• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zero virgola due...

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito

Ah ok, cmq è per la parte seria che ho scritto bravi sto vigili!
proverò a cercare in rete quache test di questo tipo e se li trovo proverò.

ciao
PS: forse è meglio che non inizi un messaggio con quella prima parola "scusami" senò qualcuno dice che sei un debole!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

...... guarda la firma di ticiotix ........

e poi di questa frase si è ampiamente discusso in altro topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116147; se ti interessa approfondire, guarda dal post n° 90 in poi
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito
ok, adesso ho capito il senso!! grazie apenseri, a ticiotix invece allora dico.........SCUSA!
Beh, ritorniamo al topic......ho notato solo adesso che ticiotix ha scritto in modo riassuntivo: "0.5 è uguale x tutti"
Beh, non sono daccordo, come ha scritto qualcun'altro (non ricordo chi) è risaputo che generalmente le ragazze reggono di meno ma soprattutto dipende da cosa si ha mangiato e se si ha mangiato. Questo è stato l'argomento di discussione di una mia serata tra amici e ne è saltato fuori che ci siamo accorti in più persone che certi tipi di cibi trattengono di più l'alcool diciamo (passatemi la frase che non sapevo come scriverla), oltre hai soliti pasta e pane sono usciti i nomi di patate e formaggio.
Forse sono solo coincidenze? oppure sono solo cibi più stopposi?
Non so come il nostro apparato digerente assimila l'alcool e se è veramente possibile che i cibi solidi alterino questo processo!?
Per quanto riguarda la guida si diceva che ultimamente c'è la moda di farsi una scarica di aperitivi prima di una cena (perlomeno più di uno) e poi influiscono sulla fame che passa (non a tutti) e se si beve qualcosa anche a cena, allora......patatrac! ecco che si può rimanere al ristorante per ore, in attesa che passi il rallentamento di riflessi ma questo non accade.....e se poi si va (sempre come di moda) in un locale con consumazione obbligatoria, sbagliando (e lo sottolineo) non ci si tira indietro a bere ancora qualcosina ed ecco che a fine serata ti prendono la patente e la buttano via! Vedo che questo modo di fare, tra i più giovani, è molto in voga.....mi lascia perplesso, sarà il mondo che va così, sarà la moda......ma la testa di ognuno dov'è??
Non sto andando contro a quello che ho detto in precedenza, capitemi, bastava ad esempio un solo aperitivo e un bicchierino di vino a cena per quanto mi riguarda, per qualcun'altro neanche quelli!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

L'alcool viene digerito al pari degli altri cibi, se ti fai un grappino a stomaco vuoto lo assorbi molto velocemente, se ti fai un grappino insieme a una teglia di lasagne magari entra in digestione con tutto il resto e impieghi di più ad assimilarlo, col risultato che nel primo caso ti trovi con uno 0,9 per mezz'ora e nel secondo con 0,15 per 3 ore..... credo.
Il fatto rimane quello della reazione del nostro corpo ad una data concentrazione di alcool, se alcune persone con una pecentuale di 0,5 potrebbero passare tutti i test di reazione c'è invece chi quello 0,5 lo sente tutto, siccome non si possono fare leggi ad personam il legisdlatore non può tener conto di chi regge meglio l'alcool ma si rifa a quella famosa amica che con mezza birretta inizia a barcollare, se per quella persona il minimo indispensabile di riflessi per mettersi alla guida si ha con meno di 0,2 allora quello è il limite per tutti.
0,2 è troppo poco e 0,5 è "il giusto"? Per me e per molti altri forse si, per quella nostra famosa amica "il giusto" forse è già troppo.....


PS: non so che effetti possa avere sull'etilometro, ma un minigrappino (1 cc è sufficiente!!!) è un ottimo antidoto all'afa nelle ore estive più calde: butti giù, senti una vampata, i capillari si dilatano e per un pezzo la sensazione di fresco è assicurata.
Ah, la vampata è una bella botta, da non eseguire sotto il solleone e naturalemte da evitare in maniera assoluta quando si è alla guida!!!!
 

ticiotix

Biker ciceronis

Rispondo a te e a GioSeventySeven...
Stando a quanto dice quello sbevazzone del mio medico (la cui opinione io, come quella di tutti i medici, anzi come quella di qualunque essere umano, assumo con il massimo beneficio di inventario) le cose non stanno esattamente così.
Non è che se io e la mia ragazza beviamo una Harp Strong Media e io mi alzo (relativamente, molto relativamente...) lucido mentre lei crolla come un sacco, è perché io a 0.5 sono lucido e lei no.
E' che quella birra, nel mio corpo, è stata assimilata in maniera tale da portare il mio tasso alcoolico a 0,4 (cifra a caso), nel suo caso a 2,5 (cifra altrettanto casuale).
Ma a 0,5 sia io che lei reagiamo uguale, come a 1, a 2 eccetera...
Se vogliamo possiamo dire che uno abituato a bere può, forse, imparare a vivere con le sue limitazioni in maniera più efficiente di uno che si sorprende ubriaco, forse potrebbe anche essere...
Ciao
TT:
 
Se vogliamo possiamo dire che uno abituato a bere può, forse, imparare a vivere con le sue limitazioni in maniera più efficiente di uno che si sorprende ubriaco, forse potrebbe anche essere...
Ciao
TT:


FRASE PERICOLOSA......ho capito cosa intendi dire, però resta una considerazione pericolosa nelle teste sbagliate....
 

ticiotix

Biker ciceronis
FRASE PERICOLOSA......ho capito cosa intendi dire, però resta una considerazione pericolosa nelle teste sbagliate....

Hai DECISAMENTE ragione.
Non mi sono affatto spiegato...
Diciamo che chi non è astemio dovrebbe essere più conscio di qualcuno che beve per la prima volta di quanto l'alcool lo limiti, perché l'esperienza accumulata dovrebbe avergli insegnato che se il tasso alcoolico si alza si fa più fatica a fare qualsiasi cosa, non solo guidare.
E, conscio di questi limiti, dovrebbe essere il primo lui a rinunciare a guidare. Più di uno che, alla prima (o alle prime) bevute non sa che effetto abbia l'alcool su di lui.
Solo che la recidiva è una delle peggiori compagnie di chi beve.
Ciao.
TT:
 

GIO77

Biker popularis
8/10/08
81
0
0
Brescia
Visita sito

Ok....capito cosa dici......
stai dicendo che una percentuale precisa è uguale x tutti mentre è soggettiva la quantità di alcool x raggiungere questa percentuale.

Cmq, x quanto avevo scritto io sul cibo e sul mio dubbio, ha spiegato molto bene la situazione digerente il nostro amico mtbstefano.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo