I cuscinetti sigillato sono non-apribili perchè è anti-economico farlo.
L'idea alla loro base è quella di usarli fino quando ballano, fanno rumore o si grippano.
A quel punto si sostituiscono. (... anche perchè a quel punto sono irrecuperabili.)
Se la manutenzione che spiego io venisse fatta in un'officina di bicicletta costerebbe almeno 30E poichè tra l'apertura, l'accurata pulizia... il re-ingrassaggio finale ci va mezz'ora buona... e poi il petrolio puzza... ecc.ecc.
Anche la manutenzione descritta dall'articolo costa (ci andranno almeno 20 minuti a buon ritmo) e quindi ragionando come si ragiona per i cuscinetti non ha tanto senso farla => è anche una buona idea aspettare che i cuscinetti grattino per sostiturlo.
Quindi secondo me (che tratto con la bici come hobby/passatempo) una volta che uno sta del tempo a seguire l'articolo a quel punto tanto vale che faccia le cose al 100% con la sostituzione del grasso all'interno del cuscinetto.
che non dice nulla sul fatto che fare quell'operazione a prescindere da economia e/o tempo speso e' sbagliato. aprire i cuscinetti sigillati non e' una buona pratica manutentiva.