Zee vs Xt M8000 frenata sbagliata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve a tutti.
Mi trovo a dover fare una scelta.
Ho già letto molto sull'argomento, ma il dubbio finale è il seguente: frenando continuamente in una discesa bike park (dunque sbagliando a causa del panico...) quale dei due freni tiene fino alla fine senza fading?
Al momento ho una Reign equipaggiata con XT del 2007, ma ormai in discesa frenano i primi 5 minuti, poi mi abbandonano.
Considerate che uso dischi da 200mm e peso 90kg in mutande.......
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
probabilmente gli zee terranno un po' di più.
io li ho sulla mia am e mi ci trovo benissimo ma...é stato necessario imparare a frenare correttamente.
da quando al posteriore ho installato le pastiglie swissstop della serie S, cioè semimetalliche, la situazione é migliorata tantissimo.

inviato utilizzando TapTalk
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Sul fading nessuno dei 2 soffrirà.......shimano è famosa proprio perchè i suoi freni (per lo meno quelli di fascia alta) non soffrono di fading........

Il problema dell'xt nuovo è un altro.......entra aria nel sistema.....quindi cambia il punto di frenata e va spurgato spesso (in un anno ho fatto 5 spurghi; con l'xt 2009 che avevo prima uno spurgo in tre anni e mezzo di utilizzo.....)
 

BIKEBROS

Biker forumensus
probabilmente gli zee terranno un po' di più.
io li ho sulla mia am e mi ci trovo benissimo ma...é stato necessario imparare a frenare correttamente.
da quando al posteriore ho installato le pastiglie swissstop della serie S, cioè semimetalliche, la situazione é migliorata tantissimo.

inviato utilizzando TapTalk
Cosa intendi.....ke gli zee sono molto più potenti di altri? E quindi si riskia?....grazie
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
di sicuro son più potenti ma non per questo sono esenti da fading.
qualsiasi impianto ne soffre se prima non si impara a frenare :-(

inviato utilizzando TapTalk
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cmq è vero che non sono bravo in discesa, a malapena non vado a capriole multiple. Ma allo stesso tempo ho.imparato in 15 anni di Mtb a frenare solo quando serve ed in maniera secca e decisa. Ma gli XT 2006 che ho ora, anche dopo ripetuti spurghi e cambi di dischi e pasticche, non frenano per più di 5 minuti (se impegnativi). Come il disco si surriscalda non frena più di un paio di piedi che strusciano in terra. Non vorrei che gli XT attuali facciano la stessa fine.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Cmq è vero che non sono bravo in discesa, a malapena non vado a capriole multiple. Ma allo stesso tempo ho.imparato in 15 anni di Mtb a frenare solo quando serve ed in maniera secca e decisa. Ma gli XT 2006 che ho ora, anche dopo ripetuti spurghi e cambi di dischi e pasticche, non frenano per più di 5 minuti (se impegnativi). Come il disco si surriscalda non frena più di un paio di piedi che strusciano in terra. Non vorrei che gli XT attuali facciano la stessa fine.

Beh direi che l'impianto frenante, anche se mantenuto correttamente (spurghi e cambi pastiglie), dopo 10 anni è da buttare.......
Ma i dischi anche quelli mai cambiati dal 2006?
 
T

teoDH

Ospite
Salve a tutti.
Mi trovo a dover fare una scelta.
Ho già letto molto sull'argomento, ma il dubbio finale è il seguente: frenando continuamente in una discesa bike park (dunque sbagliando a causa del panico...) quale dei due freni tiene fino alla fine senza fading?
Al momento ho una Reign equipaggiata con XT del 2007, ma ormai in discesa frenano i primi 5 minuti, poi mi abbandonano.
Considerate che uso dischi da 200mm e peso 90kg in mutande.......

Visto il peso e che usi tanto i freni, l'ideale per stare su shimano sarebbero i Saint, lo Zee è comunque un ottimo freno da usare in bike park, affidabile e robusto, e sicuramente si comporta meglio dei tuoi XT, che comunque proverei, prima di acquistare altro, a sistemare con una manutenzione completa, cambio olio e pastiglie.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Visto il peso e che usi tanto i freni, l'ideale per stare su shimano sarebbero i Saint, lo Zee è comunque un ottimo freno da usare in bike park, affidabile e robusto, e sicuramente si comporta meglio dei tuoi XT, che comunque proverei, prima di acquistare altro, a sistemare con una manutenzione completa, cambio olio e pastiglie.

Cambi olio e pastiglie li ha fatti.......
Dopo 10 anni di onorato servizio, direi che è arrivato il momento di cambiarli dai.....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=2772]yoyo70[/MENTION]
1) Imparare tecnica di frenata
2) cambiare freni senza esitazione
Gli Zee ,se preferisce un impianto che non soffre di bisogno di continui spurghi , sono l'ideale .
E' gia' ritrito il tutto,... come anche che le regolazioni si differenziano tra i saint
e gli zee ma alla fine sono due impianti identici : differenza ,con gli zee un notevole risparmio.
Il cambiamento tra i suoi freni attuali e gli Zee? Un Abisso in tutto...
Invece di perder tempo , ordinali al volo ,...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Insomma Zee.
Ok.
Ultima manutenzione fatta a settembre con cambio pasticche, olio, dischi. Ma nulla da fare. Una volta partito in discesa 5 minuti e buonanotte.
Vediamo allora questi nuovi Zee nella speranza siano compatibili con i dischi che ho su (Shimano ice qualche cosa da 200)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Insomma Zee.
Ok.
Ultima manutenzione fatta a settembre con cambio pasticche, olio, dischi. Ma nulla da fare. Una volta partito in discesa 5 minuti e buonanotte.
Vediamo allora questi nuovi Zee nella speranza siano compatibili con i dischi che ho su (Shimano ice qualche cosa da 200)

Io valuterei anche gli XT M785 e non gli M8000(sembra abbiano alcune rogne) che uso tuttora su bici da enduro. Non ho mai avuto alcun problema di fadding, li ho da più di due anni mai spurgati nemmeno quando ho accorciato i tubi. Soffrono un po' di effetto on/off ma è questione di abituarsi.
PS: quando dovrai sostituire i dischi, e lo farai presto:-), dimentica gli IceTech ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo