Tech Corner L'abbigliamento giusto per la stagione invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Negli ultimi anni il clima (Abito in Fvg) è notevolmente cambiato, i vestiti invernali, quelli veramente pesanti, li uso massimo un mesetto. Per i resto completi autunnali, e spesso pantaloncini corti anche a dicembre.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io sono dell'idea che la cosa dalla quale occorre proteggersi è sopratutto il vento. Pertanto un buon guscio, almeno d'inverno, ci vuorebbe sempre.
Personalmente fino a temperature vicine ai 6 gradi , ho trovato la quadra con una buona termica invernale e il guscio. Nella specie uso abbigliamento Dainese, costa un occhio ma il guscio è fatto benissimo (prese d'aria sotto le ascelle per la salita, 100% impermeabile ecc ecc). Abbinato ad una buona termica si va alla grande fino alla temperatura sopramenzionata. Quando si scende sotto bisogna aggiungere uno strato oltre alla termica.
Peraltro il guscio lo usco anche con temperature piu alte, tipo 14-15 gradi, basta usare una termica piu leggera e aprirlo tutto in salita.
In ogni caso, in inverno, e con temperature sotto i 13-14 gradi non uscirei mai senza una adeguata protezione contro il vento; puoi avere addosso quello che ti pare, ma in discesa batti denti comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sono dell'idea che la cosa dalla quale occorre proteggersi è sopratutto il vento. Pertanto un buon guscio, almeno d'inverno, ci vuorebbe sempre.
Personalmente fino a temperature vicine ai 6 gradi , ho trovato la quadra con una buona termica invernale e il guscio. Nella specie uso abbigliamento Dainese, costa un occhio ma il guscio è fatto benissimo (prese d'aria sotto le ascelle per la salita, 100% impermeabile ecc ecc). Abbinato ad una buona termica si va alla grande fino alla temperatura sopramenzionata. Quando si scende sotto bisogna aggiungere uno strato oltre alla termica.
Peraltro il guscio lo usco anche con temperature piu alte, tipo 14-15 gradi, basta usare una termica piu leggera e aprirlo tutto in salita.
In ogni caso, in inverno, e con temperature sotto i 13-14 gradi non uscirei mai senza una adeguata protezione contro il vento; puoi avere addosso quello che ti pare, ma in discesa batti denti comunque.

Il problema è proprio quello...:arrabbiat:
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ottimo articolo...solo 1 cosa...il guscio, ne esistono di ogni tipo. Io ne ho uno economico da 30€ del Deca e un Salewa in Gore-tex da diverse centinaia di euro...ecco...la differenza c'è eccome, ma non mi sognerei MAI di metterlo in bici...alla 1° caduta...o entrata in sterpaglie con rametti e rovi...si rovinerebbe in modo irreparabile.
Quindi...domandina...voi cosa usate?
Una via di mezzo?

:prost:
Gore-Tex della Mello's. Ha ormai 15 anni, se si rovina non piango, ma i materiali sono ottimi e non è un caso che fino ad ora non si sia mai rovinato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Interessante l'ennesima discussione autunnale sull'abbigliamento invernale. Aspetto con ansia quella primaverile sull'abbigliamento che non fa sudare.
Anche il fatto di non indossare uno strato esterno che protegga davvero dalle intemperie per paura di rovinarlo e' un fatto che mi incuriosisce sempre ...!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Interessante l'ennesima discussione autunnale sull'abbigliamento invernale. Aspetto con ansia quella primaverile sull'abbigliamento che non fa sudare.
Anche il fatto di non indossare uno strato esterno che protegga davvero dalle intemperie per paura di rovinarlo e' un fatto che mi incuriosisce sempre ...!

Se ti riferisci a me...non ho detto questo...ho detto che ne uso uno specifico della Deca a poco prezzo...e che per come e dove vado io in bici un goretex tipo il mio Salewa durerebbe una giornata...e chiedevo info su un capo che fosse una via di mezzo...:prega:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se ti riferisci a me...non ho detto questo...ho detto che ne uso uno specifico della Deca a poco prezzo...e che per come e dove vado io in bici un goretex tipo il mio Salewa durerebbe una giornata...e chiedevo info su un capo che fosse una via di mezzo...:prega:


No, no non mi riferivo a te nello specifico ma in senso generale. Ora inverno=freddo, freddo nello sport ciclistico=occorre coprirsi con capi "seri", capi"seri"=costano un botto. Pero' quanto "costa" ammalarsi, non poter andare a lavorare e/o fare quello che piu' ci piace? Per me abbastanza da indossare sempre un capo serio: se poi si strappa, pace lo rappezzo o ne compro un altro se posso.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and sembola

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No, no non mi riferivo a te nello specifico ma in senso generale. Ora inverno=freddo, freddo nello sport ciclistico=occorre coprirsi con capi "seri", capi"seri"=costano un botto. Pero' quanto "costa" ammalarsi, non poter andare a lavorare e/o fare quello che piu' ci piace? Per me abbastanza da indossare sempre un capo serio: se poi si strappa, pace lo rappezzo o ne compro un altro se posso.


Ni...nel senso che...nello specifico, mi sono comprato un guscio da 400€...vorrei che "durasse" per escursioni in montagna.
Che io sappia il Gore-tex NON si rattoppa...:specc:
Sempre nello specifico, se lo usassi in bici non durerebbe nulla per via dei tipi di percorsi o delle cadute sempre dietro l' angolo.
Quindi...se riuscissi a trovare una buona via di mezzo ad 1/4 o 1/3 del Salewa non mi dispiacerebbe...:i-want-t:

Ps...non significa che capi "stile" Decathlon tecnici non facciano il loro dovere...:prega:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ni...nel senso che...nello specifico, mi sono comprato un guscio da 400€...vorrei che "durasse" per escursioni in montagna.
Che io sappia il Gore-tex NON si rattoppa...:specc:
Sempre nello specifico, se lo usassi in bici non durerebbe nulla per via dei tipi di percorsi o delle cadute sempre dietro l' angolo.
Quindi...se riuscissi a trovare una buona via di mezzo ad 1/4 o 1/3 del Salewa non mi dispiacerebbe...:i-want-t:

Ps...non significa che capi "stile" Decathlon tecnici non facciano il loro dovere...:prega:

Ma per carita' non pretendo certo che quello che scrivo sia tratto dalla Bibbia! Se non sei d'accordo con le mie convinzioni ne prendo atto e torno a ribadire per l'ennesima volta che ognuno con i propri denari fa cio' che vuole.
A mio parere i capi tecnici della Decathlon non sono assolutamente assimilabili a capi tecnici delle marche piu' blasonate. Tra l'altro il top di Decathlon non e' manco cosi' a buon mercato .... Se compri bene, fuori stagione, ti puoi portare a casa un GoreBikeWear in Windstopper a prezzi da Decathlon o quasi (io l'ho fatto).
 
G

gattomiau

Ospite
Io.sono in palla sulla scelta dei pantaloni..mi serve qualcosa che copra bene autunno/inverno da.utilizzare con le ginocchiere..Pensavo o agli Endura humvee o singletrack che se ho letto bene hanno la.possibilità di essere trasformati in baggy,così che se esco la.mattina col freddo sono.coperto,poi se si scalda posso rimediare..in inverno metterei sotto una calzamaglia termica che già ho..qualcuno ha esperienza con questi modelli?..Grazie
Endura Humvee zip-off li uso da anni. Un pantalone "all-round": in estate corti e mi porto appresso la parte bassa dentro le tasche posteriori (in caso di maltempo le indosso in un attimo senza togliere le scarpe) in inverno ci metto sotto dei fuseaux e sto caldo. Non sono spessi come il tessuto Cordura dei Troy Lee, ci pedalo comodamente e sono anche abbastanza idrorepellenti e molto traspiranti. Ora che ho fatto un'ottima recensione se l'importatore volesse farmi un "agreement"...........
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Grazie per l'articolo. Io uso intimo termico e sopra maglia a manica lunga "da strada" e poi gilet antivento...ma la cosa che adoro di più come intimo sono le maglie di lana merino a manica corta/lunga. Addirittura le uso come come unica maglia per quando corro a piedi. Saluti sportivi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Endura Humvee zip-off li uso da anni. Un pantalone "all-round": in estate corti e mi porto appresso la parte bassa dentro le tasche posteriori (in caso di maltempo le indosso in un attimo senza togliere le scarpe) in inverno ci metto sotto dei fuseaux e sto caldo. Non sono spessi come il tessuto Cordura e ci pedalo comodamente e sono anche abbastanza idrorepellenti e molto traspiranti. Ora che ho fatto un'ottima recensione se l'importatore volesse farmi un "agreement"...........

Grazie mille del parere..Hai avuto modo di provarli con le ginocchiere?..Grazie ancora
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.118
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?
intimo Odlo ... imbattibile.
beh Craft non è esattamente della Papa Nuova Guinea, ma svedese ;-)
i miglior intimo è il dryarn, brevetto italiano, polipropilene fibra cava, le magliette della specialized le porti a casa con 40 euro e sono in polipropilene 70 % circa e poliammide, le migliri
Ne ho provato tanto di intimo ma effettivamente, per me che sudo parecchio, trovo che sia il materiale migliore in assoluto!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
L'inverno vado talmente in fissa con la POW POW che la sola idea di dover ripegare sulla bici per mamncanza di neve mi manda ai pazzi dall'incazzatura... purtroppo accade spesso! :-(
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Io personalmente dopo alcune prove fallimentari con bandane e girocollo, per riparare dal freddo la testa , il collo e le orecchie ho trovato perfetto il passamontagna della sixs che si puo' anche tirare giu' (lo uso sotto al casco Bell super 2r) ripara bene anche sottozero e non ingombra niente
 
G

gattomiau

Ospite
Mi sembra che nessuno ha menzionato la SETA contro il freddo: calze, guanti, sottocasco ecc. provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo