News ZHT-5: la prima MTB di Cervelo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
hai ragione, però le geometrie son cambiate e son quelle, una bici da xc attuale, non ha quelle geo.
però con un drop bar allora sì, hai 2 bici in una... 1 e mezza, via.. :D
Le geometrie da drop bar sono diverse, geometrie moderne o antiche non esite si fanno le geometrie in base al carattere che vuoi dare alla bici questa è una front da gara non per il pedalatote della domenica e in quello deve eccellere non deve sopperire malamente ad una full
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.582
4.812
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Direi che anche nei mondiali si vedono ancora e pure sul podio, comunque questa non è male ovvio niente di innovativo ma d'altronde cosa si può innovare su un telaio rigido? È pensata per fare quello che dovrebbe fare una front quindi agilità e reattività quindi inutile cercare stabilità sullo scassato estremizzando le geometrie per quello ci sono le full
Concordo.

Questa estremizzazione delle front con angoli sterzo da 67/66.5 e tubi sella di conseguenza non la capisco tanto.
Tanto front sono e front rimangono...va a finire che oltre a non essere prestazionali come le full in discesa e sullo scassato (e nn lo saranno mai), perdono anche nelle proprie caratteristiche principali, ovvero agilità, reattività e pedabilità.

Vero, qualcosa in più di questa si può osare...ma mi fermerei ad una via di mezzo tra questa e (per esempio) la Scalpel HT.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Immagino tu abbia una front? Certo che si usano ancora principalmente in Italia
si ho una front e per un certo periodo ho anche pensato di passare a full. non è una questione di soldi o la storia della volpe e dell'uva... faccio un ragionamento analizzando quello che vedo, i tracciati delle gare a cui partecipo e con cosa molto spesso vedo vincere i partecipanti. poi vedo che hai anche tu una front, quindi non capisco perchè il mio ragionamento dovrebbe essere meno obiettivo solo perchè ne posseggo una
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e allora? per questo non sarei obiettivo?.... per tranquillizzarti i soldi per una full non mi mancano, e ho anche pensato di pasare a full, quindi l'argomento della volpe e dell'uva non funziona... se hai altri argomenti sono ben accetti. ma una domanda preliminare te la faccio, frequetni normalmente gare di xc e marathon?
Forse non hai capito il tono mio , si capiva che usi una front e ne sei contento, ma stai calmo .
Non frequento più per fortuna e non mi manca per niente quel mondo di invasati per pur di passare se non riescono ti coprono di insulti e bestemmie …ho corso 10 anni in xc e maratona quindi so di cosa parlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si ho una front e per un certo periodo ho anche pensato di passare a full. non è una questione di soldi o la storia della volpe e dell'uva... faccio un ragionamento analizzando quello che vedo, i tracciati delle gare a cui partecipo e con cosa molto spesso vedo vincere i partecipanti. poi vedo che hai anche tu una front, quindi non capisco perchè il mio ragionamento dovrebbe essere meno obiettivo solo perchè ne posseggo una
Dicevo perché chi schifa le front parla male di altro e viceversa , funziona sempre così
 
  • Mi piace
Reactions: Dumpweed

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Concordo.

Questa estremizzazione delle front con angoli sterzo da 67/66.5 e tubi sella di conseguenza non la capisco tanto.
Tanto front sono e front rimangono...va a finire che oltre a non essere prestazionali come le full in discesa e sullo scassato (e nn lo saranno mai), perdono anche nelle proprie caratteristiche principali, ovvero agilità, reattività e pedabilità.

Vero, qualcosa in più di questa si può osare...ma mi fermerei ad una via di mezzo tra questa e (per esempio) la Scalpel HT.

il reach però conta eccome, anche e soprattutto in salita sul tecnico , e questo è da età della pietra.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
non giudico la MTB in se ma Cervelo Italia offre un servizio pessimo, parlo di settore "bitumaro".
probabilmente il fatto che non siamo un mercato di interesse ci pone in ultima classifica e ciò ha causato i tanti ritardi ed in alcuni casi "mancate consegne" di bdc.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Le geometrie da drop bar sono diverse, geometrie moderne o antiche non esite si fanno le geometrie in base al carattere che vuoi dare alla bici questa è una front da gara non per il pedalatote della domenica e in quello deve eccellere non deve sopperire malamente ad una full

a me le geo sembrano vecchie di un tot anni
 

Classifica mensile dislivello positivo