Se il cinematismo (e l'ammortizzatore) è molto progressivo, aumentando il sag, secondo me, si potrebbe addirittura peggiorare la situazione perché si lavora nell'ultima parte dove c'è più progressività dovuta anche all'ammo ad aria... Inoltre un sag del 40% equivarrebbe al 50% e più alla ruota.
Ho ipotizzato la stessa cosa, infatti prima di aumentare il sag l'avevo diminuito portandolo al 30%, ma la situazione non era cambiata (se non marginalmente in negativo) dal punto di vista degli urti in rapida successione mentre però non mi permetteva di utilizzare tutta l'escursione. Dato che la curva di compressione progressiva mi è piaciuta molto, ho preferito non eliminare gli spacer che tanto non avrebbero avuto alcuna influenza sul comportamento del'ammortizzatore in assorbimento degli urti in rapida successione, dando ascolto al consiglio di Tribe, che ha in parte mitigato il problema, rendendo inoltre più fruibile l'intera escursione.
Non mi è chiaro però perchè dici che a un sag del 40% corrisponderebbe a un affondamento della ruota superiore al 50%.
Non so magari dico una cazzata ma il mio ragionamento è questo: in caso di leveraggio lineare, ogni mm di escursione corrisponde a n mm di escursione alla ruota, così per tutta la corsa della ruota. Se è progressiva la corsa dell'ammortizzatore nei primi mm avrà un rapporto di leva più alto rispetto alla parte finale, quindi il sag effettivo alla ruota risulta maggiore... ad esempio sulla capra si parte da un leverage ratio di 3.3 per arrivare a fine corsa di 2. Quindi quando l'ammo è a metà corsa (sag 50%) in realtà la corsa effettiva è ben oltre la metà...
Il tuo ragionamento (e quello di
@giorgiocat) si basano però sul rapporto di leva e non sulla curva di compressione. Il rapporto di leva è determinato esclusivamente dal rapporto reciproco tra lunghezza della corsa dell'ammortizzatore e lunghezza della corsa della ruota, che varia in base alla geometria del cinematismo cambiando, appunto, il rapporto di leva. La curva di compressione, che è quella che generalmente si prende in considerazione per determinare il comportamento (progressivo, regressivo o lineare) di una sospensione, è invece il rapporto tra la lunghezza dell'escursione e la quantità di forza necessaria a comprimere l'ammortizzatore durante la corsa. Si basa sul rapporto di leva ma tiene in considerazione anche il comportamento dell'ammortizzatore, che invece nel semplice rapporto di leva è escluso, ma che ha un ruole fondamentale. Specificato questo, occorre comunque considerare che un rapporto di leva progressivo ha un valore decrescente, ovvero, all'aumentare della progressività il rapporto di leva diminuisce. Restando in un range piuttosto standard tra 3 e 2, si avrà un rapporto a 3 quando con minore corsa dell'ammortizzatore si otterrà facilmente maggiore corsa alla ruota, mentre un rapporto di 2 quando servirà muovere più corsa dell'ammortizzatore per ottenere lo stesso valore di spostamento alla ruota. Esempio pratico: rapporto di leva a 3, con 15mm di corsa dell'ammortizzatore otteniamo 45mm di corsa alla ruota, mentre con rapporto a 2, per ottenere 45mm di corsa alla
ruote occorre più forza per muovere l'amortizzatore di 22,5mm. Ecco perchè in un cinematismo progressivo, a 40% di sag corrisponde una corsa alla ruota inferiore al 40%, e comunque lo scostamento non è così netto come avete indicato, con un 25% effettivo di differenza tra corsa dell'ammortizzatore e corsa alla ruota. Scusate se sono stato prolisso ma credo che sia un argomento interessante e spero sia una spiegazione utile a tutti i lettori interessati.