• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ztr o roval carbon... consiglio

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho una stumpjumper 29" ht carbon 2014 che monta di serie le roval in alluminio.

Volendo cambiare le ruote, a pari prezzo ho due possibilità:

acquisto nuove online:
1 - ruote nuove custom ztr crest con mozzo dtsuisse 240s ecc. ecc.. ( hibike )

acquisto usate da proposte da sivende:
2 - roval carbon sl usate

Con le roval darei indietro le mie (1 mese di vita) scontandole dalle carbon mentre con zrt dovrei poi venderle io. in entrambi i casi alla fine spenderei più o meno uguale ( ztr - il prezzo delle mie da vendere oppure roval carbon con permuta )

visto che il prezzo finale è lo stesso, secondo voi quale delle due è la scelta migliore?


Inoltre, non ho capito se Hibike invia le ruote già assemblate o no. ( non avrei poi nessuno che faccia il lavoro ) e se assembla, il prezzo è lo stesso o cambia?

le roval sono usate ma sempre con garanzia del sivende !

insomma... consigliatemi voi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

le roval pesano 1370gr; sono cerchi in carbonio, indi difficilmente comparabili con altro in termini di rigidità'. Comunque mi resta il grande dubbio dello zero bend (il dente di ritenuta) che non c'e' più'..e' ovvio perché' lavorare il carbonio per crearlo e' complicatissimo, e benché' specialized (come altri costruttori) annuncino che anche senza il copertone e' solido e ritenuto esattamente come su cerchi normali con il dente, io ci credo ben poco. voglio vedere se buchi o se giri a pressioni molto basse come puoi fare con gli ztr se non stalloni..

altro dubbio, cerchi in carbonio usati. Su questo io mantengo il mio scetticismo perché' il carbonio nasconde molto bene eventuali crepe o problemi, che poi ti vengono fuori tutto all'improvviso.

Ultima nota, le rosal carbon montano nippli dt swiss por lock e raggi dt revolution.
Questi sono gli stessi raggi che ti consiglierei e che io monto con estrema soddisfazione sull'assemblata ztr.
io li ho montati con il dt swiss240 e ztr arch ex. ne sono oltremodo soddisfatto.

considera che poi il dt 240 e' indistruttibile, totalmente convertibile e facilissimo in manutenzione. parti e componenti rotti di una assemblata li recuperi senza problemi (ma anche nel caso delle roval a questo punto usando gli stessi componenti).

non conosco hibike in termini di montaggio ruote etc. io le presi su actionsport e me le hanno consegnate pronte da montare (le ho solo nastrate) e il loro montaggio era ineccepibile. inclusici di cartellino con i valori di coppia di tensionatura e campanatura. in 2 anni le ho centrate 1 volta e ti garantisco io sono un maiale su percorsi da maiale

per quanto riguarda il crest, quanto pesi e che giri fai?
 
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Sono al mio secondo set di Roval in carbonio e non posso che parlarne bene. Sono pero' uno che tiene la pressione parecchio alta quindi non ti so dire l'efficacia/non efficacia della mancanza del "dentino",forse quelle con il dentino che ho avuto nel 2012 erano piu' facili da far tallonare anche solo con la pompa ad alta pressione,per queste 2013 e' obbligatorio il compressore. Mozzo DT Swiss come ti e' gia' stato detto facilissimo da smontare e pulire. Se ti abitui alla ruota in carbonio e' difficile tornare all'alluminio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Se sono delle roval sl (usate) non pesano 1370 gr e tantomeno sono senza dentino.
Quelle a cui ti riferisci cominciano a girare (nuove) in questi giorni.
 
Reactions: babylonboss26

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito

Intanto ringrazio per le risposte:
Per quanto riguarda il sito mi sono sbagliato, non era hibike ma proprio actionsport ( non so come mi sia venuto in mente hibike ?! ) .
Io peso circa 68 kg nudo e i percorsi abituali ( giri della Domenica) possono essere considerati da xc (qualcosa di più impegnativo c' è ma non estremo) e qualche garetta per divertimento durante l' anno.
So che con le 29 è molto importante la pressione delle gomme e io prediligo una guida comoda quindi con pneumatici non troppo gonfi: con gli ztr quindi non avrei problemi con le pressioni basse mentre con i roval rischierei lo stallonamento?

Visto che non sono per nulla esperto, posso approfittare di te Jordan per avere la lista della spesa dettagliata per le ztr custom? inoltre, quando le hai prese, hai pagato a parte l' assemblaggio ?

Inoltre, quasi quasi mi tengo anche le roval di serie per assemblarle con gomme molto più scorrevoli da usare durante la settimana su uscite stradali (da solo non rischio in mezzo ai monti).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


forse e' il caso che specifichi esattamente quale modello di roval carbon ti propongono perché' vedo ne esistono di svariati tipi..

detto cio', preso atto non siano la verisone 2014, secondo me non ne val la pena. pesano un botto confronto un'assemblata ztr crest che per il tuo peso e giri puoi permetterti benissimo. in più il mozzo posteriore e' basato sul disegno del dt 350 che non e' a livello del 240.
Detto cio' restano cerchi in carbonio che hanno tutto il loro perché'.

io con le arch ex tengo 1.5atm davanti e sono 80 kg e vado come un maiale in discesa..mai stallonato

non so dirti se con le roval rischi di stallonare; a me il non-dente convince poco ma dovresti chiedere a chi le ha avute..

su actionsport l'assemblaggio e' compreso nella ruota custom. le ho prese un anno e mezzo fa, 500euro per 1580gr di ruota con cui ci faccio tutto da XC a AM e ho centrato una sola volta (dopo un volo storico per altro in cui la ho scampanata)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ha scritto roval SL, più chiaro di così...
Pesano sui 1440/50 quindi non un botto e di certo il dentino lo hanno.
Io ci giravo con pressioni da 1.3 a 1.4 ant e 1,5/1.6 post.

o leggiamo due cose diverse o...

lui ha scritto "roval carbon sl" non roval sl..piu' chiaro di cosi'...

e 1570gr per un paio di ruote in carbonio contro i 1400 di un paio di crest per me restano un botto in più
e le roval carbon sl non hanno il dentino..
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito


Non so il modello preciso ( deve ritirarle) ma a questo punto, visto che ovunque ne sento parlar bene delle zrt e del 240s, tanto vale prendere le custom.
A tal proposito, visto che non sono per niente esperto, mi piacerebbe se possibile avere la lista ( modello e quantità) di tutto quello che occorre per configurare un set di ruote.
Anche perchè, il dubbio più grande è per i mozzi. La ht ha il perno passante anteriore e il qr posteriore: non vorrei ritrovarmi a ordinare ruote non compatibili !

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29#specs
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Ho omesso carbon xke se conoscessi ste benedette ruote avendole avute, usate e comparate con i crest sapresti che di ruote con la sigla sl (in casa specialized)ne esiste un solo modello
NON CI SI PUÒ' CONFONDERE

Inoltre tu hai linkato un modello che non ha nulla a che vedere con le sl...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ah ecco l'arcano, grazie per il chiarimento. quindi mi stai dicendo sono queste?
http://www.specialized.com/it/it/ftb/wheels/roval-mtb-xc-race/roval-control-sl-29

perche' se si..il dentino non ci sta..anche eprche' non ho mai visto nessun cerchio in carbonio con il dentina visto che e' na roba al limite dell'impossibile da costruire..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Quello è il modello nuovo senza dentino, nel primo post si fa riferimento ad un modello usato (è impossibile trovare quelle nuove usate visto che hanno cominciato a distribuirle ieri), quindi pre 2014, e quelle il dentino ce l'hanno.

 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

se le costruisce su action sport no puoi sbagliarti..scegli semplicemente il cerchio, il nipplo e e il raggio e il mozzo..il resto fanno tutto loro.
per il mozzo scegli se hai centerlock o disco sei fori, da questa pagina configuri per il 6fori. non puoi sbagliarti seguendo i numerini da 1 in avanti.

per i mozzi, i 240s sono convertibili in ogni standard comprando semplicemente i tappino; ad ogni modo ovviamente inizia a prenderli con il tappo giusto...la tua ha il PP15 davanti e il classico QR dietro. indi davanti prendi il DT 240s TA15x100mm
ArtNr.: NA.DT.0124 e dietro il DT Swiss - QR 5x135mm ArtNr.: NA.DT.0130

se vuoi un consiglio, dietro montati il PP10 già' che stai facendo sto bel lavoro, prenditi il meglio...dovrai cambiare il tuo sgancio rapido ma la spesa e' esigua (30euro) e monti al posteriore un perno passante da 10 sul dropout standard QR che ti regala una rigidità impareggiabile.

come perno o prendi il dt swiss RWS da 10 (ottimo ma pesucchia) o il FRM taskteam (eccezionale e leggero quanto un QR standard)

questa modifica puoi sempre farla dopo..ma comprandoti anche i tappi per il mozzo..vedi tu..gia' che hai il PP15 davanti..

EDIT. link a action sport
http://www.actionsports.de/gb/Wheel...-Disc-IS-Custom-Wheelset-MTB-29er::36361.html
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

bien tutto chiaro. credo dunque tu sia nella posizione di dare all'utente tutte le impressioni di guida e feedback su queste ruote!

per curiosita', quanto pesano quindi le vecchie?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Indi come un paio di cerst

Dire crest non è indicativo, dovresti dire con che mozzi e raggi.
Usando i dt 240 straight pull(che però sono CL e non 6 fori) e gli stessi raggi (per fare un paragone su materiale simile), le roval peserebbero meno. I cerchi roval sl sono più leggeri degli ztr e pure i mozzi lo sono pur conservando parte della meccanica dei dt.

L'unica pecca a mio avviso delle roval sono i cuscinetti sottodimensionati all'anteriore.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ovviamente intendevo un paio di crest montate come se ne sta discutendo su questo thread...dt 240, dt pro lock alu, dt revolution e crest..dovresti essere sui 1430gr se la memoria non mi inganna
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Le Roval control carbon ( non SL ) pesano esattamente 1550 gm ( ce le ho sulla Epic S-works ...) .Le ho montate con gomme Specialized usando il compressore e vanno su in un attimo ; non ci sono problemi di stallonamento o perdite ( considerando che io sono un cinghiake di 88 Kg nudo !). La pressione a cui le tengo è 1,9 all' ant. e 2,0 al post .


Le Roval SL carbon hanno il "dentino " e infatti costano molto di piu' ....
Le Control carbon le hanno introdotte per la stagione 2013 proprio per avere un modello con prezzo "piu' " accessibile ( le ho pagate 1000 euro ...) dato che il profilo con il dentino ha un notevole costo in piu' secondo Specialized !
Il peso delle SL è 1450 g , verificato in negozio ed è per questo che ho preso quelle "normali" ,visto che non mi andava di spendere 400 euro in piu' per 100 g ......

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo