Tech Corner La manutenzione della serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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joordan

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I cuscinetti sigillato sono non-apribili perchè è anti-economico farlo.
L'idea alla loro base è quella di usarli fino quando ballano, fanno rumore o si grippano.
A quel punto si sostituiscono. (... anche perchè a quel punto sono irrecuperabili.)

Se la manutenzione che spiego io venisse fatta in un'officina di bicicletta costerebbe almeno 30E poichè tra l'apertura, l'accurata pulizia... il re-ingrassaggio finale ci va mezz'ora buona... e poi il petrolio puzza... ecc.ecc.

Anche la manutenzione descritta dall'articolo costa (ci andranno almeno 20 minuti a buon ritmo) e quindi ragionando come si ragiona per i cuscinetti non ha tanto senso farla => è anche una buona idea aspettare che i cuscinetti grattino per sostiturlo.

Quindi secondo me (che tratto con la bici come hobby/passatempo) una volta che uno sta del tempo a seguire l'articolo a quel punto tanto vale che faccia le cose al 100% con la sostituzione del grasso all'interno del cuscinetto.

che non dice nulla sul fatto che fare quell'operazione a prescindere da economia e/o tempo speso e' sbagliato. aprire i cuscinetti sigillati non e' una buona pratica manutentiva.
 

jack11

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I cuscinetti sigillato sono non-apribili perchè è anti-economico farlo.
L'idea alla loro base è quella di usarli fino quando ballano, fanno rumore o si grippano.
A quel punto si sostituiscono. (... anche perchè a quel punto sono irrecuperabili.)

Se la manutenzione che spiego io venisse fatta in un'officina di bicicletta costerebbe almeno 30E poichè tra l'apertura, l'accurata pulizia... il re-ingrassaggio finale ci va mezz'ora buona... e poi il petrolio puzza... ecc.ecc.

Anche la manutenzione descritta dall'articolo costa (ci andranno almeno 20 minuti a buon ritmo) e quindi ragionando come si ragiona per i cuscinetti non ha tanto senso farla => è anche una buona idea aspettare che i cuscinetti grattino per sostiturlo.

Quindi secondo me (che tratto con la bici come hobby/passatempo) una volta che uno sta del tempo a seguire l'articolo a quel punto tanto vale che faccia le cose al 100% con la sostituzione del grasso all'interno del cuscinetto.

che non dice nulla sul fatto che fare quell'operazione a prescindere da economia e/o tempo speso e' sbagliato. aprire i cuscinetti sigillati non e' una buona pratica manutentiva.
hai perfettamente ragione, anche perchè le tenute non sono messe a caso, e quando le vai a riinserire in casa non saranno mai in sede come la prima volta (usciti dalla fabbrica quindi oltre che non essere più sigillati creano pure attrito che per quanto poco ci sarà) . secondo me togliere le tenute per far manutenzione è come dice joordan una sciocchezza, l'unica giustificazione per rimuovere tenute per me può essere perchè vuoi rimuoverle, per togliere quel poco di attrito che fanno ma dopo la vita di tale cuscinetto cala drasticamente, e di certo lo farei al massimo nei cuscinetti delle ruote, non di certo nella SS.
 

drmale

Biker perfektus
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
la manutenzione, regolazione e sostituzione cuscinetti è un'operazione semplice. L'apertura del labbro di protezione è per ripristinare il grasso è un operazione che si può tentare quando i cuscinetti scorrono male, ma poi appena possibile è meglio sostituirli.
L'unica rogna è sapere il tipo di cuscinetto infatti come è scritto sopra i cuscinetti conici devono avere gli angoli corretti. A mia conoscenza gli angoli sono di due tipi per serie sterzo 36°x45°, oppure 45°x45°. La sfiga è riconoscere il giusto tipo se si sono cancellate le scritte, anche perché spesso non sono indicate da nessuna parte le specifiche. Se quacuno invece sa come riconoscere la combinazione di angoli si faccia avanti, ringrazio in anticipo.
 

jack11

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la manutenzione, regolazione e sostituzione cuscinetti è un'operazione semplice. L'apertura del labbro di protezione è per ripristinare il grasso è un operazione che si può tentare quando i cuscinetti scorrono male, ma poi appena possibile è meglio sostituirli.
L'unica rogna è sapere il tipo di cuscinetto infatti come è scritto sopra i cuscinetti conici devono avere gli angoli corretti. A mia conoscenza gli angoli sono di due tipi per serie sterzo 36°x45°, oppure 45°x45°. La sfiga è riconoscere il giusto tipo se si sono cancellate le scritte, anche perché spesso non sono indicate da nessuna parte le specifiche. Se quacuno invece sa come riconoscere la combinazione di angoli si faccia avanti, ringrazio in anticipo.
riconoscere gli angoli è semplice vai a vedere che serie sterzo hai e consultando il manuale di manutenzione c'è sicuramente scritto per che cuscinetti è compatibile.
 

drmale

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riconoscere gli angoli è semplice vai a vedere che serie sterzo hai e consultando il manuale di manutenzione c'è sicuramente scritto per che cuscinetti è compatibile.
Vero fino ad un certo punto.
In telai con serie sterzo non griffate non è così semplice, persino di serie sterzo molto griffate vedi la cane c: S42/28.6/H9/K|IS52/40/H1, probabilmente mi sfugge, ma non riesco a trovare le specifiche degli angoli di conifica.
MI domando se c'è un metodo empirico, un trucco insomma per risolvere il problema o unico modo il confronto dal vivo?
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vero fino ad un certo punto.
In telai con serie sterzo non griffate non è così semplice, persino di serie sterzo molto griffate vedi la cane c: S42/28.6/H9/K|IS52/40/H1, probabilmente mi sfugge, ma non riesco a trovare le specifiche degli angoli di conifica.
MI domando se c'è un metodo empirico, un trucco insomma per risolvere il problema o unico modo il confronto dal vivo?

Se la SS è di marca, dovresti trovare le specifiche nel sito del produttore, spesso ci sono dei .pdf
In effetti però se così non fosse, dalle varie sigle serigrafate non si evince l' angolazione.
 

drmale

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Se la SS è di marca, dovresti trovare le specifiche nel sito del produttore, spesso ci sono dei .pdf
In effetti però se così non fosse, dalle varie sigle serigrafate non si evince l' angolazione.
Si infatti ho inserito apposta il codice copiato proprio dalla pagina delle specifiche tecniche di cane creek, dove non ho trovato le specifiche di cui stiamo trattando. E' la serie sterzo della mia altitude 2014. Per conoscere le specifiche ho visto che la SS (di altra marca) dell'altitude 2016, invece specifica tutto.
 

nignooo

Biker novus
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CANYON SPECTRAL 6.0 AL 2017
ciao a tutti,

che cosa devo fare in questo caso : la vite di regolazione serie sterzo e`avvitata al massimo , chiudo le altre due viti dell attacco manubrio , ma , c e ancora un po di gioco tra sterzo e telaio e , quando giro il manubrio c e un leggero trascinameto , non scorre libero perfettamente...

grazie
 

joordan

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ciao a tutti,

che cosa devo fare in questo caso : la vite di regolazione serie sterzo e`avvitata al massimo , chiudo le altre due viti dell attacco manubrio , ma , c e ancora un po di gioco tra sterzo e telaio e , quando giro il manubrio c e un leggero trascinameto , non scorre libero perfettamente...

grazie
Se hai la vite a pacco e ancora gioco, allora hai il cannotto troppo lungo e quanto tiri la vite e il ragnetto vai prima contro il canotto che a pacco nella SS

Ma è una bici nuova?
 

gargasecca

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Si infatti ho inserito apposta il codice copiato proprio dalla pagina delle specifiche tecniche di cane creek, dove non ho trovato le specifiche di cui stiamo trattando. E' la serie sterzo della mia altitude 2014. Per conoscere le specifiche ho visto che la SS (di altra marca) dell'altitude 2016, invece specifica tutto.

Anche io ho la Altitude...e di SS ne ho 2, una Cane e una FSA in carbonio, mi pare siano 36° e 45° se non erro
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
ciao Jordan
si bici nuova..canyon spectral al 7.0 ,, avro`percorso un 100 km al massimo
grazie
Se è nuova perchè stai frugnando sulla serie sterzo?
Inoltre dici che la vite è avvitata al massimo perchè non c'è più filetto da avvitare o perchè è diventata dura? Se è diventata dura vuol dire che è troppo tirata e per quello senti trascinare quando sterzi. Smolla le viti dell'attacco manubrio e anche quella della serie sterzo fino a che lo sterzo gira libero rispetto alla forcella. Adesso avvitala fino a che diventa dura e poi torna indietro 1/4 o 1/2 di giro e senti se continua il trascinamento. Se smette fissa la pipa sul canotto della forcella.
 

nignooo

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Se è nuova perchè stai frugnando sulla serie sterzo?
Inoltre dici che la vite è avvitata al massimo perchè non c'è più filetto da avvitare o perchè è diventata dura? Se è diventata dura vuol dire che è troppo tirata e per quello senti trascinare quando sterzi. Smolla le viti dell'attacco manubrio e anche quella della serie sterzo fino a che lo sterzo gira libero rispetto alla forcella. Adesso avvitala fino a che diventa dura e poi torna indietro 1/4 o 1/2 di giro e senti se continua il trascinamento. Se smette fissa la pipa sul canotto della forcella.

ok, ho capito, provero a fare qst regolazioni
grazie
 

dalon

Biker serius
23/8/14
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Scott Spark 900 rc wc
Prendo occasione per chiedere un aiuto.
Qualcuno gentilmente mi suggerisce che tipo di cuscinetti serie sterzo monta la scott scale 900 rc 2017
Misure e angolazione?

Grazie in anticipo
 

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