Francesco, davvero ti sei trovato così bene come scrivi nel test con la taglia L?
Non era un po' lunga per te?
Sono curioso visto che dal sito Pivot consigliano Medium: 5'8 "- 5'11" e se non sbaglio tu essendo 175 cm (5'9") rientri proprio perfetto nella taglia M?
Puoi integrare qualche tua ulteriore impressione in merito?
Grazie
Certo che mi sono trovato davvero bene, altrimenti che senso avrebbe riportare impressioni diverse dalla realtà in un test?
Quanto ho scritto nell'articolo dovrebbe in gran parte spiegare il perché mi sia trovato bene: "Chi legge abitualmente i miei test probabilmente è a conoscenza del fatto che, per quanto la mia altezza di 175cm mi collochi sulla carta su taglie M, spesso mi capita di utilizzare taglie L preferendo generalmente bici più lunghe piuttosto che troppo compatte. In questo caso specifico, con la situazione fortuita della scelta di Pivot di montare uno stem da 45mm sulla bici in test, mi sono trovato perfettamente centrato e bilanciato. Una sorta di Forward Geometry che non è esattamente quanto proposto da Pivot nella loro tabella delle taglie ma che ha funzionato molto bene."
Di fatto il motivo per cui preferisco taglie grandi piuttosto che compatte è che l'eventuale minore maneggevolezza la compensi con la tecnica di guida ma compensare la mancanza di stabilità dovuta a una bici corta è ben più difficile. Nel caso specifico della Pivot, con un carro piuttosto corto, la maneggevolezza non è affatto un problema nemmeno con una taglia più lunga. Inoltre occorre considerare che sull'esemplare in test ho trovato montato uno stem da 45mm invece che da 55mm come per la L di serie. Questo significa che se la differenza di reach tra le due taglie è di 2cm, grazie allo stem più corto la posizione di guida differisce in realtà di 1 solo centimetro, mentre il wheelbase è comunque più lungo di poco più di 2cm, aumentando la stabilità sull'avantreno... concetto di base della Forward Geometry.