zaino tutto fare!!!!!!!

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
fatto....ho preso il boblbee megalopolis sport..... ho visto che ha un sacco di espansioni (varie sacche reti e co. da attaccare con le cinghie ) non vedo l'ora che arrivi a casa XD

come arriva posto le foto
 

Farmer

Biker serius
Scusate se faccio resuscitare questa discussione, ma vorrei aggiornarmi su quali zaino, nell'anno 2011 posso andare bene per quello che vi dirò:
Ora per uscite brevi, di qualche ora, ho il mio fido compagno Sacca d'acqua 5
zoom_asset_32977390.jpg

Dovrei prendere un altro zaino che mi servirà anche per fare escursioni a piedi e dentro il quale metterò la mia reflex.
Allora i candidati, sempre e solo parlando di zaini del Deca sono i seguenti:
Trail 27 litri
b%3E:showZoomProductModel%28%29;
zoom_asset_14956334.jpg


Arpenaz 20xc
zoom_asset_18713887.jpg


Forclaz 30 air
zoom_asset_18713950.jpg


Quello che mi sembra più da biker è il primo (Trail 27 litri). Io sarei intenzionato però a prendere l'ultimo, il Forclaz 30 air. Molto bello areato capiente, dentro il quale posso mettere cibo, sacca acqua tutti gli attrezzi e cambio vestiti. Mi sembra l'ideale per lunghe uscite (al massimo se pensate che 30 litri sia troppo, c'è il fratello minore da 25 litri).
Cosa ne pensate? Non vorrei che il Forclaz fosse troppo grande e io mi sentissi come con una pecora sulla schiena :rosik:( sono alto 1.83 peso 80).
Grazie per eventuali risposte.
b%3E:showZoomProductModel%28%29;
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao, io ho avuto il trail, ma di 17 litri...l'ho usato in bici per poco tempo, poi lo cambiai..non si porta male, è abbastanza anatomico sulla schiena, ma al suo interno non c'è una tasca che una..devi mettere tutto in quella principale (almeno in quello di 17 litri).
Siccome lo zaino della bici secondo me diventa funzionale quando ha i suoi scomparti dove riporre per bene le cose, altrimenti ti ritrovi la pompetta piantata nella schiena, io ti sconsiglierei proprio il trail.. se ci metti dentro solo un cambio maglia, e l'antivento è un conto, ma pompa, multitoll ecc., li devi buttare dentro un po' così a caso...gli altri non li conosco..andrebbero visti anche al suo interno.
Valuta i deuter, hanno prezzi più alti, ma sono vermanete ben fatti!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Dakine Nomad 19l o Apex 26l
Fatti appositamente per la bici e separati in strati verticali sacca ,porta indumenti,porta utensili,porta casco,tasca impermeabile,tasche esterne,tasca porta occhiali imbottita per non rigarli.
quoto, io ho l'Apex, veramente ottimo...solo che rispetto agli zaini linkati da Farmer, costicchiano un po' di più..certo, sono poi su un altro pianeta!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate se faccio resuscitare questa discussione, ma vorrei aggiornarmi su quali zaino, nell'anno 2011 posso andare bene per quello che vi dirò:
Ora per uscite brevi, di qualche ora, ho il mio fido compagno ...
Dovrei prendere un altro zaino che mi servirà anche per fare escursioni a piedi e dentro il quale metterò la mia reflex.
Allora i candidati, sempre e solo parlando di zaini del Deca sono i seguenti:
...
Quello che mi sembra più da biker è il primo (Trail 27 litri). Io sarei intenzionato però a prendere l'ultimo, il Forclaz 30 air. Molto bello areato capiente, dentro il quale posso mettere cibo, sacca acqua tutti gli attrezzi e cambio vestiti. Mi sembra l'ideale per lunghe uscite (al massimo se pensate che 30 litri sia troppo, c'è il fratello minore da 25 litri).
Cosa ne pensate? Non vorrei che il Forclaz fosse troppo grande e io mi sentissi come con una pecora sulla schiena :rosik:( sono alto 1.83 peso 80).
Grazie per eventuali risposte.
...

30 litri per una gita di un giorno mi sembrano eccessivi, anche se non conosco le esigenze di chi deve trasportare reflex e accessori; a tal proposito ricordo diaver seguito una discussione specifica, hai provato a cercare?
Per il resto concordo con gli altri interventi, sono zaini con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non che possono competere con quelli di altre marche in termini di versatilità, praticità d'uso e qualità dei materiali.
 

Farmer

Biker serius
Grazie a tutti per le risposte!:prost:

x monorotula: il trasporto, oltre a qualche panino e un cambio è la mia reflex + obiettivo, poi la sacca acqua e tutti gli acessori x eventuali rotture del mezzo. Se dici che 30 litri siano troppi, allora punterò al Forclaz 25 litri, più piccolo di quello citato sopra. Discussioni ne ho cercate, ma a volte trovo quelle di due,tre anni fa, e siccome le tecnologie e i modelli cambiano di anno in anno volevo sapere cosa c'era sul mercato. E' vero che c'è di meglio di quelli del deca come zaini, però spesso faccio fatica o proprio non trovo altre marche.
Grazie ancora per i consigli.:celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sottovalutarli quei 5 lt di differenza in piu'......hai pensato ad esempio in autunno quando aggiungi un kway ed un giubbettino o maglia per un improvviso cambiamento di tempo?
Io ho sempre utilizzato zaini piccoli passando poi ad aumentarne la misura ,sempre usata la metodologia alla"Mary poppyns' "ma ti assicuro che pochi litri in meno si fanno sentire.
Da riflettere poi su un fattore determinante ,se la capienza e' di modesto n°litri quando riempi la sacca di acqua ci si accorge che lo spazio diminuisce .
Scegli pure lo zaino che piu' ti gusta,preferiscine uno che abbia quante pie' sezioni e tasche separate (se specifico e' meglio)ma non lesinare sulla capienza perche' non e' vero che poi ti sara' d'impaccio in quanto se opti per uno zaino del genere certamente non farai dh quindi l'impaccio sara' pressoche' nullo .
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. non lesinare sulla capienza perche' non e' vero che poi ti sara' d'impaccio in quanto se opti per uno zaino del genere certamente non farai dh quindi l'impaccio sara' pressoche' nullo .

Uno zaino da 30l sulla schiena è d'impaccio anche per pedalare su ciclopista, soprattutto se pieno. Se poi ti devi fare 5 ore di salita in montagna, anche i 5l fanno una bella differenza. E questo vale anche al momento di "farlo", lo zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.167
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Uno zaino da 30l sulla schiena è d'impaccio anche per pedalare su ciclopista, soprattutto se pieno. Se poi ti devi fare 5 ore di salita in montagna, anche i 5l fanno una bella differenza. E questo vale anche al momento di "farlo", lo zaino.

parole sagge, e lo dico di ritorno da una 4 giorni (singoli) fatta provando il mio nuovo zaino deuter transalpine 30, avere parecchio spazio a disposizione tende a far "esagerare", praticamente mi portavo una pecora sulle spalle

19544.jpg


se possibile bisognerebbe avere più zaini, per escursioni giornaliere meglio usare uno zaino più piccolo e meno pesante, riservando lo zaino grande solo ad escursioni di più giorni, quando portare più bagaglio diviene una reale necessità
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Uno zaino da 30l sulla schiena è d'impaccio anche per pedalare su ciclopista, soprattutto se pieno. Se poi ti devi fare 5 ore di salita in montagna, anche i 5l fanno una bella differenza. E questo vale anche al momento di "farlo", lo zaino.
Indubbiamente tutto e' legato alla soggettivita' di utilizzo,valutato in base alle esigenze ed al percorso.

parole sagge, e lo dico di ritorno da una 4 giorni (singoli) fatta provando il mio nuovo zaino deuter transalpine 30, avere parecchio spazio a disposizione tende a far "esagerare", praticamente mi portavo una pecora sulle spalle

19544.jpg


se possibile bisognerebbe avere più zaini, per escursioni giornaliere meglio usare uno zaino più piccolo e meno pesante, riservando lo zaino grande solo ad escursioni di più giorni, quando portare più bagaglio diviene una reale necessità
Questo garantisce la reale soluzione ,difatti io ho optato per due zaini da poco:vengo da un hidrapack dove a malapena dopo aver fatto il pieno d'acqua(2Lt.) ci stava la barretta le chiavi ,telefonino e gilet antivento,poi inutile provare a metterci altro quindi l'ho eliminato.
Sono passato con enorme soddisfazione al Camelback Mule NV (13Lt.)che utilizzo come zaino principale nelle uscite dove mi basta e mi garantisce il necessario ,il secondo zaino ,appena preso ,un Dakine Apex da 26 Lt e' nato dall'idea delle escursioni impegnative dove magari e' incluso anche il bivacco con pernottamento ,e qui di spazio ve ne e' a sufficienza per davvero quanto basta alla tipologia di uscita da me necessaria .
Pero' posso anche esprimere una mia impressione,uno zaino se davvero ergonomico ,anche di maggiore capacita' ,se tutt'uno con il biker ,l'impaccio e' alquanto limitato ,indubbiamente va' considerato che se in quell'uscita ad esempio di piu' giorni dove si dorme e bivacca ,non si puo' pretendere di farlo con un dieci litri per essere leggeri,...........altrimenti la soluzione per chi ne ha la possibilita' potrebbe essere quella di uno zaino 9 Lt. dove inserisce quel poco di acqua necessaria ,telefonino ,Carta American express e carta Aci per eventuale soccorso ,il pernottamento se lo fara' in alberghi!!!(:smile:)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Indubbiamente tutto e' legato alla soggettivita' di utilizzo,valutato in base alle esigenze ed al percorso.


Questo garantisce la reale soluzione ,difatti io ho optato per due zaini da poco:vengo da un hidrapack dove a malapena dopo aver fatto il pieno d'acqua(2Lt.) ci stava la barretta le chiavi ,telefonino e gilet antivento,poi inutile provare a metterci altro quindi l'ho eliminato.
Sono passato con enorme soddisfazione al Camelback Mule NV (13Lt.)che utilizzo come zaino principale nelle uscite dove mi basta e mi garantisce il necessario ,il secondo zaino ,appena preso ,un Dakine Apex da 26 Lt e' nato dall'idea delle escursioni impegnative dove magari e' incluso anche il bivacco con pernottamento ,e qui di spazio ve ne e' a sufficienza per davvero quanto basta alla tipologia di uscita da me necessaria .
Pero' posso anche esprimere una mia impressione,uno zaino se davvero ergonomico ,anche di maggiore capacita' ,se tutt'uno con il biker ,l'impaccio e' alquanto limitato ,indubbiamente va' considerato che se in quell'uscita ad esempio di piu' giorni dove si dorme e bivacca ,non si puo' pretendere di farlo con un dieci litri per essere leggeri,...........altrimenti la soluzione per chi ne ha la possibilita' potrebbe essere quella di uno zaino 9 Lt. dove inserisce quel poco di acqua necessaria ,telefonino ,Carta American express e carta Aci per eventuale soccorso ,il pernottamento se lo fara' in alberghi!!!(:smile:)

Pure io ho uno zaino da 14l per le gite da un giorno e uno da 28l per le traversate da più giorni, che è la soluzione che consiglio sempre. Per chi non ha nessuno zaino conviene prendere subito quello grande solo se c'è una traversata al'orizzonte; se si tratta di uno zaino ben fatto lo si potrà in effetti anche utilizzare nelle gite di un giorno, in attesa di poterne acquistare un altro. Questo caso però è diverso; non è corretto suggerire di prenderlo "il più grande possibile", ma non si può nemmeno scendere al di sotto di un certo litraggio, altrimenti ci entra solo la reflex e niente altro.
Ma gli zainetti specifici da torace non vanno bene? Io conosco persone che ci pedalano tranquillamente, inoltre riescono a fare molte, ma molte più foto di quelli che ogni volta si devono fermare, scendere dalla bici, togliere lo zaino, etc.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Uno zaino da 30l sulla schiena è d'impaccio anche per pedalare su ciclopista, soprattutto se pieno. Se poi ti devi fare 5 ore di salita in montagna, anche i 5l fanno una bella differenza. E questo vale anche al momento di "farlo", lo zaino.


Lo dici a me che oltre al mio zaino ETA BETA devo pure portarmi la mia dolce KIRA.

Comunque non sono d'accordo con te, parlo di uscite di tutto un giorno in alta montagna, dove non ti puoi permettere di avere solo una maglietta e un antivento nello zaino. Purtroppo anche se si parte con una giornata splendida in alta quota tutto può succedere e non puoi permetterti di non avere dei ricambi in più che solo in uno zaino da 25 - 35 Lt può contenere. Io forse a volte esagero, però per la lunga esperienza che ho....è meglio avere di più che di meno!!
Esempio del giro di ieri, partiti con tempo quasi bello con temperatura di 19 gradi circa, ci siamo trovati a 2200 metri con bufera di neve e vento polare da spelarti la pelle, temperatura di 7 gradi e con il vento mi sa che abbiamo sforato lo zero termico....ecco se avevo il mio zainetto da 12 - 14 Lt con dentro...."niente", non so se avrei finito il giro "intatto"!!! :medita: Comunque sono cose che succedono raramente, ma purtroppo quando ti trovi in mezzo si può davvero rischiare tanto se non hai un adeguato vestiario o protezioni.
Forse ho sforato un pochino con il discorso zaino, ma io sono anni che dico sempre la setessa cosa.... anche nel campo del Trekking, in montagna non c'è da scherzare molto, non perdona e basta poco per rischiare anche la vita. Per cui io sono dell'idea che avere qualche Kg in più e magari portarselo per tutta la stagione "per niente", sarà quell'unica volta che servirà...che ringrazierete di esservelo portato dietro.

Scusate la lungaggine....:celopiùg:

Kira è sempre con me nei giri di All Mountain....oramai fa parte dello zaino.





Uploaded with ImageShack.us
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mono, non era diretto a te...ma a quelle persone che tante volte incontro a quote superiori ai 2000 metri con una zaino "trasparente" dove non ci può stare che una maglietta e un'antivento/antipioggia!!! :celopiùg:
E' vero ce ne sono ancora tante ma questo dipende anche dal fatto che molti bikers usano la mountain-bike con un pò di esperienza di bike e molto poca di mountain!
Sono d'accordo con mono sul fatto di avere due zaini e anche sulla capacità indicata (14-28) ma aggiungerei un paio di consigli a chi si avvicina all'acquisto:
L'indicazione del volume è valida ma a patto di escludere gli zaini da trekking che sono diversi dai "nostri" e quindi non entrerei da Decatlon per acquistarne uno.Uno zaino dura più di una biga e comprarlo giusto si rivelerà un ottimo investimento.
La seconda indicazione riguarda l'arte di fare lo zaino e la scelta dei materiali da metterci dentro ma su questo è già stato scritto troppo e non è cambiato nulla da allora.Quando facciamo i giri multi-days diventiamo viaggiatori e come tali tendiamo ad esagerare con le cose da portare!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
E' vero ce ne sono ancora tante ma questo dipende anche dal fatto che molti bikers usano la mountain-bike con un pò di esperienza di bike e molto poca di mountain!
Sono d'accordo con mono sul fatto di avere due zaini e anche sulla capacità indicata (14-28) ma aggiungerei un paio di consigli a chi si avvicina all'acquisto:
L'indicazione del volume è valida ma a patto di escludere gli zaini da trekking che sono diversi dai "nostri" e quindi non entrerei da Decatlon per acquistarne uno.Uno zaino dura più di una biga e comprarlo giusto si rivelerà un ottimo investimento.
La seconda indicazione riguarda l'arte di fare lo zaino e la scelta dei materiali da metterci dentro ma su questo è già stato scritto troppo e non è cambiato nulla da allora.Quando facciamo i giri multi-days diventiamo viaggiatori e come tali tendiamo ad esagerare con le cose da portare!


Quoto!! :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Tanto per farvi un'idea o per prendere spunto per la scelta di uno zaino che come dicono i Veci è meglio averne due, uno sui 12 - 16 Lt per uscite "leggere" e non di alta quota, e uno sui 25 - 35 per escursioni di alta quota o di più giorni.

_____________________________

Questo è il contenuto del mio zaino per escursioni di un giorno sulle Dolomiti, ossia qui dove vivo. A molti di voi sembrerà tanta la roba che mi porto dietro, però la mia trentennale esperienza in montagna mi ha insegnato tante cose. Lo zaino lo preparo a inizio stagione e ci possono essere delle variazioni sul alcuni componenti, ma la base rimane.

- Zaino Vaude mod. Bike Alpin da 30+5 Lt.:
  • pompa;
  • borsetta pronto soccorso;
  • pila frontale;
  • 2 sacchetti plastica neri;
  • cuffietta sottocasco windstopper;
  • copricasco impermeabile;
  • guanti termici;
  • 1 camera d'aria (le altre due le tengo nella borsetta sottosella);
  • collare in pile che può fungere anche da berretto;
  • giacca leggera antivento ;
  • giacca impermeabile in Goretex;
  • copripantaloni impermeabili;
  • coprigambe della Gore;
  • coprizaino;
  • lucchetto a laccio;
  • coltellino.
Poi per quanto riguarda il vestiario che tengo nello zaino:
  • calzetti ricambio;
  • 2 canottiere materiale tecnico;
  • pile a manica lunga;
  • pile a gilet;
  • giacca Windstopper in pile.
Nella borsetta sottosella:
  • 2 camere d'aria;
  • attrezzo multiuso con apricatena;
  • 2 levacopertoni;
  • 2 guanti in lattice;
  • scatola con kit ripara camere d'aria con pezzette;
  • 3 - 4 maglie catena;
  • 2 pastiglie freni usati ma ancora buone;
  • nastro adesivo;
  • fascette plastica.


Queste sono le foto del contenuto. Ad oggi qualche materiale è stato sostituito con qualcosa di più leggero e migliore cosi da diminuire il volume e il peso.


 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Tanto per farvi un'idea o per prendere spunto per la scelta di uno zaino che come dicono i Veci è meglio averne due, uno sui 12 - 16 Lt per uscite "leggere" e non di alta quota, e uno sui 25 - 35 per escursioni di alta quota o di più giorni.

_____________________________

Questo è il contenuto del mio zaino per escursioni di un giorno sulle Dolomiti, ossia qui dove vivo. A molti di voi sembrerà tanta la roba che mi porto dietro, però la mia trentennale esperienza in montagna mi ha insegnato tante cose. Lo zaino lo preparo a inizio stagione e ci possono essere delle variazioni sul alcuni componenti, ma la base rimane.

- Zaino Vaude mod. Bike Alpin da 30+5 Lt.:
  • pompa;
  • borsetta pronto soccorso;
  • pila frontale;
  • 2 sacchetti plastica neri;
  • cuffietta sottocasco windstopper;
  • copricasco impermeabile;
  • guanti termici;
  • 1 camera d'aria (le altre due le tengo nella borsetta sottosella);
  • collare in pile che può fungere anche da berretto;
  • giacca leggera antivento ;
  • giacca impermeabile in Goretex;
  • copripantaloni impermeabili;
  • coprigambe della Gore;
  • coprizaino;
  • lucchetto a laccio;
  • coltellino.
Poi per quanto riguarda il vestiario che tengo nello zaino:
  • calzetti ricambio;
  • 2 canottiere materiale tecnico;
  • pile a manica lunga;
  • pile a gilet;
  • giacca Windstopper in pile.
Nella borsetta sottosella:
  • 2 camere d'aria;
  • attrezzo multiuso con apricatena;
  • 2 levacopertoni;
  • 2 guanti in lattice;
  • scatola con kit ripara camere d'aria con pezzette;
  • 3 - 4 maglie catena;
  • 2 pastiglie freni usati ma ancora buone;
  • nastro adesivo;
  • fascette plastica.


Queste sono le foto del contenuto. Ad oggi qualche materiale è stato sostituito con qualcosa di più leggero e migliore cosi da diminuire il volume e il peso.

Ciao, manca il cane!

Da mountain che sono, e poco biker, aggiungerei il fischietto, ed il telo di emergenza, il tutto per volume e peso pressoché a zero.

Per il resto sono tra quelli che proprio in montagna preferisce non scherzare.

Domanda : che sottosella hai? perché io in quello specy grosso, le due camere fatico a farle entrare, per il resto la composizione è la medesima.
Edit, dimenticavo, i guanti uso il nitrile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo