Test Trasmissione Shimano XT Di2 2x11

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Trasmissione Shimano XT Di2 2x11

F75R9258-1600x1067.jpg


Continue reading....
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ho una domanda:
sui sentieri qualche volta capita di colpire con il cambio una roccia e magari si piega leggermente il forcellino ed il cambio meccanico non funziona più bene (sgrana).

Per ovviare a questo problema (se non si vuole o non si può provare a raddrizzare a mano il forcellino sul campo) con il cambio meccanico si agisce sulla rotellina di regolazione e spesso si riesce a chiudere il giro con almeno le marce "importanti" che funzionano.

Con il cambio elettronico che succede? Continua a cambiare male in questo caso, oppure si "autoregola" in qualche modo?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho una domanda:
sui sentieri qualche volta capita di colpire con il cambio una roccia e magari si piega leggermente il forcellino ed il cambio meccanico non funziona più bene (sgrana).

Per ovviare a questo problema (se non si vuole o non si può provare a raddrizzare a mano il forcellino sul campo) con il cambio meccanico si agisce sulla rotellina di regolazione e spesso si riesce a chiudere il giro con almeno le marce "importanti" che funzionano.

Con il cambio elettronico che succede? Continua a cambiare male in questo caso, oppure si "autoregola" in qualche modo?
Dovrebbe autoregolarsi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un attimo offtopic rispetto a quanto in prova qui: ma gli elettronici montati con monocorona, che vantaggi hanno?????
cit.

cambiata veloce e precisa, caratteristica che rimane invariata nel tempo e nelle condizioni in cui si gira (fango o secco). La pressione da applicare sui comandi del manettino è minima, e anche questa è sempre la stessa, venendo a mancare il cavo in acciaio e la guaina che portano il sistema a deteriorarsi nel tempo.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
ho una domanda:
sui sentieri qualche volta capita di colpire con il cambio una roccia e magari si piega leggermente il forcellino ed il cambio meccanico non funziona più bene (sgrana).

Per ovviare a questo problema (se non si vuole o non si può provare a raddrizzare a mano il forcellino sul campo) con il cambio meccanico si agisce sulla rotellina di regolazione e spesso si riesce a chiudere il giro con almeno le marce "importanti" che funzionano.

Con il cambio elettronico che succede? Continua a cambiare male in questo caso, oppure si "autoregola" in qualche modo?
Dovrebbe autoregolarsi.
Mi chiedo come lo fa?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Due appunti...se uno usa TOP di gamma, ovvero tutto XTR, non ho MAI accusato comando "duro"...cosa invece presente nello SRAM X.0 che ho sulla' altra bici...la cambiata Shimano è sempre stata morbida a confronto.
Secondo...è da sempre che quando si passa da una corona all' altra si "allegerisca" la pedalata...viene naturale e dura una frazione di secondo, certo una volta che ti abitui al mono magari non è più "naturale"...ma non mi pare la fine del mondo.
Terzo...direi che come costi, sia l' elettrica, sia il 12x...sono davvero molto molto alti e non ne capisco la giustificazione.:nunsacci:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Test valido, finalmente, privo di pregiudizi. ho apprezzato i pro, e anche i meno... siamo curiosi di sapere come andrà il test mono
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Due appunti...se uno usa TOP di gamma, ovvero tutto XTR, non ho MAI accusato comando "duro"...cosa invece presente nello SRAM X.0 che ho sulla' altra bici...la cambiata Shimano è sempre stata morbida a confronto.
Secondo...è da sempre che quando si passa da una corona all' altra si "allegerisca" la pedalata...viene naturale e dura una frazione di secondo, certo una volta che ti abitui al mono magari non è più "naturale"...ma non mi pare la fine del mondo.
Terzo...direi che come costi, sia l' elettrica, sia il 12x...sono davvero molto molto alti e non ne capisco la giustificazione.:nunsacci:
la frizione sui deragliatori shimano è la stessa su tutta la gamma. Basta che tu metta la levetta su "off" per accorgerti di quanto sia dura.

Il "da sempre" riguarda solo persone che non usano il monocorona. Per questo range di prezzo ti puoi permettere un Eagle con la coperta lunga uguale, da lì il confronto del "con e senza" deragliatore, in cui il monocorona è indubbiamente meglio in termini di semplicità ed intuitività, soprattutto nelle situazioni difficili.

Costi: si tratta di nuove tecnologie, nuovi prodotti. Poco sopra qualcuno ha detto che è contento di girare ancora con la tripla spendendo poco per la trasmissione e i ricambi. Sono scelte.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
Bello darmi una valutazione negativa ma non con argomenti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la frizione sui deragliatori shimano è la stessa su tutta la gamma. Basta che tu metta la levetta su "off" per accorgerti di quanto sia dura.

Il "da sempre" riguarda solo persone che non usano il monocorona. Per questo range di prezzo ti puoi permettere un Eagle con la coperta lunga uguale, da lì il confronto del "con e senza" deragliatore, in cui il monocorona è indubbiamente meglio in termini di semplicità ed intuitività, soprattutto nelle situazioni difficili.

Costi: si tratta di nuove tecnologie, nuovi prodotti. Poco sopra qualcuno ha detto che è contento di girare ancora con la tripla spendendo poco per la trasmissione e i ricambi. Sono scelte.

Giusta osservazione Marco...ma sinceramente la levetta su "OFF" non la uso...l' avrò messa solo per provare...non ne sento la necessità.
Quindi lasciando tutto in modalità "normale" trovo la trasmissione classica XTR morbidissima.
Per il costo, si certo nuova tecnologia...ma non sono del parere che si è scoperta l' acqua calda...:i-want-t:
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Per me il meglio rimane sempre il 3 x 10. Ho corone da 22 32 e 42 davanti e dietro un cassettino XT da 11 - 36.
Il rapporto minimo è un pelo più grande come un SRAM XX1 Eagle con 30 davanti, quello più lungo è nettamente migliore di 30 - 10 di SRAM e ha poi il vantaggio di solecitare meno la catena, anche perchè lo svilluppo di 6,94 metri di SRAM Eagle con 30 - 10 supero già con il 42 - 13 di mezzo metro (calcolato tutti e due su 29er).
E qui, secondo me, sta il vero vantaggi della tripla: Posso sempre usare corone più grandi e non ho mai la catena così storta come con l'1 x 12.
La doppia invece è una vera cavolata, perdo rapporti e tendo comunque a usare corone più piccoli.
Poi considerando quanto costa un pacco pignoni SRAM 12... Contro i 42 Euro di un pacco pignoni 10 della Shimano XT in offerta. Credo la situazione sia ben chiara...
Bello darmi una valutazione negativa ma non con argomenti.
penso non siano necessari..
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
E daie con sto eagle che copre tutta la gamma del 2x10 peccato che ci sono dei salti non indifferenti tra i rapporti, lo dico da utilizzatore 1x11 shimano con pp sram 10 42 dove anche il salto di 6 soli denti tra il 36 e il 42 in certi casi fa la differenza tra esser duro o troppo agile. Comunque secondo me non sono paragonabli shimano 2x11 e sram 1x12 fatti per clienti diversi sopratutto se parliamo di xt
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo