ZTR e ETRTO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zm83biker

Biker novus
28/2/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, scusate sono un po' nuovo del forum ed anche un po' nuovo della MTB ad un certo livello...
Inizierò quest'anno a fare qualche gara, e vorrei prendere delle ruote idonee (non sono un campione, ma mi piace trattarmi bene!), ed anche leggendo qui sul forum ho visto parlar bene delle ZTR Crest.
Parlando con qualche team però mi hanno detto che stallonano spesso, mentre ho notato curiosando in giro che altre aziende spingono molto sul fatto di essere compatibili con gli standard ETRTO (che poi, cos'è??)...
Sapete aiutarmi, perchè da mezzo neofita non vorrei schiantarmi da qualche parte per stallonamenti vari (magari anche in discesa...!)

ciao a tutti e grazie!

PS: scusate se di queste cose se n'è già parlato, ma non sono stato in grado di trovare la giusta discussione...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
le ZTR sono ottime ruote, e senza dilungarmi in un eterno thread dove si discutera' cosa e meglio o cosa no, ti invito a usare la funzione cerca.

per rispondere invece ai tuoi due dubbi: lo stallonamento e' provocato da una combinazione di fattori, primo tra tutti la pressione a cui si tengono gli pneumatici. Detto questo, le ZTR hanno in realta' un bordo ben pronunciato che "pinza" il cerchietto del copertone, tant'e' che risulta davvero difficile far stallonare una gomma su tal cerchio...ovviamente dipende come dicevo sopra da pressione e dall'uso di penumatici appropriati che nello specifico sono i tubeless ready

poi se usi uno ZTR o un DT swiss o un FRM con gomma da camera a 1.2atm fidati che stallonerai probabilmente con tutte e tre..
lo standard a cui fai riferimento non e' uno "standard" ma semplicemente una convenzione internazionale con cui ci si riferisce alla larghezza dell'impronta dello pneumatico
 

zm83biker

Biker novus
28/2/13
2
0
0
Visita sito
Grazie per la competissima risposta!
se posso muovere ancora un dubbio (che prima avevo dimenticato) ho sentito dire che i cerchi ZTR Crest hanno il profilo dove attacca la gomma che è più basso e quindi ha più facilità a stallonare...
riporto ciò che mi hanno raccontato, sperando di essermi spiegato al meglio...
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
212
24
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Grazie per la competissima risposta!
se posso muovere ancora un dubbio (che prima avevo dimenticato) ho sentito dire che i cerchi ZTR Crest hanno il profilo dove attacca la gomma che è più basso e quindi ha più facilità a stallonare...
riporto ciò che mi hanno raccontato, sperando di essermi spiegato al meglio...

Allora sugli ztr puoi montare tranquillamente copertoni da camera o tl ready e non stallonano mai se gonfiati correttamente. Poi, come ti e' gia' stato detto, se non li gonfiano e girano sotto 1,4bar qualsiasi cerchio puo' stallonare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie per la competissima risposta!
se posso muovere ancora un dubbio (che prima avevo dimenticato) ho sentito dire che i cerchi ZTR Crest hanno il profilo dove attacca la gomma che è più basso e quindi ha più facilità a stallonare...
riporto ciò che mi hanno raccontato, sperando di essermi spiegato al meglio...
Il bordo più basso è il punto di forza dei cerchi Stan's per quanto riguarda la facilità di tubelessizzazione. Non facilita lo stallonamento anzi fa il contrario, perchè il profilo più basso non viene da un minor diametro esterno del bordino, ma da un maggior diametro interno (la gola), per cui il tallone della gomma si appoggia alla gola del cerchio e garantisce la tenuta dell'aria e la stabilità del copertone.


Mi pare che si riferisca anche alla distanza centro ruota-bordo interno del cerchio Dove si mettono le nipples
No, quello è l'ERD, l'ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) a quanto ho capito definisce gli standard sulla base dei quali vengono misurati cerchi e copertoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo