Zaino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Parlando di giri di una giornata, lo zaino è inevitabile specialmente l'itinerario si svolge nelle Dolomiti e dintorni ad altitudini sopra i 1500 metri. Perchè il tempo cambia alla stessa velocità di quanto ci metti a girare la mano....e se non hai nello zaino tutto quello che serve per l'imprevisto....non so come arrivi a valle!!! Esperienza vissuta da due del mio "gruppo",....escursione al Tremalzo nel mesi di luglio inoltrato....da giornata ultrabellissima in men che non si dica si è trasformata in giornata da lupus.....grandine alta 10 cm, da 25 gradi a 4 gradi in meno di mezz'ora!!!! Uno dei due aveva al seguito solo una maglia di ricambio e basta....nemmeno i guanti aveva!!!! Non dico altro di come è andata......
Stessa cosa la settimana successiva....però c'ero io e l'altro, arrivati quasi in cima stessa situazione.....però dal mio zaino "etabeta" è venuto fuori tutto quello che serviva per l'esigenza....e abbiamo finito il giro in piena tranquillità....anzi è stata una bella esperienza e prova dei materiali acquistati e mai messi alla prova.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
sono già al mio 3 zaino, gli altri 2 si sono consumati dalla fatica e l'ultimo acquistato qualche giorno fa è uno zaino da 25 lt da trekking e non dedicato da mtb, non sono abbastanza capienti quelli.
ci porto sempre tutto il necessario e forse anke di + (chiavi-brugole-pinza, smagliacatena, gomma ricambio e se per giri molto lunghi anche 2 e copertone di ricambio) kway e telata per pioggia, protezioni, beveroni e bustine di integratori, mangiare, alcune volte anche un pò di farmacia ma si deteriorano abbastanza in fretta; per tour sopra i 2000 metri anche crema per il sole e giacchina pesante.
Insomma alcune volte mi sembra di avere una roulotte sulle spalle, cmq le rare volte che non lo porto mi sembra mi manchi (cmq pesa...):OOO:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
ci porto sempre tutto il necessario e forse anke di + (chiavi-brugole-pinza, smagliacatena, gomma ricambio e se per giri molto lunghi anche 2 e copertone di ricambio) kway e telata per pioggia, protezioni, beveroni e bustine di integratori, mangiare, alcune volte anche un pò di farmacia ma si deteriorano abbastanza in fretta; per tour sopra i 2000 metri anche crema per il sole e giacchina pesante.


:OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:


ciauz
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Generalmente nelle mie uscite abituali di circa 3/4 ore ed in luoghi ben conosciuti non uso lo zaino e cerco di essere il più leggero possibile (naturalmente portando però un sufficente equipaggiamento)... in caso di raduni, uscite molto lunghe o semplicemente quando mi va di andare "in esplorazione" lo porto.
Ciaooo.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
sono già al mio 3 zaino, gli altri 2 si sono consumati dalla fatica e l'ultimo acquistato qualche giorno fa è uno zaino da 25 lt da trekking e non dedicato da mtb, non sono abbastanza capienti quelli.
ci porto sempre tutto il necessario e forse anke di + (chiavi-brugole-pinza, smagliacatena, gomma ricambio e se per giri molto lunghi anche 2 e copertone di ricambio) kway e telata per pioggia, protezioni, beveroni e bustine di integratori, mangiare, alcune volte anche un pò di farmacia ma si deteriorano abbastanza in fretta; per tour sopra i 2000 metri anche crema per il sole e giacchina pesante.
Insomma alcune volte mi sembra di avere una roulotte sulle spalle, cmq le rare volte che non lo porto mi sembra mi manchi (cmq pesa...):OOO:
Si vede che dalle tue parti non hanno molta scelta negli zaini da MTB!!! Io ho due zaini della Vaude da 30+5 Lt. e sono ecezzionali visto che io mi porto di tutto. Come già scritto tempo fa io lo zaino lo preparo a inizio stagione con le cose di base e poi a seconda del tempo tolgo e aggiungo, comunque il materiale è sempre quello. Il peso si aggira sempre dai 6 ai 9 kg compreso il mangiare se nell'itinerario non ci sono rifugi.
Ti allego la foto dello zaino....
 

Allegati

  • 14812_276.jpg
    14812_276.jpg
    12,7 KB · Visite: 101

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
46
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Zaino assolutamente sìììì!!!

Nel mio caso sembra più la borsa di Mary Poppins, ma tant'è!

Indispensabile per proteggere la schiena, portarsi dietro maglie di ricambio o indumenti più pesanti / più leggeri, occhiali, portafoglio (con documenti e tessera sanitaria, non si sa mai :via!:), camera d'aria di riserva, attrezzi vari e minipompetta, cartine, miele.

Recentemente ho "brevettato" un'imbragatura per tenere la macchina fotografica a portata di mano (rigorosamente nella sua custodia imbottita).

Inutile dire che da quando ho scoperto lo zaino idrico è diventato insostituibile: i 2 litrozzi di acqua che tiene mi bastano solo per la salita! Poi per fortuna in montagna ci sono o i rifugi o le fonti :))):
Bevo come un cammello (non alcool)... Ma dicono che faccia bene!

L'essenziale è che lo zaino aderisca bene al busto e non sbilanci: per cui sì all'allacciatura regolabile in vita e sul petto, per mantenere ferme le spalline.

E poi, volete mettere la soddisfazione di tornare da un giro fangoso e vedere che è lo zaino che è diventato "castoro" e non voi??

Ciao!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.793
352
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Di zaini ne ho 3! anche per le uscite di 25km a manetta ne ho preso uno che è essenziale ma nel quale stipo tutto; lo trovo essenziale e trovo incredibile come nesuno degli XC duri e puri lo usi in gara. Anche nelle gare lo porto se non altro per poter bere in qualsiasi momento senza dover togliere le mani dal manubrio, in più non rischio di perdere la borraccia che poi son dolori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo