranne il mio lavoro. Pesa 12,5 chili con la tripla davanti, arrivo dappertutto e ho componenti della Rock Shox, sia l'ammo che è il Monarch RT3 Debon Air che la Forcella che è il modello 2017 della Pike.
Poi come angolo sella ho 74,8 ° che mi permette qualsiasi salita.
Mi chiedo davvero come giustificano questi prezzi qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo