Zaino idrico camelback

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Interessante quesito, non perchè il peso sulle spalle faccia faticare di più, ma perchè secondo me influisce negativamente sull'equilibrio generale, e quindi nelle discese più impegnative, rispetto al più classico posizionamento sul telaio.
Nella sacca puoi mettere quello che vuoi, basta ricordarsi di lavarla bene subito dopo l'utilizzo.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Maxximo ha scritto:
Mi son comprato uno zainetto camelback versione HAWG...ma con il carico sulle spalle non è che poi influisce sulla pedalata, lo sforzo fisico aumenta ? Cosa ne pensate ? Poi si può mettere qualche pasticca di sali minerali nella sacca d'acqua ?

L'Hawg e' un bellissimo zaino idrico, con eccellente capienza di carico, dotato di diversi scomparti per metterci di tutto e di piu'. E' indicato anche per giri di piu' giorni.
Personalmente, pedalando il Camelback sulle spalle, non mi infastidisce piu' di tanto. Anche se, effettivamente, la sudorazione nella parte coperta aumenta. Questo inconveniente e' decisamente compensato dalla miglior idratazione che offre rispetto alle borraccie, dalle molteplici comodita' che nel tempo scoprirai ti sapra' elargire e dalla sicurezza che avrai bevendo senza dover staccare le mani dal manubrio, anche nei tratti di fuoristrada impegnativo.
Nella sacca idrica puoi aggiungere la pasticca di sali , o se preferisci gli integratori classici.
Complimenti per l'acquisto. :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il mio zaino idrico con 2 litri d'acqua e in assetto da freeride
pesa circa 5/6 chili, ma non influisce affatto sulla guida,
sposta un poì il baricentro verso l'alto ma non si sente,
tanto io vado solo verso il basso e a tutta....!!! :-?

mi porto dietro giubbetto antivento/antipioggia,
chiavi, portafoglio, telefonino, smagliacatena comodo,
chiave inglese da 13, brugole da 2 3 4 5 6 8, mini pinza
richiudibile con coltellino e attrezzi vari, etc. etc.

oink :-?
 

ARC_

Biker extra
Maxximo ha scritto:
Mi son comprato uno zainetto camelback versione HAWG...ma con il carico sulle spalle non è che poi influisce sulla pedalata, lo sforzo fisico aumenta ? Cosa ne pensate ? Poi si può mettere qualche pasticca di sali minerali nella sacca d'acqua ?

Assolutamente d'accordo con i miei predecessori sopra.
Non ho ben presente il tuo modello di zaino ma anche io ne ho uno (Decathlon) con 2 litri di liquido + 7 litri di "materiale".

i vantaggi
-> puoi stipare tutto cio' che non sapevi mai dove mettere: telefono, chiavi (di casa e attrezzi), qualche camera d'aria in piu', giacca antivento, canocchiali, macchina foto,
-> hai acqua sufficiente per 3-4 ore di bici in pieno caldo
-> piu' sicurezza quando bevi (puoi bere in qualsiasi momento senza staccare le mani dal manubrio!)

sono sicuramente superiore degli svantaggi:
-> maggiore sudorazione della schiena.

Non metterei fra gli svantaggi uno scompenso dell'equilibrio o sovrappeso fastidioso perche' per me questo non è assolutamente un problema. Lo zaino è ben fissato e stabile e non mi si è mai mosso: ne in salita ne' in discesa.

INSOMMA: assolutamente favorevole.
Alcuni consigli.
-> Al supermercato compera uno di quei spazzolini per lavare i biberon dei bambini ed utilizzalo SEMPRE quando lavi la sacca dopo averla utilizzata (specalmente se usi un po' di sali minerali). Sii delicato per evitare di forare la sacca!
-> Quando la metti ad asciugare (col tappo all'ingiu') inserisci all'interno della sacca il gommino in modo che quest'ultimo tenga la sacca idrica aperta e che all'interno circoli liberamente l'aria (riduci i tempi di asciugatura).
-> Dopo qualche ora potrebbe essere che la sacca e' asciutta e un po' di acqua si e' accumulata in basso nella zona vicino al tappo. Asciuga questa acqua con un tovagliolo di carta.
-> E' scritto anche sulla sacca: non mettere dentro succhi di frutta, latte e derivati, thé (macchia) e vai tranquillo.

BUONA PEDALATE!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi è stato regalato uno zaino hidrapack che ho provato ieri per la prima volta.
in effetti c'è da farci l'abitudine, non mi torvavo proprio a mio agio in pedalata, e oggi ho le spalle indolenzite.
sarà anche perchè ho cambiato forcella?
in ogni caso lo zaino idrico è una geniale invenzione!!
basta farci l'abitudine
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Io da quando uso il camelback non riesco più ad usare le borracce....

Zaini tipo il Rocket che tengono lontano lo zaino dalla schiena risolvono ogni tipo di problema.... :prost:
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Dipende; per giri brevi (fino a 30 km circa) e conosciuti niente zaino.
Su percorsi più lunghi o che non conosco preferisco lo zaino.
Sto meglio senza, ma per certe cose è davvero troppo comodo.
Purtroppo ci si suda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo