Zaino Shimano Hotaka

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Nel senso che, ammesso e non concesso di incontrare temperature cosi' basse, credo che quello della solidificazione del contenuto della sacca idrica non sia il problema principale pedalando a meno 18 gradi centigradi .....:omertà:
Ah volte non ne posso fare a meno ed esco con i miei amici.... abito a Maletto, 1000 m di quota sulle pendici settentrionali dell'Etna Sicilia. In inverno di solito nei boschi la temperatura non va quasi mai sopra lo zero data l'altitudine e l'esposizione ai venti, quindi o esco in queste condizioni o non esco proprio per 5 mesi. Di solito a quota 2000m, dove salgo, la temperatura oscilla tra i -22 di notte e i -9 diurni mentre dove sto io a Maletto di notte -9/-10 e di giorno sullo zero. Ovviamente le eccezioni sono molte in quanto può capitare l'ondata anticiclonica e le temperature in paese schizzano sopra i 15 come può capitare che arrivi la perturbazione che fa scendere le temperature sotto i -10, sempre in paese.....
1aa3abc722e8454753c4a6adcda79be4.jpg
.
Il fatto non è di non riuscire a pedalare per il freddo ma per la neve e il ghiaccio in quanto capita, grazie al thyrrenic snow effect che faccia, soprattutto in quota, troppa neve per una bici o che ghiacci e allora li non esco.
A volte ci sono annate in cui nevica poco altre in cui molto.
Quest'anno per esempio non ha fatto ancora accumulo, ma l'inverno deve ancora venire
Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma tralasciando tutti i dati statistici dei luoghi che frequenti (-22° C di notte, ecc.), quello che non ho ancora capito io è qual'è la temperatura minima alla quale hai già pedalato, misurata con un termometro :nunsacci:


Riporto quello che mi ha scritto un "vecchio" amico in privato. Lui e' troppo pudico per pubblicarle, ma lo faccio io che lo sono meno.

Le temperature medie più basse di tutta l'isola sono state registrate sul vulcano alla Casa Cantoniera (1900 m s.l.m.) nel periodo 1925-1955,
la minima assoluta è stata di -14,6°C


Ora non credo che la situazione dal 1956 ad oggi sia cosi' variata da giustificare un -22° ...

La Fonte dei dati e' UFFICIALE.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Hot

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Riporto quello che mi ha scritto un "vecchio" amico in privato. Lui e' troppo pudico per pubblicarle, ma lo faccio io che lo sono meno.

Le temperature medie più basse di tutta l'isola sono state registrate sul vulcano alla Casa Cantoniera (1900 m s.l.m.) nel periodo 1925-1955,
la minima assoluta è stata di -14,6°C


Ora non credo che la situazione dal 1956 ad oggi sia cosi' variata da giustificare un -22° ...

La Fonte dei dati e' UFFICIALE.
Sono dati vecchi, conta che fino a 3 anni fa a piano provenzana sono stati registrati -21°, non so dove l'abbia letto il tuo amico ma ho notato un articolo sul web che parla appunto di questo ma ti assicuro ceh le temperature a volte sono ben inferiori
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Riporto quello che mi ha scritto un "vecchio" amico in privato. Lui e' troppo pudico per pubblicarle, ma lo faccio io che lo sono meno.

Le temperature medie più basse di tutta l'isola sono state registrate sul vulcano alla Casa Cantoniera (1900 m s.l.m.) nel periodo 1925-1955,
la minima assoluta è stata di -14,6°C


Ora non credo che la situazione dal 1956 ad oggi sia cosi' variata da giustificare un -22° ...

La Fonte dei dati e' UFFICIALE.
7f61c620450184aebd0705f528ef629b.jpg

Ancora siamo a fine novembre e ci sono ste temperature pensa a gennaio...ti posso assicurare che le temperature scendono parecchio sull'etna, non avrei motivo per mentirti
Queste sono misurate a piano Provenzana, 2000m ca




Ma tralasciando tutti i dati statistici dei luoghi che frequenti (-22° C di notte, ecc.), quello che non ho ancora capito io è qual'è la temperatura minima alla quale hai già pedalato, misurata con un termometro :nunsacci:
Ho pedalato fino al rifugio di monte maletto con -18°, gennaio scorso, misurato con un ladro weather sensor master e dal computerino della bici, ma le volte in cui esco con queste temperature sono ben poche dato che i miei me lo impediscono

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vai sull'etna per caso o era umorismo ahah? Ho letto da dove provieni e mi pare che anche l'adriatico sarà colpito per bene...qua in sicilia la quota neve sarà a 0m per 2 gg speriamo ne faccia molta di neve


Etna? Magari! Mi piacerebbe non sai nemmeno quanto. Si anche qui da noi e' previsto un brusco calo delle temperature. Proprio il giorno della Befana. Dovro' giocare una partita amichevole di Flag Football con i Veterans in occasione di un Memorial che si tiene proprio il 6 gennaio a Pescara: e li e' prevista neve. In ogni caso ci hanno gia' avvertito che in caso di condizioni meteo estreme e' previsto il traferimento nel palazzetto. Siamo anziani: gli organizzatori ci vogliono bene ....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Etna? Magari! Mi piacerebbe non sai nemmeno quando. Si anche qui da noi e' previsto un brusco calo delle temperature. Proprio il giorno della Befana. Dovro' giocare una partita amichevole di Flag Football con i Veterans in occasione di un Memorial che si tiene proprio il 6 gennaio a Pescara: e li e' prevista neve. In ogni caso ci hanno gia' avvertito che in caso di condizioni meteo estreme e' previsto il traferimento nel palazzetto. Siamo anziani: gli organizzatori ci vogliono bene ....

Buona fortuna per la partita allora, anche volendo in quota non potrò salire neanche io, non voglio rischiare un malanno di quelli coi fiocchi. La cosa che secondo me è fondamentale in questi casi è il vento, non so se tu abbia mai sentito parlare del thyrrenic snow effect o dell' Adriatic snow effect..in ogni caso i requisiti per una nevicata consistente su tutto il sud, soprattutto adriatico e isole ci sono tutti
 

Pepuraio

Biker popularis
27/5/14
45
3
0
Firenze
Visita sito
Possiedo lo shimano hotaka 26 giallo da un anno e lo uso prevalentemente per le mie uscite in mtb. Pagato circa 65 euro, posso dirvi senza paura che è fantastico. Comodissimo, con lo schienale areato e il copri-zaino impermeabile ripiegato nella custodia in basso.
Ha lo scomparto per la sacca idrica, porta occhiali sugli spallacci e porta barrette energeriche nell'altro spallaccio. Le cerniere sono comode anche con i guanti e all'interno sono presenti diversi scomparti per gli attrezzi o altri piccoli oggetti.
Ha lo scomparto per riporre un casco e molto altro.
L'estetica non sarà il massimo, ma a funzionalità non è inferiore a nessuno.
Consigliatissimo.


Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo