Test Zaino modulabile Impetro: ti dimentichi di averlo sulle spalle!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Impetro è una giovane azienda austriaca che ha lanciato uno zaino modulabile a seconda dello scopo d'uso. Forse parlare di un singolo zaino è un po' riduttivo, perché in realtà gli zaini sono tre, con una parte che però rimane sempre la stessa. L'idea di Impetro è infatti quella di...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Idea semplice, ma geniale.

Stavo cercando uno zaino sui 12-15 litri e lo valuterò sicuramente, l'add-on intermedio potrebbe anche rimpiazzare quello da 22 litri che uso nei giri più lunghi o per le camminare...

La sola perplessità è proprio il sistema a X: se da un punto di vista della tenuta è ottimo, le dimensioni mi fanno pensare che d'estate tutta quella struttura faccia sudare parecchio: io spesso in salita sgancio la fascia centrale proprio perchè mi dà fastidio -e sul mio è proprio minimal- ma eventualmente nulla impedisce di farlo anche con questo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Molto bello e molto intelligente come sistema,
mi sembra ben fatto, esteticamente accattivante...
da vedere come è la sacca idrica ed i comparti interni, ma immagino siano ben organizzati
Ottimo i "Recco", che avevo sulla mia tuta da sci Nevica alla fine degli anni '80, non capisco perchè nessuno andò avanti su questa intelligente scelta.
Quindi mi pare tutto assolutamente eccellente (non ho idea del prezzo) ma io personalmente non lo comprerei, mi spiace ma con quegli spallacci hanno rovinato tutto, precludono un utilizzo più easy dello zaino.
Hanno voluto esagerare, la classica fascia alla vita bella larga e la fascetta da petto sono sempre andate bene, per me è un errore inerpicarsi in questo terreno.
Ricordo che ci aveva provato Decathlon e fu un fallimento, arrivarono critiche proprio sul sistema degli spallacci, poi chiaro che Deca è Deca... e lo zaino costava il giusto... ma è un rischio che io non mi sarei preso
chiaramente IMHO
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Idea semplice, ma geniale.

Stavo cercando uno zaino sui 12-15 litri e lo valuterò sicuramente, l'add-on intermedio potrebbe anche rimpiazzare quello da 22 litri che uso nei giri più lunghi o per le camminare...

La sola perplessità è proprio il sistema a X: se da un punto di vista della tenuta è ottimo, le dimensioni mi fanno pensare che d'estate tutta quella struttura faccia sudare parecchio: io spesso in salita sgancio la fascia centrale proprio perchè mi dà fastidio -e sul mio è proprio minimal- ma eventualmente nulla impedisce di farlo anche con questo.

Vedi...stavamo scrivendo insieme ed abbiamo avuto la medesima perplessità...
sid
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mi ricorda gli USWE. Ne ho avuti un paio. Quello piccolo da 3L lo uso correntemente per lo sci nordico, e va benissimo. Con quelli più grandi, data la loro maggiore portata e conseguente peso a pieno carico, mi sembrava di respirare con più difficoltà, a causa della compressione delle cinghie sul petto. Ma magari questo è studiato in modo più efficace.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Molto bello e molto intelligente come sistema,
mi sembra ben fatto, esteticamente accattivante...
da vedere come è la sacca idrica ed i comparti interni, ma immagino siano ben organizzati
Ottimo i "Recco", che avevo sulla mia tuta da sci Nevica alla fine degli anni '80, non capisco perchè nessuno andò avanti su questa intelligente scelta.
Quindi mi pare tutto assolutamente eccellente (non ho idea del prezzo) ma io personalmente non lo comprerei, mi spiace ma con quegli spallacci hanno rovinato tutto, precludono un utilizzo più easy dello zaino.
Hanno voluto esagerare, la classica fascia alla vita bella larga e la fascetta da petto sono sempre andate bene, per me è un errore inerpicarsi in questo terreno.
Ricordo che ci aveva provato Decathlon e fu un fallimento, arrivarono critiche proprio sul sistema degli spallacci, poi chiaro che Deca è Deca... e lo zaino costava il giusto... ma è un rischio che io non mi sarei preso
chiaramente IMHO
... ci sono tutti i prezzi alla fine dell'articolo!
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
@diretür manca la prova della caratteristica fondamentale dello zaino: uso in Portage. :rock-it:
Da accanito utilizzatore di uswe e spallatore seriale posso darti un idea, la chiusura a paracadute comprime troppo sullo sterno con la bici in spalla.
Forse la fascia lombare aiuta un po ma non è l'ideale secondo me.
Io ho provato a spallare con l'uswe tenendo gli spallacci aperti, ma lo zaino tende a scivolare.
Sono arrivato alla conclusione che se devo spallare tiro su uno zaino classico


Per il resto la chiusura a paracadute è assolutamente la più stabile in discesa, da quando ho iniziato ad usare uswe non mi sogno nemmeno di tornare agli zaini classici
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Bello zaino,
Io uso il decathlon con chiusura in vita e l'hookabike e mi trovo bene: la cintura sui fianchi va stretta bene, ma trovo affatichi meno le spalle, mia sensazione...
Unico neo: la chiusura magnetica, potrebbe interferire con l'ARTVA in un uso scialpinistico
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Da utilizzatore seriale di zaini, l'unico difetto secondo me è la mancanza della retina che si interpone tra zaino e schiena, lasciando qualche centimetro di "aria" da quest'ultima.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
E' un prodotto interessante, che tuttavia andrebbe provato d'estate. A prima vista non sembra ben aerato sulla schiena, ma questo è un difetto comune a tanti altri, mentre davanti è sicuramente meno aerato di quelli normali. Sinceramente non lo comprerei "tanto per provare", mi attirano di più le ultime novità di camelbak.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A prima vista non sembra ben aerato sulla schiena, ma questo è un difetto comune a tanti altri, mentre davanti è sicuramente meno aerato di quelli normali.
Mah, sulla schiena sembra avere quei 4 pads di appoggio e il resto sembra rimanere staccato garantendo una discreta areazione.

impetro_backpack-19-750x443.jpg


Per il resto confermi la mia opinione :-)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Parrebbe un sistema ben sviluppato e di ottima qualità , accattivante l'idea dello zaino modulabile per vari utilizzi a seconda della capienza desiderata, ma considerando anche i prezzi sono dell'idea che è meglio comprarsi 3 zaini differenti ognuno specifico per la disciplina scelta.
Sarebbe l'ideale per quando si va in vacanza in luoghi tipo Livigno ;-)
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
se conti che snowboard + ciaspole + bastoni + roba varia arrivi intorno ai 15kg, ti fai un'idea.
Inoltre non dimentichiamoci che c'è un fascia lombare in combinazione con quella pettorale.

oltre al peso da portare è molto importante verificare come si puo' incastrare la bici quando si appoggia sullo zaino. Se si trova una buona posizione come spesso accade si puo' fare a meno dei trabicoli vari studiati negli ultimi anni.
Aspettiamo tua prova spallando da Torricella al M.Bar (almeno un millino altrimenti la prova non è veritiera).
 

Classifica mensile dislivello positivo