ztr arch ex 29 assemblaggio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
buongiorno,
voglio prendere i cerchi come da titolo per utilizzo xc
dato che peso 88 kg circa.
mi aiutate a capire quali raggi e quali mozzi montare cercando di stare sui 400 euri di spesa????
ma on line (in italia) a chi mi posso rivolgere per assemblare il tutto???

grazie ragazzi
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
dei mozzi straight pull !

dt swiss 350 e son pure leggeri, non penso costino eccessivamente.
[URL="https://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-straightpull-(7"][url]https://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-straightpull-(7[/URL][/URL])
[URL="https://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-straightpull-(1"][url]https://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-straightpull-(1[/URL][/URL])

per l'assemblaggio non saprei, di sicuro no quelli che ho utilizzato io lo scorso anno, 200€ solo di raggi e le ruote sono già da tirare dopo 2000km e peso solo 56kg

Ciao,
sicuramente i raggi straight pull sono migliori in quanto non hanno la
curvatura finale che li "aggancia" nei mozzi tradizionali e quindi piu
"resistenti" e rigidi(??).
Pero' essi vanno utilizzati con mozzi praticamente senza flange e quindi il raggio deve essere piu' lungo e quindi e' piu facile che fletta ??
Dove sbaglio ??? correggimi perche' qualcosa mi sfugge...

grazie
Ciao
Jack
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ciao,
sicuramente i raggi straight pull sono migliori in quanto non hanno la
curvatura finale che li "aggancia" nei mozzi tradizionali e quindi piu
"resistenti" e rigidi(??).
Pero' essi vanno utilizzati con mozzi praticamente senza flange e quindi il raggio deve essere piu' lungo e quindi e' piu facile che fletta ??
Dove sbaglio ??? correggimi perche' qualcosa mi sfugge...

grazie
Ciao
Jack

sento spesso questo timore
flange basse
flange alte

non son quei 2 cm. di flange a fare una ruota rigida, se così fosse sarebbe l'uovo di colombo e avremo solo mozzi a flange alte no ?
invece signori mozzi come i Dt swiss hanno le flange basse, e comunque se guardiamo le ruote già "di serie" più costose nella storia della MTB avevano spesso mozzi straight pull e relativi raggi, vedi XTR vedi Crossmax, deemax per il DH dove la rigidità laterale è fondamentale, easton, spinergy...

il vantaggio del minor costo e della facile reperibilità di un raggio per mozzo classico rimane comunque, per il resto se posso scegliere preferirei i mozzi straight pull.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,
sicuramente i raggi straight pull sono migliori in quanto non hanno la
curvatura finale che li "aggancia" nei mozzi tradizionali e quindi piu
"resistenti" e rigidi(??).
Pero' essi vanno utilizzati con mozzi praticamente senza flange e quindi il raggio deve essere piu' lungo e quindi e' piu facile che fletta ??
Dove sbaglio ??? correggimi perche' qualcosa mi sfugge...
I raggi non flettono, perchè lavorano in trazione. Si allungano, e forse 1 cm in più di raggio genera un allungamento leggerissimamente superiore, ma non so dire se questo faccia una differenza sensibile.
Di certo la rigidità di una ruota è molto più influenzata dalla distanza delle flange che dal loro diametro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Porta pazienza ma questa non l'ho proprio capita.....in quanto lavorano a trazione non possono flettere:nunsacci:???

grazie
ciao
Jack

Beh no, perchè dovrebbero flettere? I raggi possono essere anche in fibra tessile (esistono: Spinergy ad esempio), prova a immaginare di tendere un filo tra due estremi: che flessione potrebbe mai esserci?
Come detto, al massimo si allungano (ed è quello che fanno).
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
I raggi non flettono, perchè lavorano in trazione. Si allungano, e forse 1 cm in più di raggio genera un allungamento leggerissimamente superiore, ma non so dire se questo faccia una differenza sensibile.
Di certo la rigidità di una ruota è molto più influenzata dalla distanza delle flange che dal loro diametro.

OK.....ma quando utilizzi la ruota col peso del biker su essa saranno anche soggetti a compressione e flettono lateralmente (esempio se monti raggi troppo sottili per il tuo peso "flettono" )...non e' cosi ??

garzie
Ciao
Jack
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
OK.....ma quando utilizzi la ruota col peso del biker su essa saranno anche soggetti a compressione e flettono lateralmente (esempio se monti raggi troppo sottili per il tuo peso "flettono" )...non e' cosi ??
Non è così, i raggi non sono mai soggetti a compressione, non è proprio possibile perchè il nipple è libero di uscire dal cerchio verso l'esterno.
Il peso del biker (e l'inerzia degli impatti anche) è sostenuto dai raggi della parte alta che aumentano la loro tensione, mentre la tensione di quelli della parte bassa della ruota diminuisce solo leggermente (in sostanza il telaio ed il ciclista sono “appesi” ai cerchi tramite quei raggi che si trovano al di sopra della linea orizzontale immaginaria che unisce i mozzi).

Quindi i raggi non flettono, i raggi più sottili sono semplicemente più soggetti ad allungarsi di quelli più spessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo