Ultima modifica di un moderatore:
In questo caso no, si parte dall'assunto che la ruota fosse correttamente tensionata, che i raggi si siano allentati e quindi vadano ritensionati.Ottimo, ma i raggi opposti vanno mollati?
Io personalmente ti consiglio di finire il giro, se manca solo un raggio nella maggior parte delle ruote (ad esempio le classiche montate su mtb di serie a 28 raggi di buona qualità) rimane affidabile girerà storta ma fa lo stesso, poi ti conviene non rischiare e per la prossima uscita farla sistemare se dovesse rompersi un secondo raggio inizierebbe indebolirsi...Interessante! Ma nel caso in cui si rompa il raggio (e di conseguenza la ruota storta dal lato opposto al raggio rotto), si può fare qualcosa in attesa di rimettere il raggio o è meglio finire il giro senza toccare nulla?
Si può anche girare un mese con la ruota senza due raggi...più giri e più amplifichi il problema(maggiore stress per i raggi,probabilità di una deformazione plastica,più difficoltà nel riportarla in una situazione iniziale,probabilità di rompere altri raggi,)...insomma perchè complicarsi la vita!?!Ho girato una settimana a Morzine senza due raggi sulla posteriore...
Personalmente la mia soluzione al problema è: giro fino a quando la ruota gira, e poi la porto dal meccanico a centrare, anche perchè le poche volte che ho provato a centrarla io, è durata poco...