Tech Corner L'abbigliamento giusto per la stagione invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'abbigliamento giusto per la stagione invernale

07.jpg


Con l'inverno alle porte abbiamo pensato di dedicare un Tech Corner ad un argomento che non riguarda direttamente la bicicletta, ma il rider. In uno sport outdoor come la mountain bike, un abbigliamento adeguato alle condizioni ambientali è infatti tanto importante quanto avere in ordine la nostra bicicletta.

La bicicletta è uno sport aerobico. Durante la pedalata e durante la discesa il...
Continue reading....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?

Io uso dell'intimo di Craft, come questo:
https://www.amazon.it/dp/B01IIJPXB0/?tag=mmc08-21
Se fa freddo (intorno allo zero) metto il maniche lunghe e sopra una normale maglia da ciclismo a maniche corte https://www.amazon.it/dp/B00DC122P0/?tag=mmc08-21
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?
intimo Odlo ... imbattibile.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?
intimo Odlo ... imbattibile.
beh Craft non è esattamente della Papa Nuova Guinea, ma svedese ;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Negli anni, dopo diversi esperimenti abbandonati, sono giunto a condividere tutto quanto qui riportato. Ho inoltre una giacca antivento smanicabile, che effettivamente è comoda nelle situazioni incerte, dove la temperatura può variare anche molto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ottimo articolo...solo 1 cosa...il guscio, ne esistono di ogni tipo. Io ne ho uno economico da 30€ del Deca e un Salewa in Gore-tex da diverse centinaia di euro...ecco...la differenza c'è eccome, ma non mi sognerei MAI di metterlo in bici...alla 1° caduta...o entrata in sterpaglie con rametti e rovi...si rovinerebbe in modo irreparabile.
Quindi...domandina...voi cosa usate?
Una via di mezzo?

:prost:
 

Cino636

Biker popularis
8/5/13
79
3
0
Visita sito
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?
intimo Odlo ... imbattibile.
beh Craft non è esattamente della Papa Nuova Guinea, ma svedese ;-)
vero ottimissimo anche il craft... è derby svezia-norvegia ;-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quoto tutto, anche se il mio corpo è strano: gambe e torso rimangono sempre caldissimi, mani e piedi potrebbero staccarsi da qquant mi si raffreddano.
Infatti quest'anno conto di cambiare i guanti con qualcosa di molto serio della Gore (di cui ho la giacca, che è fenomenale), e ho appena comprato le scarpe invernali Specialized Defroster, perchè l'anno scorso con doppio calzino invernale, scarpa estiva e copriscarpe endura, ho patito di brutto...

Per il resto, anche con temperature a 0 io giro solo con intimo termico e softshell Gore. Impermeabile tucano urbano nello zaino all'occorrenza, paragola basico del Deca, zuccotto termico e sotto salopette lunga invernale con pantaloni baggy estivi sopra...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
Ho la versione con maniche staccabili ed è veramente una bomba, con il giusto intimo ci fai di tutto, per l’intimo devo dire che biotex per me è una spanna sopra a craft, specialmente la maglia bioflex va da dio per l’autunno
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Boh...io credo che in funzione del mio elevato livello di sudorazione non troverò mai nulla di "adeguatamente traspirante".
Praticamente in inverno il mio motto è "non fermarsi mai" per non far abbassare la temperatura oppure in caso di salita-discesa lunghe avere un ricambio completo di intimo e giacca.
Comunque non è questo il mio problema invernale, quanto il freddo ai piedi.
Provato di tutto, dai doppi calzini ai patch termici alle solette riscaldanti a batteria, dal riposizionamento in sella per favorire la circolazione a scarpe che costano quasi più della bici...
Niente da fare...1h e inizio a non sentire più le dita.
Ultima e migliore soluzione calza merino scarpe invernali in gore-tex e copriscarpe...ma miracoli zero.
Mi resta solo la soluzione drastica...emigrare in zone tropicali!!!
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
io continuo imperterrito ad usare una vecchia giacca decathlon, ancora marchiata Rockrider che trovo imbattibile per traspirazione/tenuta calore e areazione (sotto le braccia ha dei tunnel non delle aperture).
4165b7d820d4a57a9b67b5543969d520_orig.jpg

Per il resto intimo super, softshell e soprattutto antipioggia super ripiegabile sempre nello zaino, anche se si parte con il sole che non si sa mail.
Quoto i pantaloni a 3/4 con fondello e poi sopra quelli estivi.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quoto tutto, anche se il mio corpo è strano: gambe e torso rimangono sempre caldissimi, mani e piedi potrebbero staccarsi da qquant mi si raffreddano.
Infatti quest'anno conto di cambiare i guanti con qualcosa di molto serio della Gore (di cui ho la giacca, che è fenomenale), e ho appena comprato le scarpe invernali Specialized Defroster, perchè l'anno scorso con doppio calzino invernale, scarpa estiva e copriscarpe endura, ho patito di brutto...

Per il resto, anche con temperature a 0 io giro solo con intimo termico e softshell Gore. Impermeabile tucano urbano nello zaino all'occorrenza, paragola basico del Deca, zuccotto termico e sotto salopette lunga invernale con pantaloni baggy estivi sopra...
Considerando quanto copri i piedi, il tuo problema non è l'abbigliamento. O meglio, può esserlo ma non per via dello scarso isolamento. Piedi e mani, se ben isolati, soffrono comunque il freddo se la circolazione sanguigna non è efficace. Nella fattispecie, il doppio calzino invernale nella scarpa estiva, a meno che in questa non ci navighi nella stagione calda, mi fa pensare che il tuo piede sta troppo stretto nella scarpa, bloccando la circolazione.
Per le mani il problema può essere analogo. Se stringi il manubrio alla morte e/o hai dei quanti troppo stretti e/o tieni le dita sempre ferme, non c'è isolamento che possa salvarti. La dita vanno mosse, bisogna "pompare", così da tenere attiva la circolazione. Altrimenti sì: congeli!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?
intimo Odlo ... imbattibile.
beh Craft non è esattamente della Papa Nuova Guinea, ma svedese ;-)
i miglior intimo è il dryarn, brevetto italiano, polipropilene fibra cava, le magliette della specialized le porti a casa con 40 euro e sono in polipropilene 70 % circa e poliammide, le migliri
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io.sono in palla sulla scelta dei pantaloni..mi serve qualcosa che copra bene autunno/inverno da.utilizzare con le ginocchiere..Pensavo o agli Endura humvee o singletrack che se ho letto bene hanno la.possibilità di essere trasformati in baggy,così che se esco la.mattina col freddo sono.coperto,poi se si scalda posso rimediare..in inverno metterei sotto una calzamaglia termica che già ho..qualcuno ha esperienza con questi modelli?..Grazie
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Boh...io credo che in funzione del mio elevato livello di sudorazione non troverò mai nulla di "adeguatamente traspirante".
Praticamente in inverno il mio motto è "non fermarsi mai" per non far abbassare la temperatura oppure in caso di salita-discesa lunghe avere un ricambio completo di intimo e giacca.
Comunque non è questo il mio problema invernale, quanto il freddo ai piedi.
Provato di tutto, dai doppi calzini ai patch termici alle solette riscaldanti a batteria, dal riposizionamento in sella per favorire la circolazione a scarpe che costano quasi più della bici...
Niente da fare...1h e inizio a non sentire più le dita.
Ultima e migliore soluzione calza merino scarpe invernali in gore-tex e copriscarpe...ma miracoli zero.
Mi resta solo la soluzione drastica...emigrare in zone tropicali!!!
Purtroppo la sudorazione è un disastro, se ti fermi con l'intimo zuppo é la fine
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
@marco vorrei un consiglio sulla maglia intima da indossare d'inverno, io tendo ad sudare molto e a patire molto il caldo da sforzo se non mi tengo molto leggero anche con temperature molto basse, hai provato qualcosa che sia effettivamente molto traspirante e tenga asciutti davvero?

Io uso dell'intimo di Craft, come questo:
https://www.amazon.it/dp/B01IIJPXB0/?tag=mmc08-21
Se fa freddo (intorno allo zero) metto il maniche lunghe e sopra una normale maglia da ciclismo a maniche corte https://www.amazon.it/dp/B00DC122P0/?tag=mmc08-21
che taglia usi dell'intimo della craft?
 

The leg

Biker popularis
15/10/10
55
4
0
Bergamo
Visita sito
Nei miei vari esperimenti di vestiario ho trovato un'ottima soluzione nella Gabba Castelli a maniche corte, unita a dei manicotti antivento. Oltre ad essere il tutto windstopper, resiste discretamente alla pioggia. Con sotto un intimo invernale riesco anche a girare a temperature prossime allo zero, mentre se sotto ci metto un intimo leggero va bene anche fino a + 15°.

Il fatto che sia antivento ma ben traspirante permette di lasciare a casa la giacca.
Moltissimi prof-bdc usano la Gabba coprendo le scritte per motivi di sponsor.
E' uno dei capi più imitati dai marchi concorrenti di Castelli (spesso a prezzi dimezzati a parità di tessuto)
Con la stessa efficacia, consiglio anche i bibshort Omloop (e imitazioni)
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ottimo articolo...solo 1 cosa...il guscio, ne esistono di ogni tipo. Io ne ho uno economico da 30€ del Deca e un Salewa in Gore-tex da diverse centinaia di euro...ecco...la differenza c'è eccome, ma non mi sognerei MAI di metterlo in bici...alla 1° caduta...o entrata in sterpaglie con rametti e rovi...si rovinerebbe in modo irreparabile.
Quindi...domandina...voi cosa usate?
Una via di mezzo?

Infatti è un bel problema, preferisco usare la giacca economica o più vecchia in MTB e tenere quella buona per il cicloturismo.



Io.sono in palla sulla scelta dei pantaloni..mi serve qualcosa che copra bene autunno/inverno da.utilizzare con le ginocchiere..Pensavo o agli Endura humvee o singletrack che se ho letto bene hanno la.possibilità di essere trasformati in baggy,così che se esco la.mattina col freddo sono.coperto,poi se si scalda posso rimediare..in inverno metterei sotto una calzamaglia termica che già ho..qualcuno ha esperienza con questi modelli?..Grazie

Anche io sono passato da poco dall'XC al Trail e sono alla ricerca di pantaloncini idonei e che non costino una fortuna. Ho spulciato un po' in rete ma sono molto indeciso.
 

Classifica mensile dislivello positivo